Buongiorno a tutti. Vorrei sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva per correzione di u
2
risposte
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva per correzione di una miopia moderata con astigmatismo (-5,75 OD/-6,25 OS). Ieri sono stato in una nota clinica privata in Toscana per una valutazione pre-operatoria e mi hanno detto di non essere idoneo alla Lasik per via di uno spessore corneale molto basso (488 µm bilaterale); inoltre hanno riscontrato un diametro pupillare massimo superiore alla norma (7,3 mm).
Mi è stato proposto di eseguire una relex CLEAR, spiegandomi che comunque avrei probabilmente avuto un peggioramento della visione notturna con aloni ed abbagliamenti alla guida perchè il diametro della cornea "corretta" dal laser sarebbe stato inferiore rispetto quello della pupilla alla massima dilatazione.
In alternativa mi hanno proposto di impiantare delle lenti intraoculari, procedura molto più invasiva e dal costo maggiore, che ho rifiutato.
Alla fine del colloquio ho chiesto se avesse senso tentare una PRK, una procedura di vecchia generazione ma piú indicata in caso di cornee "sottili"; il chirurgo è stato molto evasivo dicendo che alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso della CLEAR ma con un decorso post operatorio più complicato (dolore e lento recupero della vista).
Ho avuto l'impressione che la PRK sia stata scartata "a priori" semplicemente perchè il centro non le fa.
Piuttosto mi è stata proposto di fare una procedura partendo da una condizione non ottimale, con rischio concreto di non ottenere un risultato accettabile, cosa che mi ha fatto desistere.
Essendo un medico (non specializzato in oculistica) che ha lavorato per anni in una clinica privata purtroppo sono consapevole dei meccanismi di alcuni centri, che tendono ad indicare procedure in funzione dei loro volumi di attività.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha sottoposto il paziente all'intervento di PRK partendo da un basso spessore corneale (<500 µm) e alto diametro pupillare (>6 mm)? È qualcosa di fattibile? A quale centro dovrei rivolgermi? Grazie.
Vorrei sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva per correzione di una miopia moderata con astigmatismo (-5,75 OD/-6,25 OS). Ieri sono stato in una nota clinica privata in Toscana per una valutazione pre-operatoria e mi hanno detto di non essere idoneo alla Lasik per via di uno spessore corneale molto basso (488 µm bilaterale); inoltre hanno riscontrato un diametro pupillare massimo superiore alla norma (7,3 mm).
Mi è stato proposto di eseguire una relex CLEAR, spiegandomi che comunque avrei probabilmente avuto un peggioramento della visione notturna con aloni ed abbagliamenti alla guida perchè il diametro della cornea "corretta" dal laser sarebbe stato inferiore rispetto quello della pupilla alla massima dilatazione.
In alternativa mi hanno proposto di impiantare delle lenti intraoculari, procedura molto più invasiva e dal costo maggiore, che ho rifiutato.
Alla fine del colloquio ho chiesto se avesse senso tentare una PRK, una procedura di vecchia generazione ma piú indicata in caso di cornee "sottili"; il chirurgo è stato molto evasivo dicendo che alla fine il risultato sarebbe stato lo stesso della CLEAR ma con un decorso post operatorio più complicato (dolore e lento recupero della vista).
Ho avuto l'impressione che la PRK sia stata scartata "a priori" semplicemente perchè il centro non le fa.
Piuttosto mi è stata proposto di fare una procedura partendo da una condizione non ottimale, con rischio concreto di non ottenere un risultato accettabile, cosa che mi ha fatto desistere.
Essendo un medico (non specializzato in oculistica) che ha lavorato per anni in una clinica privata purtroppo sono consapevole dei meccanismi di alcuni centri, che tendono ad indicare procedure in funzione dei loro volumi di attività.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e ha sottoposto il paziente all'intervento di PRK partendo da un basso spessore corneale (<500 µm) e alto diametro pupillare (>6 mm)? È qualcosa di fattibile? A quale centro dovrei rivolgermi? Grazie.
Gentile collega, nonostante lei sia molto preciso e puntuale nel riportare tutte le informazioni a disposizione, la valutazione di un protocollo chirurgico non può prescindere da una visita oculistica completa né da un profondo dialogo con il paziente per valutare aspettative e necessità visive. Oltre allo spessore corneale minimo (che non è molto gentile) in un caso come questo servirebbe ad esempio studiare gli spessori dell'epitelio corneale prima di procedere con un laser ablativo. Sicuramente il centro in questione ha alti volumi e la soluzione proposta è valida. In merito alla PRK, è una tecnica che consentirebbe un certo risparmio di tessuto ma bisogna essere ben consapevoli di alcuni aspetti: ci sarà comunque un certo rischio di aloni notturni (data la pupilla riportata e il difetto di partenza), ci sarà un rischio di regressione di parte del difetto nel corso degli anni (potrebbe essere necessario un ritrattamento), il decorso post operatorio sarà più fastidioso e ci vorrà più pazienza, c'è un minimo rischio di haze corneale (opacità della cornea che poi andrà gestita con un reintervento). Se lei preferisce evitare l'impianto di una ICL, la PRK sarebbe un compromesso e dovrebbe accettare gli elementi che le ho enunciato. Un caro saluto!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, i parametri corneali da valutare sono diversi oltre alla pachimetria. La relex smile è indicata in chi ha miopia moderata o elevata e ridotto spessore corneale, ma spesso anche la PRK è fattibile
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.