Buongiorno a tutti, Sono una ragazza di 24 anni, sono un tecnico veterinario alla mia prima esperie

18 risposte
Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 24 anni, sono un tecnico veterinario alla mia prima esperienza lavorativa che attualmente sta svolgendo un tirocinio extracurriculare in una clinica veterinaria della mia città.
Sono qua da un mese e mezzo ma mi sto ponendo un sacco di dubbi in quanto non capisco se mi piace o no questo lavoro.
Sta di fatto che sono una persona molto sensibile e vedere soffrire parecchi animali mi sento impotente e mi sento stare male.
In più, l'ambiente non mi piace per niente, non riesco a sentirmi a mio agio e vi dico la verità, se mi immagino tra 5 anni non mi vedo a fare questo tipo di lavoro.
Sono molto combattuta perché ho paura di fare scelte sbagliate, ho studiato per fare questo lavoro e ora scopro che non è quello che realmente voglio fare, ho paura di deludere tutti e ho paura di lasciare la strada vecchia per una nuova senza la certezza di cosa mi aspetta.
Per questo ho iniziato un percorso con una psicologa e spero che mi aiuti a capire cosa voglio fare veramente.
Voi cosa pensate?
Oltretutto sto già inviando cv per posizioni lavorative che non c'entrano niente con quello per cui ho studiato ma che mi interessano.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo utile che lei abbia intrapreso una terapia così da approfondire la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno. Premesso che mi dispiace per la fase di malessere che sta vivendo, il mio consiglio primario è di esternare il suo disagio alla psicologa con cui sta già seguendo un percorso. Purtroppo capita nella vita di avere dubbi e/o ripensamenti, ma dal momento che ha già iniziato un percorso ritengo sicuramente sensato che di questi aspetti faccia chiarezza con la dottoressa che sicuramente saprà ascoltarla e comprenderla. Per qualsiasi cosa, comunque, rimango disponibile qualora avesse delle domande.
Gentile Utente, ciascuno di noi trova il proprio posto nel mondo per tentativi ed errori, qualcuno ci riesce prima e qualcuno dopo, ma è un percorso fatto di tanti tantissimi aggiustamenti. Va costruito più che attraversato. E può capitare di ritrovarsi al "via" come nel suo caso. Da ciò che scrive sembra stia vivendo 3 distinte difficoltà: da un lato, osservare il dolore ha il potere quasi di congelarla. Se da un lato questo ci dice che lei è una persona empatica e sensibile, ed è bello che lo sia, dall'altro ci porta a domandarci cosa sia dell'esperienza del dolore negli altri, persone o animali, ad essere così intollerabile. Non piace a nessuno, certo, ma cosa lo rende insopportabile al punto di evitarne il contatto? poi c'è il timore di deludere chi le sta intorno, come se l'errore non fosse accettabile, e come se sentissimo sempre incombente il giudizio sulle nostre scelte; e forse questo sostiene anche la terza difficoltà: e se facessi la scelta sbagliata? ha già compiuto il primo e più importante primo passo, ha iniziato un percorso psicologico, e la incoraggio a portare queste domande nella relazione con la sua terapeuta, insieme saprete dargli significato e trovarne le risposte. Un caro saluto
Salve, hai fatto benissimo ad andare da un collega che sicuramente ti aiuterà a focalizzare ciò di cui hai bisogno e a comprendere quali sono i progetti che vorrai realizzare. Capisco che stare nell'incertezza a volte sia faticoso ma è importante anche che tu ti dia del tempo, senza fretta, le risposte arriveranno. Un caro saluto
Gentile utente, mi dispiace molto per la situazione che sta affrontando, comprendo il disagio. Quello che posso suggerirle è di confrontarsi con la sua psicologa e condividere con lei i suoi pensieri e i suoi vissuti. Un caro saluto, Dott.ssa Marcella Boscolo
Gentile utente, nessuno ha titolo di dire se la sua è una scelta giusta o sbagliata. Deve lavorare sul suo sentire entro uno spazio di psicoterapia per meglio comprendere le sue scelte, i suoi bisogni. Continui il suo percorso di psicoterapia. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buongiorno, condivido la sua idea di farsi aiutare. Vedrà che nel percorso potrà rendersi conto degli aspetti che non le piacciono e se questi sono momentanei o meno. Avere chiarezza la aiuterà a scegliere se rimanere o trasformare i suoi studi in modo produttivo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, continui il suo percorso psicoterapico, abbia pazienza e vedrà che farà chiarezza.
Un caro saluto
Dott.ssa Villa
Buongiorno, ha scelto una professione molto bella e che conosco bene. Ci sono molti modi per fare il veterinario, forse non ha ancora trovato il modo giusto, d'altronde una sola esperienza può essere anche poco esaustiva per arrivare a certe conclusioni. Mi creda che nessuno comunque sa bene che tipo di lavoro si andrà a fare prima di iniziarlo e in tutti gli ambiti della vita. Faccia un buon percorso di supporto psicologico e vedrà che troverà le soluzioni che cerca. Un caro saluto
Buongiorno
Prendersi cura degli altri, nel suo caso degli animali, è molto bello e importante, ed è altrettanto importante prenderci cura di noi, e che ci sia un bilanciamento fra questi due aspetti. Ed è proprio questo che lei da sola sta portando avanti. Complimenti. In questo modo verrà a capo delle emozioni che sta provando in questa nuova fase della sua vita. Molto brava.
Bongiorno,
credo che abbia fatto molto bene ad iniziare un percorso di lavoro su di sè! In un ambiente accogliente e sicuro potrà esplorare quello che si muove dentro di lei e dare il giusto ascolto alle obiezioni interne che la spingono a ripensare alle sue scelte. Forse c'è una sua parte che sta protestando perchè non è stata presa in considerazione quando ha intrapreso il suo percorso professionale. Come diceva Castaneda, quello che conta è che ci sentiamo su un sentiero che abbia un cuore...
Le auguro il meglio!
Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera, ha fatto senz'altro bene a rivolgersi a uno psicologo visto il periodo di confusione che sta vivendo. Si prenda questo spazio per riflettere bene su se stessa, non pensando a quello che potrebbero pensare gli altri di lei ma concentrandosi solo su ciò che lei pensa di volere veramente. Rendersi conto di aver percorso una strada che non si vuole più seguire non è un fallimento, ma è il punto di partenza eventuale per porsi quegli obiettivi che vorrebbe raggiungere nel suo nuovo eventuale percorso di vita. Nessuna strada è una perdita di tempo, se ci permette di comprendere ciò che vogliamo davvero.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,

aver iniziato un percorso di psicoterapia in questo momento sicuramente le può esser di grande aiuto, potrà cosi mettere ordine nella sua vita e comprendere meglio cosa desidera per il suo futuro. Prosegua nel percorso e vedrà che riuscirà a guardare le cose da angolazioni differenti.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno gentile utente, credo che la pressione sociale e il giudizio possano essere delle componenti molto invalidanti, soprattutto quando si parla di rimettere in gioco tutto, dopo un percorso faticoso portato a termine. Ottimo il fatto che hai scelto di intraprendere un percorso, è un primo passo per raggiungere un cambiamento, che sia anche solamente interno. Ti faccio i miei più cari auguri per il tuo futuro.
Capisco che ti trovi in una situazione complessa e piena di dubbi riguardo al tuo lavoro attuale come tecnico veterinario. È normale sentirsi combattuti quando ci si rende conto che la strada che si è intrapresa potrebbe non essere quella giusta per sé.

È molto positivo che tu abbia iniziato un percorso con una psicologa, perché potrà aiutarti ad esplorare i tuoi desideri, le tue passioni e le tue aspettative per il futuro. La terapia può fornire uno spazio sicuro per riflettere sulle tue esperienze, i tuoi interessi e le tue ambizioni, aiutandoti a prendere decisioni più consapevoli e a individuare la strada che potrebbe portarti maggiore soddisfazione professionale.

È importante ricordare che la carriera non è una strada lineare e che è del tutto normale scoprire lungo il percorso che le tue aspirazioni possono cambiare. Prendersi il tempo per esplorare altre opportunità lavorative che ti interessano può essere un passo importante per comprendere meglio cosa ti appassiona veramente e in quale direzione desideri sviluppare la tua carriera.

È comprensibile che tu possa avere paura di deludere gli altri o di fare scelte sbagliate. Tuttavia, è la tua vita e il tuo benessere che contano. È importante ascoltare i tuoi desideri e le tue intuizioni interiori. Le scelte possono essere spaventose, ma ricorda che l'importante è prendere decisioni basate sulla tua felicità e realizzazione personale.

Ti consiglio di continuare il percorso terapeutico e di esplorare le tue passioni e interessi attraverso ricerche, conversazioni informative e anche esperienze lavorative diverse. Cerca di allargare le tue prospettive e di considerare anche alternative che potrebbero unire i tuoi interessi con il mondo lavorativo.

Ricorda che è normale sentirsi confusi e incerti, soprattutto quando si tratta della propria carriera. Con l'aiuto di uno psicologo e di una buona riflessione personale, potrai avere maggior chiarezza sui tuoi obiettivi e trovare la strada che sia più autentica e soddisfacente per te.

Sii gentile con te stessa durante questo processo di esplorazione e prenditi il tempo necessario per comprendere cosa vuoi veramente. La tua felicità e il tuo benessere sono importanti, e trovare un lavoro che ti appassioni può portare grandi soddisfazioni nella tua vita. Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Gentilissima, ho letto le sue parole, mi spiace molto per il clima emotivo in cui naviga attualmente. Certamente vedere soffrire un animale non è mai semplice, specialmente quando si è dotati di una straordinaria sensibilità, anche perché il rapporto con gli animali si muove esclusivamente su un legame e comunicazione emotiva. A volte si può sperimentare il sentirsi impotenti, questo perché in alcune cose tale emozione è aderente con quella che è la circostanza e non è sempre semplice lasciare andare. Ovviamente le sue parole lasciano spazio a molta argomentazione per la quale tale spazio scritto non può essere esaustivo, dunque, ha fatto molto bene ad intraprendere un percorso con una professionista.
Con l'augurio che il predetto percorso sia fruttuoso, le porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Simona Pietrafesa
Ciao, grazie per aver condiviso la tua situazione. È perfettamente normale avere dubbi e incertezze, specialmente all'inizio di una carriera e di fronte a nuove esperienze lavorative. Ecco alcuni spunti di riflessione che potrebbero aiutarti:

Ascolta te stessa: È importante ascoltare i tuoi sentimenti e le tue reazioni emotive al tuo lavoro attuale. Se ti senti costantemente a disagio e stressata, potrebbe essere un segnale che quel tipo di lavoro non è adatto a te.
Valuta le tue opzioni: Considera quali aspetti del tuo lavoro attuale non ti soddisfano e cosa potrebbe renderlo più gratificante. A volte, piccoli cambiamenti nel ruolo o nell'ambiente di lavoro possono fare una grande differenza.
Esplora nuovi interessi: Invia CV per posizioni che ti interessano, anche se non sono direttamente correlate alla tua formazione. Il mondo del lavoro è vario e molte competenze sono trasferibili tra diversi settori.
Percorso con la psicologa: Continua il tuo percorso con la psicologa. Un supporto professionale può aiutarti a fare chiarezza sui tuoi desideri, paure e obiettivi, e a trovare strategie per affrontare i cambiamenti.
Paura del cambiamento: È normale avere paura di lasciare la sicurezza di ciò che si conosce per l'incertezza di qualcosa di nuovo. Tuttavia, a volte i cambiamenti sono necessari per la nostra crescita personale e professionale.
Non temere di deludere gli altri: Le tue scelte di carriera dovrebbero basarsi su ciò che ti rende felice e soddisfatta, non su ciò che gli altri si aspettano da te.
Prenditi il tuo tempo: Non sentirti costretta a prendere decisioni immediate. A volte, può essere utile prendersi un periodo di riflessione prima di fare grandi cambiamenti.
Cerca esperienze diverse: Potresti considerare di fare esperienza in diversi ambienti di lavoro nel settore veterinario prima di decidere di cambiare carriera. A volte, l'ambiente giusto può fare una grande differenza nella tua esperienza lavorativa.
Ricorda, è normale non avere tutte le risposte subito. Esplorare diverse strade e acquisire esperienze diverse può essere un modo utile per capire cosa vuoi davvero dalla tua carriera e dalla tua vita.
Buongiorno, non deve essere semplice mettere in discussione qualcosa per cui si è lottato per tanti anni. A volte però la realtà può essere deludente o metterci di fronte a qualcosa di noi che non avevamo considerato e che tradisce le nostre aspettative. Credo ci voglia tanto coraggio per ammettere a sé stessi e agli altri di aver cambiato idea. Per questo ti faccio i miei complimenti, intraprendere un percorso terapeutico è la scelta giusta e sono certa che ti aiuterà a superare questo momento di incertezza. In bocca al lupo! Dott.ssa Cristiana Danese psicologa