Buongiorno a tutti. Ho sempre sofferto di mal di schiena e ad esami ai quali mi sono sottoposta n

1 risposte
Buongiorno a tutti.

Ho sempre sofferto di mal di schiena e ad esami ai quali mi sono sottoposta nel corso degli anni, risultavano sempre problemi classici, protusioni varie, spondilosi, esiti di lussazione coccigea... Col tempo ho acusato rigidita' a tutta zona lombare, dopo la rigidita' e' sopravvenuto anche il dolore per cui mi sono sottoposta di continuo a intervalli a fisioterapie varie, anche con osteopati. Negli ultii anni accusato rigidita' per oltre mezza giornata poi riuscivo a muovermi e a camminare bene senza problemi. Dopo ultimo osteopata, circa sette mesi fa, un intervento abbastanza invasiv per cercare di intervenire sulla postura della colonna lombare, attraverso lo schiacciamento di una mia gamba flessa sul corpo e sopra il piede forti pressioni del professionista col suo stesso peso ho potuto riacquistare una certo allungamento alla schiena ma dal giorno dopo non sono piu' riuscita a camminare senza fermarmi ogni dieci passi, in piu' mi arrivano forti crampi specialmente alla gamba incriminata compreso il piede che si addormenta e le cui dita vanno sempre in crampi. Non sono riuscita a venirne fuori. Ora mi sono sottoposta per il momento a RM lombosacrale che dovro portare a far visionare a qualcuno. Chiedo quindi lumi su quale professionista dirigermi (Elettromiografia arti inferiori negativa). Vi trascrivo referto scritto RM se puo' in qualche modo giustificare il mio cambiamento in peggio per quanto riguarda il mio camminare. Da sette mesi attraverso solo la strada e torno a casa, devo fermarmi ogni dieci passi e riposare prima di continuare. L'osteopata si e' scaricato di ogni responsabilita', non intendo pensare che sia lui la causa del mio problema ma sicuramente del peggioramento si, perche' prima le mie gambe e i miei piedi erano in perfetta forma e con la loro piena sensibilita, ora piede in toto e caviglia e tibia sono sempre con fitte e crampi quando tento di fare qualche movimento in piu e stare piu' alungo di qualche mn in piedi. E se resto un po' piu' a lungo in piedi, ma relativamente comincia ad andare in sofferenza anche l'altra gambaQuesto mio aggravamento nella deambulazione e nel dolore puo' essere dovuto al trauma della sola gamba o può essere avvenuto una modificazione in peggio di qualche mia ernia o protusione che dir si voglia? 70 anni, spondilosi a tutta colonna, osteoporosi severa. Disperata e ormai in via di depressione. Grazie per l'attenzione.

Esame eseguito con apparecchiatura RM 1.5T, in condizioni di base.
Minime alterazioni spondilotiche diffuse senza evidenti franche alterazioni di segnale intraspongioso da riferire a condizione edimegene acute.
Minimo ispessimento faccetto-legamentoso nel tratto L3-L5.
Fenomeni degenerativi degli elementi discali, prevalentemente a livello L5-S1 ove appare maggiormente ridotto lo spazio intersomatico.
Minima protusione discale iuxtraforaminale bilaterale a livello L3-L4 ed L4-L5.
Minima protusione discale ad ampio raggio in L5-S1 con estensione al III° inferiore dei forami intervertebrali.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Non aree di alterata intensità di segnale del idollo spinale incluso nel campo di indagine.
Cono midollare a livello L2, di morfologia e segnale nei limiti.
Dott. Marco Battistelli
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Roma
Gentile paziente, il peggioramento improvviso della deambulazione che descrive, con necessità di fermarsi ogni dieci passi e crampi agli arti inferiori, merita una valutazione specialistica urgente. La risonanza che ha eseguito mostra alterazioni degenerative moderate senza compressioni significative del midollo o delle radici, ma questo non esclude cause dinamiche non evidenziabili in clinostatismo. Considerata la sua storia clinica e l'associazione temporale con la manipolazione osteopatica, le consiglio una valutazione neurochirurgica con esame clinico-neurologico completo, portando tutta la documentazione radiologica disponibile. Nel frattempo, eviti ulteriori manipolazioni della colonna.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.