Buongiorno a tutti! avrei un quesito da porvi: da circa 2 anni e mezzo, dopo una schiacciata al c

9 risposte
Buongiorno a tutti! avrei un quesito da porvi:

da circa 2 anni e mezzo, dopo una schiacciata al collo, ho iniziato ad avvertire sintomi alla cervicale, tendenzialmente manifestavo contratture e forti dolori (bruciori), cefalee muscolo tensive da collo fino a mandibola e bruciori da collo/scapole fino ai pollici. Ho due protusioni C3/C4 (posteriore) e C5/C6 (post circonferenziale) ed un ernia L5S1, quest'ultima trattata con molto plank e che mi da meno disturbi.

Ho eseguito ed eseguo fisioterapia, stretching ed inizialmente facevo molti pompage, ma per mia pigrizia e/o paura ho tenuto il collo molto cauto nei movimenti, evitando in questi 2 anni di flettere la testa in su o indietro, di lato ecc completamente.
Ora da circa 6 mesi, i bruciori e i mal di testa sono quasi del tutto spariti, ma mi pervade un problema con Acufeni, ronzii continui e sibilli che vanno e vengono, solitamente si alternano ai sbandamenti e credo che siano gli scaleni, dato che bruciano parecchio e nell'ultimo massaggio dal Fisioterapista il solo toccarli generava forte pizzicore e fitte.

Che voi sappiate esiste un metodo per rilasciare tensione al tratto cervicale e in particolar modo agli i Scaleni, senza cmq intaccare le protusioni?

Mi pare che stretchando e muovendo di più la testa in avanti il fastidio si riacutizzi, sopratutto i sibilli, e purtroppo faccio un lavoro al pc il che non aiuta.

Credo di aver allenato male la catena posteriore concentrandomi più sul tratto dorsale lombare e poco cervicale..

Vi ringrazio per qualsiasi delucidazione in merito e sono disponibilissimo ad un teleconsulto.
Saluti
Buonasera
Probabilmente sono presenti delle zone che no riescono a recuperare il loro corretto movimento.
Sarebbe utile approfondire per risolvere definitivamente il problema.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €

Salve. Da quanto ho potuto leggere non ha svolto correttamente un buon lavoro di riequilibrio posturale. Allungare un tratto alla volta della colonna non permette di eliminare completamente tutte le tensioni che si sono accumulate nel tempo .I ronzii e i sibili che lei sente sono dovuti agli acufeni che di solito in base all'entità vengono gestiti farmacologicamente. Se vuole posso visitarla nei miei studi facendole una valutazione posturale gratuita e impostarle un buon percorso di recupero totale(di scarico soprattutto del tratto cervico-dorsale) e non parziale. Sono anche disponibile a consulti telefonici ,ma è preferibile che io la possa valutare da vicino. Distinti saluti
Salve probabile che il movimento in avanti spinga di più il disco ad uscire aumentando la sintomatologia che le descrive.
Nei casi come i suoi Tecniche come il pompage che lei ha già effettuato e successiva ginnastica posturale possono essere le più risolutive in quanto non esercitano troppo stress a livello articolare.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 75 €
Salve, la sua situazione circa i ronzii e il senso di instabilità posturale, o dizziness che dir si voglia, non è strettamente correlata al quadro radiologico da lei presentato.
Piuttosto mi trovo a porre l'attenzione più su un eventuale interessamento del sistema vestibolo oculare. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni o videoconsulto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buonasera, visto il trauma che ha subito al collo le consiglierei di rivolgersi a un osteopata che possa completare il lavoro di riequilibrio anche dal punto di vista cranico e oculo vestibolare. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
salve, in questa fase di ipersensibilità le consiglio la tecnica cranio sacrale per rilasciare la muscolatura e le tensioni legamentose per cui le consiglio di rivolgersi ad un osteopata di competenza.
saluti.
Buongiorno. Corretto valutare lo stato di equilibrio attualmente presente a livello cervicale ed a livello più generale. Sulla base di tale valutazione sarà poi possibile capire se e come modificare le strategie di postura ed eventuali esercizi. Utile l’approccio osteopatico per completare il lavoro ed il trattamento degli acufeni. Cordiali Saluti.
Buongiorno. Capisco la situazione, per quanto riguarda gli acufeni ed i ronzii la fisioterapia può aiutare ma la cura è medica ed è di competenza dell'otorino. Ci tenevo poi a dirle che il fatto di non muovere il collo per due anni in alcune direzioni non è positivo, perché potrebbe aumentare la rigidità e peggiorare i sintomi dolorosi locali, sembrerebbe il suo caso. Inoltre, il movimento non peggiora affatto lo stato delle protusioni, esse infatti sono presenti anche in persone asintomatiche e sono più prevalent all'avanzare dell'età. Il non movimento però peggiora decisamente la funzionalità ed il dolore al collo, inoltre, spesso problematiche di cervicalgia (dolore al collo) sono collegate alle cefalee (infatti esiste la cefalea cervicogenica, ossia da dolore al collo), faccia caso se all'aumentare dei sintomi di dolore cervicale aumentano anche quelli delle cefalee. Inoltre se gli esercizi hanno aiutato la sua colonna lombare, perché non dovrebbero aiutare quella cervicale? Se la fisioterapia non ha funzionato finora non demorda, cambi terapista e senta un otorino. Cordiali saluti
Buongiorno, sicuramente il lavoro che sta svolgendo con il suo fisioterapista aiuta ed è bene proseguire. Da quanto ci sta riferendo, se effettivamente i muscoli in sofferenza sono gli scaleni (molto sollecitati da chi lavora al pc e tende a protrarre il capo verso il monitor durante la giornata) potrebbe, se già non lo sta facendo, iniziare un percorso basato sulla respirazione diaframmatica. Il diaframma infatti, essendo un muscolo respiratorio che molto spesso va in spasmo, se ben utilizzato aiuta a ridurre il lavoro a carico degli scaleni. un buon lavoro di controllo posturale globale poi la aiuterà a stabilizzare la situazione. Per quanto riguarda gli acufeni invece un consulto con il medico specialista la potrà aiutare