Buongiorno a seguito di diversi fenomeni di palpitazione e di tremore notturno sia in fase di addorm

3 risposte
Buongiorno a seguito di diversi fenomeni di palpitazione e di tremore notturno sia in fase di addormentamento sia in fase di risveglio ma la pressione e i battiti normali, mi è stato consigliato di abbassare il dosaggio di tirosint da 125mg a 100mg. Sono riuscita a dormire anche se sentivo ancora un lieve tremore interno. Attualmente però mi sento più spossata e sudo anche solo facendo pochi passi. È plausibile sia il riadattamento della cura a cui il mio corpo ha bisogno di riequilibrarsi? E se si normalmente quanto tempo serve al corpo per risistemarsi?
Il mio tsh è 0,763 e ft3 e ft4 nei range richiesti. Ad agosto dell’anno scorso il mio tsh era 1,07 quindi migliore. Premetto che a settembre ho subito un intervento di chirurgia estetica (liposuzione) potrebbe essere la causa dell’abbassamento del tsh o delle prime avvisaglie di palpitazioni e tremori?
Già un mese fa avevo avuto dei sintomi più lievi di tremore e insonnia ma abbassando la cura totalmente a 125mg da che due giorni a settimana aumentavo a 150mg stavo già meglio.
Mi chiedo se abbassando totalmente a 125 mg circa un mese fa si possa esser abbassato così tanto il tsh. (Da 1.07 a 0,763)
Poi questo mese ho avuto questa forte sintomatologia come specificato.
Nelle analisi generali l’unico asterisco riportato era per la prolattina che risulta un po’ più alta della norma a 34 quando il massimale sarebbe 29. La ginecologa mi ha specificato che questo è dovuto alla pillola anticoncezionale zoely che prendo da due mesi. Potrebbe essere invece questa la causa di insonnia e tremore? Cioè la prolattina in se o la pillola anticoncezionale stessa?
Non ho mai sofferto di ansia e prendo tirosint da circa 6 anni senza mai aver avuto problemi e prendendolo costantemente ogni sera prima di coricarmi.
Ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Salve, la terapia con Tirosint va adattata al suo peso corporeo. L'abbassamento che ha attuato mostra un TSH accettabile e quindi indica che la dose attuale è assolutamente sufficiente ma per dare informazioni più precise sarebbe utile conoscere i dati di ft4 e ft3 . I sintomi che lamenta inoltre potrebbero essere causati anche da altri disordini, compreso ad esempio il reflusso gastroesofageo che si esacerba quando ci si sdraia e quindi anche durante la notte. Le consiglio di continuare a monitorare la funzionalità tiroidea ed il trend di TSH per maggiore sicurezza. Buona giornata.

Buon giorno. Se pur abbassando il tirosint il TSH si è abbassato forse sarebbe il caso di valutare, concorde il clinico curante, un ulteriore abbassamento della terapia. Il tsh che siabbassa in effetti potrebbe indicare un sovradosaggio dle farmaco
Buongiorno
per osservare un effetto clinico sul sintomo che descrive, se dovuto unicamente ad un lieve sovradosaggio, deve attendere circa 7/10 gg mentre per vedere una variazione sugli esami deve aspettare 40 gg