buongiorno. A luglio di questa estate ho avuto una distorsione alla caviglia. Ho subito fatto una r

18 risposte
buongiorno.
A luglio di questa estate ho avuto una distorsione alla caviglia. Ho subito fatto una radiografia, ma non avevo nulla di rotto. Tuttavia non riuscivo a camminare.
Passata qualche settimana riuscivo a reggermi in piedi e camminare, poco tempo dopo anche a correre, quindi dopo un po’ di ginnastica mi sono tranquillizzato.
Tuttavia, a distanza di qualche mese, continuo a notare dei problemi. Riesco a correre senza dolore, tuttavia sento che i movimenti sono molto più difficili (e dolorosi per i più complicati) rispetto all’altro piede. In particolar modo mi preoccupa il fatto che i due piedi non siano più simmetrici, ma anzi presentino numerose differenze. In particolar modo, il piede che ha subito la distorsione presenta una sporgenza dura sul collo del piede che l’altro non presenta, e la cosa mi preoccupa molto. Per questo, cercavo qualche consiglio da parte vostra. Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Potrebbe essere una conseguenza della distorsione, bisognerebbe valutare e trattare perone e caviglia per ristabilire un equilibrio nella cinetica del passo.
Resto a disposizione

Salve, molto probabilmente residua di una instabilità di caviglia che si verifica se non viene fatto un buon recupero riabilitativo funzionale post distorsione.
Le consiglio una buona valutazione funzionale da un fisioterapista specializzato per valutare la condizione clinica e il da farsi.
Saluti, Fabio C.
Salve innanzitutto bisogna fare una premessa:
ogni distorsione potrebbe impiegarci anche 1anno per sistemarsi al 100% (poi dipende dalla gravità).
Le distorsioni in inversione (le più comuni) spesso creano delle gomme submalleolari o sul collo del piede che spesso duranto e rimango per molto tempo.
Quindi se vuole esser sicuro e saper quali esercii fare ed eventualmente ricevere un trattamento per velocizzare la risoluzione di questo problema....contatti un collega osteopata di fiducia.
Rimango a disposizione.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buonasera, con la rx non si sono evidenziate fratture o microfratture ma in questi casi l'esame d'elite è l'ecografia o RM.
In ogni caso i sintomi che hai sono abbastanza normali e comuni in seguito a traumi distorsivi della caviglia, hanno tempi relativamente lunghi se non viene effettuato nessun iter riabilitativo e nessuna manipolazione.
Andrebbe valutata e trattata con l'osteopatia che ripristina il giusto movimento articolare e re-informa i legamenti affinchè si corregga l'atteggiamento del piede e, successivamente, andrebbe rieducato l'appoggio del piede a livello propriocettivo e muscolare.
A disposizione per qualsiasi approfondimento
alessandra
Buongiorno, purtroppo in seguito a distorsioni anche le strutture capsulari e legamentose delle articolazioni possono subire uno stress che, se non correttamente trattato, può determinare alcune conseguenze come instabilità articolare, rigidità, perdita del normale range di movimento. Le consiglio una visita osteopatica che ha lo scopo di ripristinare la corretta dinamica articolare; inoltre è necessario poter capire se è il caso di eseguire un esame ecografico o una Risonanza Magnetica volte ad indagare le strutture come legamenti, tendini, fasce. A disposizione per qualsiasi altro chiarimento, Chiara Giordano Palma
Buongiorno, io le consiglierei di contattare un osteopata, per valutare la caviglia e con qualche trattamento potrebbe migliorare la sua condizione. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Salve,
i traumi fisici non corretti subito possono dare sintomi anche a distanza di tempo. Per cui non mi stupisce la sua condizione, non essendo così rara. Dovrebbe quindi farsi trattare per migliorare la mobilità e risolvere a monte quel trauma che si porta dietro. Cordiali
Buongiorno, bisognerebbe approfondire cosa intende con "ginnastica". E' stata fatta una riabilitazione?? in seguito a una distorsione, anche se senza rotture, è importante una riabilitazione e/o trattamento al fine di consentire un corretto ripristino della mobilità dell'articolazione.
Sarebbe opportuna una visita per valutare la caviglia ed eventualmente, effettuare nuovamente esami strumentali.
Cordialmente, Alice Vernero.
Mi associo ai colleghi per consigliarle un buon fisioterapista che inquadri la sua situazione. Tralasciando la questione estetica (che andrebbe Comunque approfondita) una distorsione dî caviglia che a distanza di così tanti mesi risulta ancora fastidiosa può nascondere tante insidie. Per fortuna non è mai troppo tardi per intraprendere un corretto percorso riabilitativo. Cordialità, Denis P.
Buongiorno, darle una risposta senza prima aver svolto una attenta valutazione è molto difficile; recarsi da un osteopata potrebbe aiutarla ad alleviare i sintomi e risolvere il suo problema. Cordiali saluti.
Buongiorno, considerando che la sintomatologia riportata continua ad essere presente a distanza di mesi reputo sia necessaria una visita ortopedica che possa valutare una eventuale instabilità di caviglia. Successivamente impostare una buona riabilitazione, con associata propriocezione, che possa ripristinare un corretto funzionamento della medesima.
Purtroppo, in assenza di una buona riabilitazione, dopo una distorsione importante il corpo attua dei compensi per cercare di sopperire alla problematica. Ciò avviene mediante: blocchi articolari, spostamento del carico sull'arto opposto o dal medesimo lato per stabilizzare una caviglia che stabile non lo è.
Rimango a sua disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.
Arianna Catrambone.
Buongiorno, può succedere che ci siano anomalie per un adattamento scorretto di postura. Una valutazione osteopatica potrebbe fare al caso tuo.
Simone Savioli
Buongiorno,
può essere che vi siano create delle disfunzioni alle strutture circostanti la zona della caviglia e piede. Per avere un quadro chiaro è necessaria una valutazione approfondita.
Cordiali saluti
Buonasera, è possibile che nel momento della lastra al piede, se fatta il giorno stesso del trauma, non si siano riscontrate rime di frattura in quanto solitamente in seguito ad un trauma si attendono sempre alcuni giorni prima di eseguire l'esame.
Questo per dirle che, probabilmente, quella sporgenza che lei nota sul collo del piede che ha ricevuto il trauma può essere o l'esito di una disfunzione di mobilità a livello dell'articolazione tibio-tarsica oppure il risultato del rimaneggiamento dell'osso in seguito ad ipotetica frattura (il cosiddetto "callo osseo").
Con ciò posso dirle inoltre che per recuperare a pieno da una distorsione ci vuole molto tempo; è per questo motivo che le consiglio di rivolgersi al collega più vicino a lei, il quale saprà come impostare il giusto percorso terapeutico al fine di farle recuperare la corretta fisiologia della caviglia nel minor tempo possibile.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
In bocca al lupo.

Federico Sonnino, Osteopata D.O.
Buongiorno, le consiglio una buona valutazione osteopatica
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, potrebbe essere una conseguenza della distorsione, bisognerebbe valutare e trattare perone e caviglia per ristabilire un equilibrio nella cinetica del passo. Resto a disposizione Dott. Lorenzo Orsolini