Buongiorno 3 anni fa mi sono operata all'alluce valgo piede dx ora inizio ad avvertire dolore appena
4
risposte
Buongiorno 3 anni fa mi sono operata all'alluce valgo piede dx ora inizio ad avvertire dolore appena sotto la cicatrice sia camminando sia toccando e l' alluce si è inclinato.Rischio un secondo intervento?. Grazie.
Buongiorno,
sapere se rischia un secondo intervento senza vederLa clinicamente è difficile da dire. L'intervento di alluce valgo può in alcuni casi recidivare anche in base alla tecnica utilizzata e in presenza di una pronazione non corretta del piede. Il consiglio è quello di eseguire alcuni accertamenti (radiografia in carico di piede e caviglia) e sottoporla all'attenzione di uno specialista.
sapere se rischia un secondo intervento senza vederLa clinicamente è difficile da dire. L'intervento di alluce valgo può in alcuni casi recidivare anche in base alla tecnica utilizzata e in presenza di una pronazione non corretta del piede. Il consiglio è quello di eseguire alcuni accertamenti (radiografia in carico di piede e caviglia) e sottoporla all'attenzione di uno specialista.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Carissima, l'alluce valgo è il frutto di un compenso al quale è costretto il corpo per uno sbilanciamento in avanti, passando per le 'dita ad artiglio'. Se a questo punto metti le scarpe corrispondenti alla FORMA del tuo piede le perderesti per cui accade che si mettono scarpo pioù corte. La scarpa non ha la fomra del piede e quindi ti mantiene l'alluce in valgismo. Ti consiglio di mettere il piede SOPRA la scarpa, posizionare l'alluce in asse e vedere se effettuivamente il perimetro della scarpa è o meno esterno rispetto al piede. Come detto lo sbilanciamento in avanti sovraccarica il metatarso: verosimilmente la sintomatologia dipende proprio da questo squilibrio che è rimasto invariato + scarpa piccola + cicatrice . Cominci dalla cosa più semplice cioè dalla scarpa con la FORMA adatta al piede. Se mi manda una mail (non so se riesco ad allegare una immagine alla risposta) le invio alcune foto di pazienti per spiegarle meglio. salteriposturologia@gmail.com Saluti
L’alluce Valgo è la conseguenza di un carico sull’avampiede, spesso causato da posture errate, scarpe rigide, tacchi alti etc. L’intervento non leva la causa, quindi se la postura e gli adattamenti non cambiano, il problema ritorna. Può risolvere con qualche trattamento osteopatico ed in buona lavoro sulla postura
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Le consiglio di eseguire delle RX del piede in carico ed una valutazione specialistica. La recidiva dopo la correzione di alluce valgo esiste, ma non sempre necessita di trattamento chirurgico ed il suo dolore potrebbe essere causato semplicemente da una infiammazione locale o magari la vite (se è stata utilizzata per l'intervento) che comincia a farsi sentire sottocutanea. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Salve,sono stata operata quasi due mesi fa di alluce valgo,ma ad oggi risulta ancora immobile e rigido e doloroso se tento fi fare esercizi per la mobilità è normale tutto voi,grazie
- Mi sono operata alluce valgo, 2 dito a martello e riallineamento metatarso 3 giorni fa. Dicono di iniziare fin da subito a camminare con la scarpa post chirurgica che non dovrebbe fare pressione sulle dita, ma a me fa male tantissimo solo appoggiare minimamente il piede. Devo continuare a provare a caricare…
- Buongiorno sono stata operata di alluce valgo 3 settimane fa,e tra una settimana mi toglieranno il filo di k,sono un po' preoccupata,perché non faranno raggi prima per vedere se l'osso,si sia sufficientemente consolidato,ma la faranno a 2 mesi dall'intervento...mi posso fidare?non è che si andrà a rovinare…
- Salve, sono passati 4 mesi da un intervento di alluce rigido( ostoetomia decompressiva di Youngswick con inserimento di una vite). Ho fatto 12 sedute di fisioterapia ( mobilizzazione energica alluce+Tecar terapia), ma noto una specie di gobba, gonfiore sul dorso dell'alluce, inoltre, quando sto fermo,…
- Salve! Ieri pomeriggio son stata dimessa dall'ospedale dopo aver fatto l'intervento all'alluce valgo . È da ieri che avverto tanto dolore e formicolio sotto il metatarso e sopra il dorso nonostante che sto assumendo gli antipiretici. Mi passa per un paio di ore ma mi ricomincia lo stesso dolore come…
- Buongiorno,ho subito un intervento all' alluce valgo destro il 4 luglio 2025. Non ho avuto particolare dolore al risveglio del piede dall' anestesia. Il piede è molto gonfio e non cammino bene. Mi chiedo quando passerà del tutto il gonfiore, se posso lavare il piede sotto l'acqua (al momento uso soluzione…
- Buongiorno,sono stata operata il1 luglio 2-3-4 dita a martello piede sx il 31 tolti i fili di kin..ferite chiuse ma le dita e il piede si gonfiano se non tengo sollevato ....fanno male le dita che non flettono ancora .... dovrò fare fisioterapia? È normale questo gonfiore?
- Grazie, dottor D'Amora x la risposta, gentilissimo. Si, la mobilità articolare è migliorata. Diciamo che: quella zoppia che avevo prima dell'intervento è migliorata, prima, ad esempio, a piedi nudi nn riuscivo proprio a camminare, adesso si. Diciamo che al momento quello che mi preoccupa sono i problemi…
- Sono stata operata all alluce valgo a fine gennaio 2024 e tutt'oggi ho dolore e mi si è gonfiata la caviglia al mare. Ora tornata a casa si è sgonfiata ma mi fa male e anche il ginocchio mi fa un po' male
- Buongiorno, sono stata operata all'alluce valgo quasi 5 mesi fa, tecnica MICA, il piede è ancora parzialmente gonfio (l'alluce) e al tatto è sensibile, sembra parzialmente addormentato, è normale?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Alluce valgo
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.