Buongiorno 3 anni fa mi sono operata all'alluce valgo piede dx ora inizio ad avvertire dolore appena

3 risposte
Buongiorno 3 anni fa mi sono operata all'alluce valgo piede dx ora inizio ad avvertire dolore appena sotto la cicatrice sia camminando sia toccando e l' alluce si è inclinato.Rischio un secondo intervento?. Grazie.
Buongiorno,
sapere se rischia un secondo intervento senza vederLa clinicamente è difficile da dire. L'intervento di alluce valgo può in alcuni casi recidivare anche in base alla tecnica utilizzata e in presenza di una pronazione non corretta del piede. Il consiglio è quello di eseguire alcuni accertamenti (radiografia in carico di piede e caviglia) e sottoporla all'attenzione di uno specialista.

Carissima, l'alluce valgo è il frutto di un compenso al quale è costretto il corpo per uno sbilanciamento in avanti, passando per le 'dita ad artiglio'. Se a questo punto metti le scarpe corrispondenti alla FORMA del tuo piede le perderesti per cui accade che si mettono scarpo pioù corte. La scarpa non ha la fomra del piede e quindi ti mantiene l'alluce in valgismo. Ti consiglio di mettere il piede SOPRA la scarpa, posizionare l'alluce in asse e vedere se effettuivamente il perimetro della scarpa è o meno esterno rispetto al piede. Come detto lo sbilanciamento in avanti sovraccarica il metatarso: verosimilmente la sintomatologia dipende proprio da questo squilibrio che è rimasto invariato + scarpa piccola + cicatrice . Cominci dalla cosa più semplice cioè dalla scarpa con la FORMA adatta al piede. Se mi manda una mail (non so se riesco ad allegare una immagine alla risposta) le invio alcune foto di pazienti per spiegarle meglio. salteriposturologia@gmail.com Saluti
L’alluce Valgo è la conseguenza di un carico sull’avampiede, spesso causato da posture errate, scarpe rigide, tacchi alti etc. L’intervento non leva la causa, quindi se la postura e gli adattamenti non cambiano, il problema ritorna. Può risolvere con qualche trattamento osteopatico ed in buona lavoro sulla postura
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 50 €