Buonasera vorrei sapere se vivendo una gravidanza senza analisi come funziona il parto: ci saranno s

18 risposte
Buonasera vorrei sapere se vivendo una gravidanza senza analisi come funziona il parto: ci saranno specialisti che potranno assistervi? In che modo bisogna organizzarsi? Mi piacerebbe che al mio fianco ci fossero un'ostetrica e una psicologa.
Buongiorno,
le consiglio di porre i suoi quesiti al suo medico di base che sicuramente saprà consigliarla al meglio e dissipare i suoi dubbi.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Ferrucci

Premesso che per l'aspetto organizzativo deve rivolgersi al suo medico, le chiedo: perché vuole affrontare una gravidanza senza analisi?
E' vero che la gravidanza non è una malattia, ma un evento del tutto naturale che troppo spesso, oggi, rischia di essere eccessivamente medicalizzato, tuttavia un numero "giusto" di analisi può sicuramente tutelare la salute di mamma e bambino.
Non è difficile trovare un'ostetrica di riferimento e, per quanto riguarda la psicologa, se vuole, rimango a disposizione.
Saluti
dott.ssa Nadja Pagliaro
Buongiorno
sicuramente se si rivolge al suo medico, lui potrà darle tutte le informazioni necessarie e consigliarla a sua misura.
Colgo l'occasione però per invitarla a riflettere sul fatto che fare le analisi previste nel corso della gravidanza è essenzialmente "prendersi cura" di sé e di suo figlio. E questo di fatto è il primo compito di un genitore. Nel caso abbia dei timori o perplessità in questo senso, le consiglio di confrontarsi con uno psicologo.
Nell'augurarle un buon proseguimento di questo periodo tanto importante quanto delicato, la saluto cordialmente
dott.ssa Chiara Barlucchi

Buonasera! Durante la gravidanza, è importante ricevere un'adeguata assistenza medica per garantire la salute sia della madre che del bambino. Le analisi e gli esami prenatali sono parte integrante delle cure prenatali e forniscono informazioni essenziali sullo stato di salute della madre e del feto.

Nel corso della gravidanza, è consigliabile effettuare regolari visite mediche con un ostetrico/ginecologo. Questo specialista può monitorare la tua salute e quella del tuo bambino, effettuare esami e analisi di routine, monitorare la crescita del feto e rilevare eventuali problemi o complicanze.

Durante il parto, la presenza di un'ostetrica è essenziale per fornire assistenza e supporto durante il travaglio e la nascita del bambino. L'ostetrica è un professionista specializzato nel parto e nell'assistenza al travaglio, che può aiutarti ad affrontare il dolore, monitorare i segni vitali e garantire la sicurezza sia per te che per il tuo bambino.

La presenza di una psicologa può essere una scelta personale, soprattutto se desideri avere un sostegno emotivo durante il processo del parto. Una psicologa può fornire supporto psicologico, aiutarti ad affrontare l'ansia o le preoccupazioni e favorire un'esperienza più positiva.

Organizzarsi per avere l'assistenza di un'ostetrica e di una psicologa può variare a seconda delle risorse disponibili nella tua area geografica e del sistema sanitario locale. È consigliabile contattare il tuo medico curante o il centro di assistenza prenatale nella tua zona per informarti sulle opzioni disponibili e discutere delle tue preferenze per l'assistenza durante il parto.

Ricorda che l'assistenza medica durante la gravidanza e il parto è importante per garantire la salute e il benessere di te e del tuo bambino. Assicurati di seguire le indicazioni del tuo medico e di ricevere le cure prenatali appropriate per avere una gravidanza sicura e un parto positivo.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno. Se desiderasse condividere la sua esperienza e lasciare una recensione sul mio profilo, sarebbe molto apprezzato. Le recensioni positive mi aiutano a migliorare e a fornire supporto a più persone come lei.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione con me, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Salve, mi capita spesso di seguire assieme ad un ostetrica di fiducia donne in gravidanza. è un momento molto carico e pieno di emozioni che possono sembrare un mare in tempesta, per le donne e a volte anche fare tutte le analisi che vengono prescritte può risultare impegnativo. per questo è importante farsi seguire , riprendendo la metafora del mare, da chi sentiamo che sia un faro nella nebbia e ci accompagna al nostro porto sicuro. le auguro a lei e al suo bimbo/a di trovare quello che sentite buono per voi. Laghi S.
Salve,
partorendo in ospedale sicuramente potrà beneficiare dell'assistenza di personale competente (ostetriche, ginecologi).
Sarebbe tuttavia opportuno, per la sua sicurezza e quella del bambino, eseguire le visite consigliate durante la gestazione, così da avere un supporto in vista del parto ma anche monitorare l'andamento della gravidanza. In reparto di ostetricia e ginecologia operano anche colleghi psicologi che possono supportarla durante tutto il periodo della gravidanza e anche successivamente se avesse bisogno.
Augurandole una buona giornata, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Buongiorno gentile utente,
non credo di aver capito bene che cosa intende quando dice “gravidanza senza analisi”, c’è un motivo per cui non vuole fare analisi? Qualcosa la spaventa? Gli accertamenti durante la gravidanza sono necessari per assicurarsi che tutto proceda per il meglio e perché possa arrivare al giorno del parto con la consapevolezza che può fare un parto come vuole lei, immagino che quando dica del parto con la presenza di un’ostetrica e di un psicologo intenda un parto in casa. Questo lo può fare e programmare ma ovviamente solo se sa che il bambino che aspetta sta bene…se fosse podalico ad esempio o se ci fossero altri problemi come giri di cordone o altro…deve saperlo prima per poter garantire la vita a suo figlio. Ci pensi bene e la invito a riflettere che si è già “genitori responsabili” in gravidanza e deve venire prima il benessere di suo figlio/a di tutto il resto. Buon proseguimento.
Buongiorno, penso possa essere utile fare questa richiesta al suo/a ginecologo/a, a seconda dell'ospedale in cui poi partorirà questo potrà essere possibile o meno. Rimango a disposizione se ha altri dubbi o domande. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno le consiglio di porre queste domande al suo medico di riferimento. Saprà sicuramente come rispondere ai suoi dubbi e domande.
Cordialmente Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno, come già evidenziato dai colleghi le consiglio di porre al suo medico curante questi quesiti tecnici. Mi verrebbe però da chiederle per quale motivo ha deciso di non svolgere gli esami e le analisi del caso. Qualora ci fosse qualcosa che la spaventa le consiglio di prendere in considerazione un colloquio psicologico. Con l'aiuto di una persona competente potrebbe iniziare ad analizzare meglio ciò che la preoccupa. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto
Salve e grazie per aver condiviso il suo dubbio. Più che al suo medico io le propongo di rivolgersi ad un'ostetrica che in assoluto è la figura che si occupa di gravidanza e parto e che conosce più di ogni altra figura la materia. La strada che lei indica è possibile, se c'è una specialista che la segue e la aiuta a comprendere bene, in piena consapevolezza ciò che la sua scelta comporta e come poter proseguire la gravidanza in sicurezza. Se vuole conosco diverse ostetriche che lavorano con il parto in casa (o il più naturale possibile), quando possibile, e che si occupano proprio di percorsi come il suo. Io sono una psicologa specializzata anche in maternità e parto consapevole, sono anche consulente in allattamento. Quindi se vuole può contattarmi. Come già detto collaboro con diverse ostetriche quindi possiamo valutare di intraprendere un percorso il collaborazione.
Grazie
Jasmine Piraino
Buonasera! Non credo di aver capito bene la sua richiesta. Una gravidanza senza analisi nel senso che non vuole fare nessun tipo di esame per tutta la durata della gravidanza? Come mai? La spaventa qualcosa o ritiene che abbiano una qualche valenza?
Se questa premessa è giusta, deduco che voglia ricorrere al parto in casa ma mi permetto di dirle che sì, la gravidanza non è una malattia e spesso tendiamo a medicalizzare troppo e fare troppo, è però indispensabile capire che il bambino e lei stiate bene... Parli con il suo medico di base, che già conosce teoricamente, e si faccia ben spiegare quali sono i passaggi che dovrebbe affrontare e sopratutto il perchè. Dopodiché se vuole capire quali sono le eventuali resistenze da parte sua, trova una schiera di psicologi pronti ad aiutarla. Le auguro vada tutto bene, dott.ssa Giulia Remondini
Buongiorno, penso possa essere utile porre questo quesito al suo medico o ginecologo di riferimento che sapranno consigliarla al meglio
e chiarire ogni suo dubbio. Vorrei però invitarla a riflettere sull'importanza di svolgere un adeguato programma di monitoraggio della gravidanza al fine di ridurre o evitare alcune complicazioni che possono insorgere nel corso della gravidanza o influenzare il suo benessere e/o quello del feto. Qualora avesse bisogno di un supporto psicologico nel corso della gravidanza e/o nel momento successivo, le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità cosicché possa ricavarsi un suo spazio dove condividere dubbi, paure e preoccupazioni. Nel caso lo desiderasse mi contatti (anche online). Un saluto, Dott.ssa Francesca Sartor
Salve, per quale motivo richiede queste due figure professionali? E per quale motivo vuole essere accompagnata solo nel momento del parto?
Le consiglio di parlare con il suo medico per la sua idea di gravidanza senza analisi, in modo da non correre rischi per sé stessa e per suo figlio, e le consiglio di rivolgersi alle figure professionali cui fa riferimento nel corso della gravidanza, se ne sentisse la necessità. Si affidi, per vivere al meglio questo momento della sua vita
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Gentile utente, sicuramente il suo medico le saprà dare le giuste delucidazioni a riguardo.
il mio consiglio è quello di monitorare la gravidanza in maniera tale da gestire preventivamente le problematiche che potrebbero insorgere.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo
Buonasera,

in Italia, la legge prevede che ogni donna abbia diritto a un'assistenza sanitaria appropriata durante la gravidanza, il parto e il post-parto. Questo significa che, anche se tu scegliessi di non sottoporti ad alcuna analisi, potresti comunque avere accesso alle cure di un'ostetrica e di un'altra figura professionale, come una psicologa.

Per quanto riguarda il parto, la tua situazione dipenderà da diversi fattori, come le tue condizioni di salute e la tua decisione di partorire a casa o in ospedale.

Se dovessi partorire in ospedale, l'ostetrica e la psicologa che hai scelto ti assisterebbero durante tutto il travaglio e il parto. L'ostetrica si occuperebbe di monitorare il tuo stato di salute e quello del tuo bambino, mentre la psicologa ti fornirebbe sostegno e supporto emotivo.

Se invece dovessi partorire a casa, l'ostetrica sarebbe l'unica figura professionale che ti assisterebbe. In questo caso, sarebbe importante che lei fosse in grado di fornire tutta l'assistenza necessaria, sia dal punto di vista fisico che emotivo.

In entrambi i casi, è importante che tu ti organizzi per tempo e che ti informi sulle tue possibilità. Puoi farlo contattando il tuo medico di base o il consultorio familiare.

Ecco alcuni consigli per organizzare il tuo parto:

Scegli l'ostetrica che ti accompagnerà durante la gravidanza, il parto e il post-parto. È importante che lei ti metta a tuo agio e che tu ti fidi di lei.
Informati sulle tue possibilità di parto a casa o in ospedale. Considera le tue condizioni di salute, le tue preferenze e il tuo budget.
Organizza un piano per l'emergenza. In caso di complicazioni, è importante che tu sappia cosa fare.
Spero che queste informazioni ti siano utili.
Gentile utente,
si rivolga al suo medico curante, le saprà dare tutte le informazioni a riguardo.
Buongiorno, si lei può avere accanto chi desidera. Se vuole una maggior libertà può contattare un'ostetrica privata che segue parti in casa, oppure può contattare una Casa Maternità. ce ne sono diverse in italia, le trova in internet.
Inoltre ci sono diverse regioni che aiutano economicamente per chi desidera fare il parto in casa.
Le auguro il meglio per la sua gravidanza.
Dott.ssa Irene Buzzoni