Buonasera, vorrei sapere cosa pensano i medici della terapia ormonale per donne in menopausa, una vo
6
risposte
Buonasera, vorrei sapere cosa pensano i medici della terapia ormonale per donne in menopausa, una volta era demonizzata ora, pare, ci sia un altra linea di pensiero...
La terapia ormonale sostitutiva non è assolutamente da demonizzare e può essere un valido alleato per affrontare al meglio la menopausa. Come per tutte le terapie, è necessario valutare il rapporto rischi/benefici caso per caso, in base all'anamnesi e alla sintomatologia della Paziente.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, veramente una volta veniva prescritta a larghe dosi e senza particolari precauzioni… è solo di recente che ci si è resi conto dei rischi connessi di una prolungata terapia per curare uno stato che non è patologico. La menopausa non è una malattia da curare, ma uno stato fisiologico. Certamente vi possono essere disturbi, e in tal caso, una terapia, anche ormonale, può essere indicata. Tenendo presente che l'Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce una terapia ormonale per il più breve tempo possibile con il minor dosaggio efficace possibile.
BUONGIORNO CARA, LA MENOPAUSA NON E' UNA MALATTIA MA UNA FASE DELLA VITA
I DISTURBI POSSONO ESSERE ALLEVIATI CON VALIDE TERAPIE NON ORMONALI
UN SALUTO
I DISTURBI POSSONO ESSERE ALLEVIATI CON VALIDE TERAPIE NON ORMONALI
UN SALUTO
La terapia ormonale sostitutiva è attualmente indicata in donne che abbiano sintomi di entità medio-grave (vampate, sudorazione, insonnia). Solo in caso di disturbi lievi le terapie non ormonali risultano efficaci. In caso di rapporti dolorosi per secchezza, si può usare terapia locale. La durata si protrae sino alla fine dei sintomi. La menopausa é un evento naturale, ma può comportare gravi problemi. Le vampate intense sono associate a maggior rischi cardiovascolare. L'osteopenia e l'osteoporosi in alcuni casi si beneficiano della terapia ormonale. Ovviamente prima e durante la terapia vanno eseguiti tutti gli esami del caso.
Ciao! Esistono diverse tipologie di terapia ormonale sostitutiva, ognuna con diversi effetti positivi e possibili effetti collaterali, di cui si discute in fase di visita. Gli studi più recenti ci incoraggiano a usarla sicuramente molto più di quanto non si facesse in passato, soprattutto a fronte degli innumerevoli vantaggi che apporta nella qualità di vita quotidiana.
Gentile Paziente,
la terapia ormonale sostitutiva se la paziente non ha controindicazioni ed è fortemente sintomatica costituisce una risorsa terapeutica preziosa per la salute della donna.
Un saluto.
Dr. Andrea Musarò
la terapia ormonale sostitutiva se la paziente non ha controindicazioni ed è fortemente sintomatica costituisce una risorsa terapeutica preziosa per la salute della donna.
Un saluto.
Dr. Andrea Musarò
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho 56 anni. Fatto tos con naemis e femoston per 3 anni . Smesso da 2 anni per forti emicranie ogni mese. Fisicamente ora sto bene, nessun disturbo, ma a livello umorale stavo meglio con tos. Mi hanno consigliato di riprendere con livial. Non so se é meglio livial o ormoni naturali....provati…
- Salve, ho 54 anni e sono in menopausa con assenza di ciclo da 17 mesi. Da giorni avvertivo dolore al seno e al basso ventre e ieri è tornato il ciclo. Avevo fatto la visita ginecologica, ecografia transvaginale e Pap test un mese fa, era tutto ok. Devo preoccuparmi? Cosa posso fare? Grazie
- Salve ho 50anni e sono 5 mesi che non ho il ciclo.si tratta di menopausa?
- salve, sono una donna di 48 anni e 4 mesi, ho 8 giorni di ritardo, prima volta per me su un ciclo regolare di 28 giorni. Ho fatto 5 test di gravidanza clearblue tutti negativi. Ho dolore ai reni, stanchezza, basso addome duro e dolorante, secchezza vaginale e piccole perdite incolore. Cosa può essere? grazie…
- Salve a gennaio farò 44 anni. Da un anno circa ho il ciclo irregolare nei tempi e nella quantità e colore delle perdite Ad esempio adagosto ho avuto 20gg di piccole perdite marroni edaallora stoaspettando il ciclo normale maavverto i classici disturbi premestruali nonostante l assenza di sangue Tra…
- Ho 48 anni sono 2 mesi che non ho il ciclo ed il test è negativo. Nei giorni in cui avrei dovuto avere il ciclo ho avuto dolore alla pancia ed alla schiena comunque il ciclo è assente
- Ho 49 anni abbiamo avuto rapporto non protetto ho un ritardo di 10 giorni e sensazione di bagnato sempre test fatto in serata negativo che devo fare? Grazie.
- Buongiorno, ho 52 anni tre mesi fa ho subito un intervento di isterectomia totale. Mio ginecologo mi ha prescritto Bijova e leggendo gli effetti collaterali mi spaventa tantissimo.vorrei un consiglio. Vi ringrazio
- Buongiorno,ho 39 anni e da dicembre scorso mi è stata confermata la menopausa,da venerdì ho perdite marrone scuro e dolore all ovaio sinistro devo preoccuparmi?grazie a chi mi risponderà
- È normale che nel primo mese di utilizzo di lutenyl il ciclo peggiori con più dolore e più abbondante? Cosa fare in tal caso?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 549 domande su Menopausa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.