Buonasera, vorrei porre una domanda che mi sta facendo pensare: può capitare che le gambe tra di lor

16 risposte
Buonasera, vorrei porre una domanda che mi sta facendo pensare: può capitare che le gambe tra di loro sono diverse? Il paradosso delle mie gambe è che la gamba che misura meno è quella più flaccida e di conseguenza sembra più grossa. La destra misura un centimetro in più però è molto tonica, anche al tatto si presenta soda, "dura" elastica; mentre la sinistra misura un centimetro in meno però si presenta flaccida, molla, per niente tonica, anche al tatto si percepisce perché tocco più "ciccia" che muscolo. Può essere che manca di tono muscolare? Ed è normale che anche io percepisco, toccando o guardando, questa poca tonicità?
Volevo aggiungere che in questi giorni ho guardato un pò come mi muovo ed ho notato che, pur essendo mancina, utilizzo prevalentemente la destra (nel camminare, nel salire le scale, nell'accavallare le gambe ed anche quando sto in piedi ed appoggio il peso su di essa, mai sulla sinistra e se dovessi farlo mi sentirei scomoda).
Anche il fatto che passando la mano per tutta la gamba percepisco che nella destra il distacco (che io chiamo scalino) tra la fine del polpaccio e l'inizio della caviglia si sente benissimo (proprio perché sicuramente il muscolo del polpaccio,essendo tonico, è più definito) cosa che percepisco poco nella sinistra.
Sapete dirmi se può succedere questa differenza?
Dott.ssa Anna Paolantonio
Psicologo, Psicoterapeuta, Posturologo
Roma
Salve. Le parti del corpo che vengono utilizzate di più si sviluppano e tonificano di più. Se il braccio destro viene usato prevalentemente sarà il braccio più forte e tonico. Nel suo caso l'arto più lungo lavora di più e si nota la differenza di tonicità. Distinti saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Salve svolga una risonanza magnetica
Buongiorno.
Grazie per il contatto.
Le consiglio di tonificare,con esercizi di tonificazione la gamba sinistra.
Cordiali saluti
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, sembra evidente che lei fa più affidamento nella gamba destra. Il motivo potrebbe essere multiforme, si dovrebbero fare dei test per capire come è organizzata la sua postura. Le consiglio una visita dall’osteopata
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
Buonasera, le suggerisco di sottoporsi ad un'indagine diagnostica ( RM ) e successivamente ad un fisioterapista
Dott. Edoardo Candidi
Fisioterapista
Genzano di Roma
Buongiorno, il corpo umano non è mai simmetrico però questa differenza nel trofismo muscolare può essere data da diversi fattori come ad esempio un problema di radice nervosa o un trasferimento di carichi disomogeneo. Ovviamente è solo un ipotesi perchè per dare un'opinione attendibile è necessaria un'attenta valutazione.
Si rivolga ad un Fisioterapista che se necessario saprà indirizzarla dallo specialista migliore.
Grazie

Candidi Edoardo
Dott. Luca Parmeggiani
Osteopata, Posturologo
Riccione
Buongiorno. E' più che normale che gli arti che usiamo di più siano più sviluppati, un lavoro ottimale sarebbe allenare nel globale il corpo e poi aggiungere esercizi specifici di rinforzo per i distretti muscolari che hanno più carenza di fibre e/o forza muscolare. Le consiglio di non iniziare palestra o esercizi da solo ma di farsi seguire da un professionista. Buona giornata
Dott. David Toselli
Osteopata, Massofisioterapista, Chinesiologo
Mestre
Buongiorno.
Le differenze di gambe sono all'ordine del giorno, e personalmente non mi preoccupano (e le consiglio di partire col NON PREOCCUPARSI).
Il corpo cerca di fare del proprio meglio per equilibrare la postura, quindi mette maggiore tensione in determinati muscoli rispetto ad altri.
Allo stesso tempo il lato che tocca terra sarà per spinta, equilibrio, forza e dinamicità più tonica rispetto all'altro lato.
In particolare vedrei anche i nervi crurali e sciatici molto più attivi da un lato rispetto al lato. Con una risonanza magnetica potrebbe indagare per esempio, a livello vertebrale, se i forami di passaggio dei nervi spinali sono liberi o no. Auguri.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
 Nicola Trevisan
Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno. La differenza di tono muscolare non è così rara. Bisogna capire quale sia la causa però! Le consiglio di fare una visita da uno specialista che le saprà indicare se è opportuno o meno fare degli esami diagnostici e strumentali e di conseguenza darle una terapia mirata.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. ANDREA CARMINATI
Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista
Vimercate
Buongiorno, da quel che leggo, potrebbero essere tre le cause:

1) Schiacciamento delle vertebre lombari, con possibile slittamento (e quindi riduzione di mobilità e dei tessuti);

2) Tonicità elevata dei muscoli lombari sul lato interessato, con conseguente riduzione del bilanciamento tra anca destra e sinistra;

3) Di natura fisiologica (quindi dalla nascita), che può comprendere il primo caso o il secondo caso riportato qui sopra.

Consiglierei prima una valutazione tattile-visiva, e valutazione in statico e dinamico, cosi da osservare ipotetici adattamenti anche nella camminata.

E poi una radiografia, per andare a escludere compressioni vertebrali.

Rimango in supporto per qualsiasi cosa.

Cordiali saluti, Dott. Andrea Carminati
Salve, normalmente l'arto dominante che sia superiore o inferiore dovrebbe manifestare più tonicità in condizioni fisiologiche non si dovrebbe però notare questa differenza di tono. Ciò che lei avverte invece, potrebbe essere il risultato di alterazioni posturali che le hanno creato un'alterazione dell'equilibrio del bacino creando dunque una dismetria tra gli arti che nel caso specifico quindi lei avverte con una differenza di tono. Sarebbe molto utile effettuare una visita osteopatica e anche posturologica per comprendere l'origine del problema e agire su di esso.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, ovviamente la dismetria degli arti inferiori esiste e ciò può provocare delle conseguenze come le differenze del tono muscolare che lei ha descritto. Le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla ed eventualmente intervenire nel migliorare il sul suo schema rachideo e pelvico.
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera,

La differenza tra le due gambe che descrive è certamente un aspetto che può manifestarsi, e diversi fattori possono influenzare questa asimmetria muscolare. In ambito osteopatico, le disomogeneità di tono muscolare tra i due arti possono derivare da vari fattori, tra cui squilibri posturali, compensazioni motorie o anche una predominanza di utilizzo di un lato del corpo. Il fatto che utilizzi maggiormente la gamba destra, nonostante la sua predisposizione mancina, potrebbe contribuire a un sovraccarico muscolare sulla gamba destra, rendendola più tonica e definita, mentre la gamba sinistra, meno sollecitata, risulta più flaccida e meno tonica.

Dal punto di vista osteopatico, il corpo tende ad adattarsi a disfunzioni o disallineamenti posturali, e questo può manifestarsi con una distribuzione asimmetrica del tono muscolare. La mancanza di tono muscolare nella gamba sinistra, insieme alla sua sensazione di "ciccia" piuttosto che di muscolo, potrebbe essere il risultato di una scarsa attivazione muscolare o di una postura non equilibrata che non stimola adeguatamente il muscolo.

Inoltre, la percezione dello "scalino" tra il polpaccio e la caviglia nella gamba destra è indice di una tonificazione muscolare che rende il muscolo più definito e compatto, mentre la mancanza di definizione nella gamba sinistra potrebbe essere legata ad un fenomeno di disfunzione o atrofia parziale.

Un trattamento osteopatico mirato potrebbe aiutare a ristabilire un equilibrio tra i due arti, lavorando sulle disfunzioni posturali, le catene muscolari e la stimolazione di una corretta attivazione muscolare nella gamba sinistra. È consigliabile un approccio che preveda tecniche manuali per migliorare la simmetria corporea, la mobilità articolare e la tonificazione muscolare.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
È possibile che le gambe presentino piccole asimmetrie in termini di lunghezza e tono muscolare. In molti casi, queste differenze sono normali e possono derivare da abitudini di movimento e da un maggiore uso di un lato rispetto all'altro, portando a un maggiore sviluppo muscolare e a una definizione più marcata, come nel tuo caso con la gamba destra. Se la gamba sinistra risulta meno tonica, questo potrebbe spiegare la differenza percepita nel "scalino" tra polpaccio e caviglia. Tuttavia, se noti anche fastidi funzionali o disagio durante la deambulazione, è consigliabile una valutazione approfondita da parte di un osteopata, che possa analizzare l'andatura e proporre esercizi mirati per riequilibrare il tono muscolare.
Alessandro Bartolo
Dott.ssa Rosamaria Di Stefano
Chinesiologo, Posturologo, Massoterapista
Bagheria
Buonasera! Sì, è del tutto normale che ci siano leggere differenze tra una gamba e l’altra. Anche se è mancina, lei utilizza molto di più la gamba destra nelle attività quotidiane, e questo può spiegare perché sia più tonica, soda e definita.

La sinistra, usata meno, può apparire più flaccida e “molle” semplicemente per una questione di minor tono muscolare. La differenza che sente al tatto o che nota visivamente è spesso legata proprio a questo.

Non c’è nulla di preoccupante: sono asimmetrie molto comuni. Se vuole migliorare l’equilibrio tra le due gambe, bastano esercizi mirati per aumentare il tono della gamba sinistra.

A disposizione per altri dubbi!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.