Buonasera, vorrei chiedere un parere. A seguito di dimagrimento ossia 5 kg in 5 mesi e di disturbi a

12 risposte
Buonasera, vorrei chiedere un parere. A seguito di dimagrimento ossia 5 kg in 5 mesi e di disturbi ansiosi molto forti, irritabilità , senso di irrequietezza continua, alterazione ciclo mestruale, ho effettuato una ecografia tiroidea dove si evince un quadro di tiroidite cronica con piccoli noduli nella parte destra e linfonodi laterocervicali reattivi. La tiroide è conservata nel suo volume. Ora attendo visita endocrinologica ed esami del sangue. Vi chiedo: può un quadro così scatenarmi tutti i sintomi ansiosi che sono invalidanti e sono peggiorati nel corso di questi mesi nonostante assunzione di xanax gocce 10 mattina e 10 sera datemi dallo psichiatra 5 mesi fa prima di scoprire questa tiroidite?Grazie
buongiorno non conosco il valore degli ormoni tiroidei ma è verosimile pensare che se si trova in una fase florida della tiroidite questa possa dare origine alla sintomatologia che descrive

Buongiorno mancano i valori degli ormoni i tiroidei che permetterebbero di definire meglio il quadro clinico. Tuttavia il quadro ti tiroidite potrebbe essere causa della sua sintomatologia. Le auguro una buona giornata.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
l'eventuale presenza di un ipertiroidismo potrebbe concorrere alla genesi dei disturbi che lamenta; ovviamente occorre eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei e consultare uno specialista.
Come ginecologo vorrei sapere età,perché i sintomi possono esse anche ormoni disfunzionali .
La sintomatologia che riferisce potrebbe essere segno di una sottostante tireotossicosi da tiroidite ma bisogna avere la conferma dagli esami di funzione tiroidea
Buongiorno
La sintomatologia riferita potrebbe essere riconducibile ad un ipertiroidismo ma la conferma l'avrà solo con i risultati delle analisi.
La risposta è si, ma necessita dell'esecuzione degli esami funzionali tiroidei ed autoanticorpi (AAT e ATPO) atti a confermare il sospetto di hashitossicosi
Verosimilmente potrebbe trattarsi di un'alterazione della funzionalità tiroidea. Per la conferma necessita dell'esecuzione degli esami di funzionalità tiroidea ed autoanticorpi.
È fondamentale vedere gli esami di funzione tiroidea
La risposta può senza dubbio essere affermativa, tuttavia senza la presenza di esami di funzionalità tiroidea non è possibile confermare.
È necessario valutare la funzionalità tiroidea mediante il dosaggio di TSH, FT3 e FT4. In caso di esami nella norma, occorre valutare altre cause del dimagrimento (malassorbimento?).
Buon giorno, come già detto dai colleghi, tutto dipende dagli esami di funzione tiroidea. Tenga conto che la tiroidite cronica autoimmune può avere fasi transitorie più vivaci di "distruzione del tessuto tiroideo" tali da dismettere maggiore ormone nel sangue (quindi avere una tireotossicosi detta Hashitossicosi) dove i sintomi sono quelli dell'ipertiroidismo, simili a quelli che racconta, ma in questo caso autolimitantesi nella maggior parte dei casi.
Determinante è il dosaggio di TSH, FT3, FT4 e in caso di ipertiroidismo anche degli anticorpi anti recettore del TSH (che invece configurano una forma meno frequente di tiroidite cronica responsabile di un'ipertiroidismo vero e proprio). Cari saluti.