Buonasera vorrei chiedere un informazione. Da un anno e mezzo soffro di giramenti di testa,non dormo

4 risposte
Buonasera vorrei chiedere un informazione. Da un anno e mezzo soffro di giramenti di testa,non dormo bene. Che visite potrei fare? Grazie mille
Dr. Stefano Pieri
Radiologo
Roma
Visita otorino ed eco-cor-Doppler vasi epiaortici

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
le vertigini hanno mille cause, giusto partire con l'otorino che ha appreso molta neurologia, come gli otorino specialisti anche in foniatria, che in questo sito sono chiamati Logopedisti per limiti informatici, conoscono voce e linguaggio ma anche molta neurologia e hanno dei mezzi in più per seguirla. Anche il loro consulto da distanza in questi casi è spesso indispensabile
Buonasera.
Le vertigini (volgarmente definiti "giramenti di testa") hanno molteplici cause e differenti caratteristiche. Non credo lei possa prescindere dall'effettuare: esami di laboratorio di routine, valutazione cardiologica, visita ORL e visita Neurologica.
Gli specialisti che consulterà le indicheranno l'ulteriore diagnostica anche strumentale da effettuare, dopo aver ascoltato la sua storia clinica ed averla accuratamente visitata.
Cordialità
Dr. Federica Nicoletta Sepe
Neurologo
Alessandria
Buonasera,

I **giramenti di testa** (o **vertigini**) e le difficoltà nel **dormire** possono essere sintomi legati a diverse cause, sia fisiche che psicologiche, e sarebbe importante approfondire per individuare la causa specifica.

### Cosa potrebbe essere alla base dei sintomi:
1. **Problemi vestibolari** (dell'equilibrio):
- **Vertigini periferiche** (ad esempio, **labirintite** o **neurite vestibolare**) possono causare giramenti di testa.
- **Vertigini centrali**, legate a problemi del sistema nervoso centrale (es. **sclerosi multipla**, **ictus** o altre malattie neurologiche), sono meno comuni ma non vanno escluse.

2. **Problemi cervicali**: A volte i problemi al collo (come le **ernie discali cervicali**) o tensioni muscolari possono causare vertigini o senso di instabilità.

3. **Disturbi dell'udito**: Alcuni disturbi legati all'orecchio interno (come la **malattia di Menière**) possono causare vertigini e una sensazione di "testa leggera".

4. **Cause neurologiche**: I giramenti di testa possono anche derivare da **disfunzioni neurologiche** più generali, come disordini di **equilibrio** o **neuropatie**.

5. **Disturbi psicologici**: Lo **stress**, l'**ansia** o il **disturbo da attacchi di panico** possono causare una sensazione di vertigine, e l'insonnia può essere legata a questi fattori. In alcuni casi, una **somatizzazione** di ansia o stress può manifestarsi come giramenti di testa.

6. **Problemi cardiocircolatori**: Sia i **problemi di pressione** (bassa o alta) che disturbi legati alla **circolazione sanguigna** possono causare vertigini e disturbi del sonno.

### Le visite che potrebbe fare:

1. **Visita neurologica**: Un neurologo potrebbe escludere cause neurologiche (come malattie neurodegenerative o patologie vascolari) e consigliare eventuali test diagnostici (risonanza magnetica o TAC).

2. **Visita otorinolaringoiatrica (otorino)**: Un otorinolaringoiatra potrebbe esaminare l'apparato vestibolare e l'udito per verificare la presenza di eventuali disfunzioni all'orecchio interno (come vertigini periferiche, malattia di Menière, ecc.).

3. **Visita cardiologica**: Un cardiologo potrebbe essere utile se si sospettano problemi di **pressione arteriosa** o di circolazione che influenzano la sensazione di vertigine.

4. **Esami di laboratorio**: Test del sangue, inclusi **analisi per la tiroide**, **esami per l'anemia** o squilibri elettrolitici, possono essere utili per escludere altre cause sistemiche di vertigini e stanchezza.

5. **Visita psicologica o psichiatrica**: Se c'è una componente legata allo **stress** o all'**ansia**, potrebbe essere utile un colloquio con uno psicologo o psichiatra, per esplorare se l'insonnia e i giramenti di testa siano legati a un disagio emotivo.

### Cosa fare subito:
- **Prenotare una visita neurologica** per un esame approfondito.
- Considerare anche una visita **otorinolaringoiatrica** per escludere problematiche all'orecchio interno.
- Se l'insonnia persiste, valutare anche una visita con un **medico del sonno** o uno **psicologo** per approfondire l'aspetto psicologico.

In ogni caso, è fondamentale che un medico valuti i suoi sintomi per indirizzarla verso le indagini più appropriate.

Spero che queste indicazioni le siano utili. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutare.

Cordialmente.

Esperti

Federico Brusciano

Federico Brusciano

Osteopata, Chinesiologo

Roma

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 295 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.