Buonasera volevo sapere se le vertigini psicogene, quindi di origine psicologica sono continue e per

3 risposte
Buonasera volevo sapere se le vertigini psicogene, quindi di origine psicologica sono continue e persistenti ogni giorno.... con aggiunta di tremori alle mani senso di angoscia ansia proprio perché ci si sente sempre in barca con quel senso di ubriacatezza. Questo scompare da sdraiata tranquillamente sopratutto lacsera a letto, non le avverto e neanche a movimenti le avverto ovvero abbassarmi girare la testa non mi portano quel senso di pseuvertigune che invece mi accompagna tutto il giorno .Grazie
Dott. Costantino Cimino
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Lamezia Terme
Buongiorno,
se sono di natura psicologica come scrive, non è detto che siano continue e persistenti sempre, dipende purtroppo da tutta una serie di variabili che andrebbero prese in considerazione. Se sono persistenti e continue, e quindi invalidanti come descrive, la migliore cosa che può fare è affidarsi ad un professionista se non lo ha già fatto o parlare con il suo psicologo/psicoterapeuta qualora fosse già in carico da qualche collega. In questo modo potrà insieme a lui capire cosa quel sintomo rappresenta e che funzione ha in questo momento della sua vita e trovare delle soluzioni.
Le auguro il meglio, Dottor Costantino Cimino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Franco
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Ancona
Salve, sarebbe opportuno prendere in considerazione un percorso psicoterapeutico che possa permettere di cogliere il senso della sua sintomatologia. La sintomatologia rischia di assorbire molte delle sue risorse ed incentrare la sua attenzione esclusivamente sul monitorare la sua "vertigine". A volte il sintomo fisico ha lo scopo di non permettere di "ascoltare" altri aspetti di sè.
Cordialmente, Dr. Massimo Franco
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile utente, le pseudovertigini richiedono innanzitutto di essere diagnosticate per esclusione di sintomatologia organica a seguito della visita otorinolaringoiatrica ed esame vestibolare. Una volta accertato che si tratti di vertigine psicogena, la prognosi è tipicamente favorevole. Si riscontrano vertigini psicogene negli stati ansiosi, nel disturbo di panico e nelle sindromi da stress. Se si interviene su tali condizioni, auspicabilmente la sintomatologia vestibolare psicogena (o pseudovestibolare) dovrebbe regredire.

Esperti

Giovanni Antonello Sogos

Giovanni Antonello Sogos

Internista, Medico di medicina generale, Omeopata

Sassari

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Marisa Nicolini

Marisa Nicolini

Psicoterapeuta, Psicologo

Viterbo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 466 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.