Buonasera, una depressione che non viene curata/trattata può guarire spontaneamente? quale sarà il

18 risposte
Buonasera,
una depressione che non viene curata/trattata può guarire spontaneamente? quale sarà il decorso nella maggior parte dei casi?
Grazie
Il decorso è cronico se non si interviene mediante un approccio combinato ossia costituito da farmaco più psicoterapia.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Utente, é davvero difficile che la depressione “scompaia” da sola, quello che può succedere é che ci siano dei periodi più intensi seguiti da periodi meno intensi, il che può dare la sensazione che si stia uscendo dalla depressione ma é purtroppo una sensazione che viene smentita quando il periodo torna ad essere più intenso.
Quello che spesso succede é che col tempo mente e corpo siano sempre più stanchi e provati dallo stato depressivo e questo porta ad un aggravarsi dei sintomi.
Il trattamento farmacologico è molto efficace nell’alleviare i sintomi e il trattamento psicologico é molto efficace nel prevenire che, una volta finito col ciclo di farmaci, i sintomi tornino in maniera così pesante da arrivare allo stato depressivo.
Spero di essere stato chiaro, avesse piacere di maggiori informazioni mi scriva pure in chat e ne parleremo meglio.

Dottor Mauro Simonetti
Gentilissimo utente
Assolutamente no bisogna intervenire il prima possibile altrimenti poi diventerà un disturbo cronico difficile da uscirne.
Cordialmente
Dott.ssa solano giusy
Gentile utente, il suo dubbio è comprensibile ma mi trovo purtroppo a darle una spiacevole risposta. La depressione è una malattia estremamente pericolosa, spesso può manifestarsi solo con un atto estremo, o per meglio dire "quando è troppo tardi". Se si conosce la situazione, le consiglio di agire in maniera tempestiva, poichè nell'ambiente potrebbero sussistere sempre gli stessi fattori che l'hanno scatenata, i quali contribuiscono a "mantenerla" tutt'ora. Le consiglio, qualora si dovesse trattare di un caso particolarmente severo, di rivolgersi ad uno psichiatra oltre che ad uno psicologo. Le battaglie più dure vanno combattute su tutti i fronti. Un caro saluto, dott. Daniele D'Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 10 €
Gentile Utente, la depressione non sparisce da sola la strategia migliore è la psicoterapia unita alla terapia farmacologica.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Giulia Marchiani
Buonasera,
Capisco la sua grande sofferenza e necessità di richiesta di aiuto.
In quest'ultima vedrei una forte necessità , a questo punto della sua vita, di uscire da questo stato sul quale,se si interviene in tempo, si possono raggiungere risultati più o meno importanti...
Essenziale è sicuramente non lasciare ulteriore spazio al disturbo.
Sarebbe opportuno un consulto nel breve termine con professionisti come psicologo e psichiatra che ,in sinergia,possono adoperarsi per fornirle un sostegno funzionale e supportivo.
Dott.ssa Manfredi S.
Gentilissimo, è possibile che lei si sia adattato alla sofferenza e che riesca anche a gestire alcuni stati d'animo, tuttavia non prendersi cura non migliora le cose. Il sottofondo latente depressivo può emergere e diventare intollerabile. Non si può prevedere l'esatto decorso del suo percorso perché per quanto si tratti di un dolore noto e con sintomi ben chiari resta il fatto che ogni persona, con la propria struttura di personalità e la propria storia personale di vita, è UNICA. Per comprendere come la sua depressione stia agendo e quali parti di sé chiedono ascolto, può considerare utile un percorso di psicoterapia, e, quando necessario, affiancare un sostegno psichiatrico/farmacologico mirato e per un tempo utile. Non aspetti che le cose passino da sole, si dia la possibilità di avere un supporto e di attivare un processo di cura verso se stesso. Cordiali saluti,

Dott.ssa Elena Lattanzi ricevimento a Quinto di Treviso e online. «Lo strumento più importante nel mio lavoro si chiama relazione ed ogni teoria o tecnica sottostanti agiscono in funzione e a servizio di essa.»
Buongiorno, purtroppo difficilmente la depressione scompare da sola. L'approccio migliore da adottare in questi casi è la combinazione di psicoterapia e terapia farmacologica.
Dott. Iacopo Curzi
Buongiorno. In linea generale un disturbo depressivo va sicuramente trattato per ristabilire la salute psicologica della persona che ne soffre ed evitare che il quadro possa cronicizzarsi o peggiorare. In considerazione di questo è poi fondamentale valutare ogni singola situazione e persona per poter essere più precisi, esplorando alcune variabili importanti quali il particolare tipo di depressione in esame, il momento di vita che sta attraversando la persona, le risorse e le fragilità della persona e molti altri aspetti significativi. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Mai mettere limiti alla provvidenza, eventualmente potrebbe accadere ma sarebbero casi e situazioni del tutto eccezionali. Quindi come non dovrebbe basare l'acquisto di una casa sul fatto che potrebbe vincere al superenalotto non punterei nemmeno troppo su questo. Il trattamento che ha più possibilità di successo nei casi di depressione è la psicoterapia unita al supporto farmacologico.
Buonasera, nessun disturbo può "scomparire" con il tempo. Possono modificarsi alcune manifestazioni o ci possono essere dei periodi di parziale miglioramento. Ogni disturbo, compreso quello depressivo, è il segnale di qualcosa che non sta andando per il verso giusto ed è più opportuno ascoltarlo e prendersene cura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera,

Grazie per la tua domanda su un argomento tanto importante quanto la depressione. È evidente che tu stia cercando di comprendere come si sviluppa e si manifesta questo disturbo. Tuttavia, è importante sottolineare che ogni persona è unica, e le informazioni generali che posso fornire potrebbero non applicarsi a situazioni individuali specifiche.

In alcuni casi, i sintomi depressivi possono risolversi da soli, soprattutto se sono legati a situazioni di stress temporaneo o a circostanze di vita che cambiano. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la depressione richiede un intervento professionale.

Se la depressione non viene trattata, il decorso può essere altamente variabile. Alcuni individui potrebbero vedere un miglioramento dei sintomi nel tempo, mentre altri potrebbero sperimentare un peggioramento della condizione. I fattori che influenzano il decorso possono includere l'ambiente, le esperienze di vita, la genetica, e le strategie di coping dell'individuo.

Ecco alcune possibili conseguenze se la depressione non viene trattata:

Persistenza dei Sintomi: La tristezza, l'apatia, i problemi di sonno e altri sintomi possono persistere o addirittura peggiorare.

Impatto sulla Qualità della Vita: La depressione non trattata può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, influenzando le relazioni, la carriera e la salute generale.

Rischio di Problemi di Salute Fisica: La depressione è associata a una varietà di problemi di salute, come malattie cardiache e disturbi del sonno.

Rischio di Abuso di Sostanze: Alcuni individui potrebbero cercare di autogestire i sintomi attraverso l'uso di alcol o droghe, che possono portare a ulteriori problemi di salute.

Rischio di Suicidio: In alcuni casi, la depressione può portare a pensieri suicidari o tentativi di suicidio.

È importante riconoscere che la depressione è una condizione medica che può essere trattata con successo attraverso una combinazione di terapia, farmaci e supporto. Se tu o qualcuno che conosci sta sperimentando sintomi di depressione, consultare un professionista della salute mentale è un passo essenziale verso la comprensione e il trattamento della condizione.

Spero che queste informazioni siano state utili, ma ti incoraggio a cercare una consulenza professionale se hai bisogno di assistenza personalizzata.

Con calore e supporto,

Ilaria
Gentile amica, gentile amico,

sì può guarire: si tratta di una condizione "grave" che solitamente tende a guarire, lasciando però pensanti effetti sulla vita personale, e soprattutto TENDE A RIPRESENTARSI.
Più episodi depressivi non trattati si hanno, più probabile è averne ancora e di maggiore gravità.

Tuttavia dalla depressione e dalle sue cause si può guarire! Abbia fiducia nella psicoterapia.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Gentile utente di mio dottore,
La depressione può esser curata attraverso l' ausilio combinato di farmacoterapia e psicoterapia. Difficile immaginare uno scenario differente ai fini della guarigione.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, la depressione è una condizione complessa e può variare notevolmente da persona a persona. In alcuni casi, la depressione può risolversi spontaneamente nel corso del tempo, ma ciò non è garantito. È importante notare che la depressione è una condizione molto seria e trattabile, quindi è consigliabile cercare l'aiuto di un professionista qualificato.

Nel corso della patologia, la depressione può avere fasi di riacutizzazione e remissione. Senza un trattamento adeguato, la depressione può persistere per settimane, mesi o anche anni. Inoltre, la depressione non trattata può aumentare il rischio di problemi di salute fisica e mentale a lungo termine.

La terapia e i farmaci antidepressivi sono spesso utilizzati per trattare la depressione. La terapia può aiutare a identificare i fattori scatenanti, migliorare le abilità di gestione dello stress e sviluppare strategie per affrontare la depressione. I farmaci antidepressivi possono contribuire a stabilizzare l'umore e ridurre i sintomi depressivi.

Se sta affrontando la depressione, le consiglio vivamente di cercare il supporto di uno psicologo o di un professionista della salute mentale.
Gentile Utente,
la depressione raramente guarisce da sola senza trattamento. Nella maggior parte dei casi richiede un intervento professionale da parte di uno psicologo/psicoterapeuta ed eventualmente di un medico che si occupi della terapia farmacologica.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto.

Dott.ssa Valeria Venturini
Gentile utente, purtroppo no, una depressione non curata diventerà latente e potrà ripresentarsi nel corso della sua vita, diventando cronica.
La letteratura più recente, suggerisce che la combinazione di supporto psicologico e terapia farmacologica, può portare benefici a lungo termine. Le consiglio di contattare uno psichiatra per la parte dei farmaci ed uno psicologo per supportarla in questo percorso.
Resto a disposizione.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile utente, come detto dai colleghi la sintomatologia depressiva non va assolutamente presa sottogamba poiché, se trascurata, può portare a importanti conseguenze fortemente impattanti sulla salute psico fisica e sulla quotidianità. La depressione, se riconosciuta agli inizi, può essere efficacemente trattata con un trattamento su doppio livello, che prevede farmaci e psicoterapia. in questo modo, nei contesti opportuni e con i tempi adeguati, potrà essere superata con maggiore facilità e consentire alla persona di riscoprire la propria serenità.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Gonan