Buonasera, un ragazzo di 26 anni é in coma in seguito ad aneurisma, è una situazione che mi stà lo
3
risposte
Buonasera, un ragazzo di 26 anni é in coma in seguito ad aneurisma, è una situazione che mi stà logorando. Gli è stata fatta una finestra alla seconda settimana di coma, ma nel momento in cui la sedazione era bassa ha avuto una forte crisi "epilettica" durata ore, non riuscivano a fermarla. Da quella volta, la tac è peggiorata molto e il danno sembrava esteso. Da quella volta hanno detto che non ci sarebbe stato più nulla da fare se non aspettare che il corpo ceda e l'hanno portato via da terapia intensiva perché lui vive senza macchinari. Dicevano che non avrebbero fatto più nulla per lui, invece hanno ricominciato a sedarlo e rimproveranno con le finestre. Significa che hanno visto che si può fare ancora qualcosa? Nonostante ciò continuano ad essere estremente negativi e per loro non c'è alcuna speranza. È passato un mese e mezzo. Che significano queste crisi quando si abbassa la sedazione? Il peggioramento può essere dovuto al fatto che hanno iniziato troppo presto con le finestre? A volte gli scendono delle lacrime quando le sue sorelle gli parlano, muove gli occhi contemporaneamente, si morde forte la lingua... Secondo voi?
Da quel che descrive la situazione è estremamente grave, Le consiglio di riparlare con i medici che lo stanno seguendo che sicuramente saranno più precisi nel risponderle... in generale credo che non bisogna mai perdere le speranze ma nemmeno prendere in giro i pazienti o i loro familiari...
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La situazione descritta appare compatibile con la rottura d’aneurisma. “Le finestre” non sono responsabili di nulla. La prognosi rimane riservata.
Da come viene descritta la situazione sembra molto grave ma non potendo visionare immagini per capire sede dell’aneurisma ed estensione dell’eventuale sofferenza ischemica/emorragica è difficile esprimere delle considerazioni.
Non credo che il peggioramento possa essere imputabile alle finestre di sedazione ma all’evolvere del danno vascolare legato ad un fenomeno chiamato vasospasmo che spesso complica questi quadri.
In questi casi è sempre più utile discutere con calma con l’equipe che ha in cura il paziente e cercare di capire bene l’andamento del paziente.
Non credo che il peggioramento possa essere imputabile alle finestre di sedazione ma all’evolvere del danno vascolare legato ad un fenomeno chiamato vasospasmo che spesso complica questi quadri.
In questi casi è sempre più utile discutere con calma con l’equipe che ha in cura il paziente e cercare di capire bene l’andamento del paziente.
Esperti
Domande correlate
- Salve dottori ho 22 anni. Mi chiedevo mio nonno materno è morto per aneurisma cerebrale all’età di 60 anni. Potrebbe essere ereditaria? Dovrei fare qualche controllo specifico adesso o tra qualche anno quando sarò un po’ più grande? Quali esami si fanno in questo caso?quasi un anno fa ho fatto una visita…
- Buon giorno... sono Michela da Pescara. Ho 63 anni e mezzo. Da una TAC si e' evidenziato un aneurisma (chiamato poi Ectasia) di 6x9 mm. Mi hanno consigliato alcuni esami. Cosa ne pensa? Grazie
- buonasera, mi hanno diagnosticato un aneurisma sacciforme a pareti calcificate dell'arteria splenica all'ilo con diametro all'17/01/24 di 10,5 mm e successivamente il 19/11/24 di 13X10mm. Peggiorato, normale progresso o altra visuale. Vi ringrazio, buona serata
- Buonasera,con una diagnosi di aneurisma sacciforme tronco celiaco di 12 mm a cosa vado in contro ?
- Buonasera. Mi è stato diagnosticato 1 aneurisma del diametro di 19 mm alla arteria poplitea. Chiedo quando è consigliabile l'intervento chirurgico grazie
- Ho eseguito una tac e mi hanno diagnosticato 2 focalita’ ovaliformi con calcificazioni periferiche lungo il decorso dell’arteria splenica suggestiva per aneurismi sacciformi di quest’ultima la maggiore di un cm, sono preoccupata cosa devo fare?
- Posso chiedere indicativamente (capisco sia variabile e soggettivo) la durata dell’intervento considerando che deve togliere anche ernia oltre fare ricanalizzare? E circa i tempi di recupero ?
- Buongiorno chiedo cortesemente una risposta quanto più possibile esaustiva. Mia madre 59 anni , circa 3 anni fa si è sottoposta ad intervento causa divericolite acuta peritonite con perforazione ,asportato il sigma e messa stomia sinistra .Ora è stata programmata la ricanalizzazione tra circa una settimana…
- Salve, sono un ragazzo di 31 anni, una settimana fa, dopo una colazione durante il bagno ho udito la pancia pulsare, non mi era mai capitato fino ad ora e poi tale episodio non si è ripetuto più, solo il classico battito normale. È regolare riguardo il solo aver mangiato un pasto e la digestione o…
- Buongiorno dottori mediante un ecografia mi hanno trovato un piccolo aneurisma arteria splenica milza che si è calcificata da sola ,posso stare tranquilla ? Grazie a tutti voi
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 52 domande su Aneurisma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.