Buonasera,stamattina sono stata dalla osteopata per ì cervicali.E normale che ho giramenti di testa

26 risposte
Buonasera,stamattina sono stata dalla osteopata per ì cervicali.E normale che ho giramenti di testa e nausea ?
Buonasera! Tra le 4 e 24/48h successive al trattamento osteopatico potrebbe avvertire alcuni sintomi di grado lieve o moderato come ad esempio, mal di testa o sensazione di tensione. Si tratta del fisiologico processo di autoguarigione che il corpo mette in atto per ripristinare la salute. Inoltre, le problematiche legate alla colonna cervicale potrebbero essere non solo di natura muscolo-scheletrica ma anche viscerali perciò l'irritazione di alcune strutture nervose (quali il nervo vago responsabile della digestione) in stretto contatto con organi come stomaco o esofago, potrebbero causare nausea e/o fastidi gastrici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Jacopo Giampietro
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno,
si, è abbastanza normale avvertire giramenti di testa e nausea dopo un trattamento osteopatico con tecniche rivolte al rachide cervicale. Ciò può dipendere da un rilascio delle tensioni muscolari, adattamenti posturali, effetti sulla vascolarizzazione e sul sistema nervoso. Solitamente tali sintomi si risolvono in 24/48 ore ma se dovesse persistere la sintomatologia ti consiglio di contattare il tuo osteopata per un confronto.
buongiorno, entro le 72 ore è possibile avere delle ripercussioni al trattamento, eventualmente dovesse peggiorare, le consiglio un ulteriore visita di controllo
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Sì, è normale. Dopo un trattamento osteopatico, soprattutto per la cervicale, possono verificarsi sintomi transitori come giramenti di testa, nausea o una sensazione di stanchezza. Questo può dipendere da:
• Rilascio delle tensioni muscolari, che può influenzare la circolazione sanguigna e il sistema vestibolare.
• Adattamento posturale, soprattutto se c’erano rigidità importanti.
• Stimolazione del sistema nervoso autonomo, che può temporaneamente causare vertigini o nausea.

Di solito questi sintomi scompaiono entro 24-48 ore. Se dovessero persistere o peggiorare, contatta il tuo osteopata per un confronto. Nel frattempo, evita movimenti bruschi e idratati bene.
Buonasera, può capitare, soprattutto nelle 24/36 ore successive al trattamento, di avere sensazioni di indolenzimento lungo le zone trattate o come in questo caso un pò di giramenti di testa e nausea soprattutto per la delicatezza e sensibilità della zona.
L'importante è che questa sensazione dopo qualche ora vada via via scemando fino alla totale scomparsa dei sintomi.
Buongiorno, assolutamente sì!! Non c’è da preoccuparsi.
Dopo i trattamenti potrebbero esserci dei peggioramenti, le consiglio di aspettare circa 24h -48h dal trattamento. Se dovessero continuare i sintomi dopo qualche giorno provi a ricontattare l’osteopata e a discuterne con lui/lei e magari fissare un altro appuntamento.
Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Non è certo la norma, ma potrebbe anche capitare, la invito a contattarlo e parlargliene.
Salve.
Prima di tutto è importante capire se lei abbia o meno delle lesioni e/o problematiche a livello cranico, cervicale e/o gastroenterico che potrebbero giustificare questi sintomi.
In tal caso potrebbe avere una riacutizzazione del sintomo durante le ore successive al trattamento (fino a 12 ore dopo la seduta più o meno) ma se questo peggiora o sopraggiunge forte rigidità cervicale, vertigini e/o vomito le consiglio di avvertire il suo medico.

Nel caso lei non soffrisse di questi sintomi prima della seduta e non è a conoscenza di alcuna lesione nei distretti sopracitati possiamo prendere in considerazione alcuni fattori:
-l'osteopata prima di tutto dovrebbe eseguire dei test specifici per assicurarsi che non ci sia una lesione e solo allora procedere con il trattamento
-successivamente ad un trattamento osteopatico è comune avvertire un po' di giramento di testa ed eventuale spossatezza (nei limiti del sopportabile e non oltre le 12 ore più o meno)
-anche la riacutizzazione del sintomo è comune dopo il trattamento e a volte persiste fino al giorno successivo (ma non oltre) per poi avvertire il miglioramento.

Da cosa possono essere dati questi sintomi?
Giramenti di testa e nausea sono sintomi subdoli da indagare perché possono insorgere a seguito di più problematiche (di origine strutturale, organica, circolatoria o nervosa).

Nella gran parte dei casi rigidità cervicale, nausea e giramento di testa possono essere riconducibili ad una sofferenza del nervo vago (X nervo cranico), anche chiamata crisi vagale, provocabile da forti tensioni, eventi particolarmente stressanti, disturbi alimentari, traumi e/o lesioni cervicali come anche l'artrosi oppure da una manipolazione cervicale errata o in una situazione di particolare delicatezza.

In definitiva è comune avvertire un po' di giramento di testa e nausea, a maggior ragione se soffriva di problematiche cervicali ma sempre nei limiti del sopportabile e non oltre un arco temporale definito.
Non esiti a chiamare il suo medico se sopraggiungono questi sintomi: vomito, perdita di equilibrio, problemi di vista, forte mal di testa, tachicardia e sudorazione eccessiva.

Spero di esserle stato d'aiuto.
Lukas Boschetti D.O.
Buongiorno,
la sensazione di nausea e giramenti di testa può verificarsi dopo un trattamento osteopatico, soprattutto se è stato trattato il livello cervicale. Questo può essere dovuto al fatto che tra cervicale e la base cranica fuoriesce un nervo cranico, il Vago. Inoltre, tra il cranio e la zona cervicale si trovano dei muscoli chiamati sub-occipitali, che contengono strutture coinvolte nell'equilibrio. In ogni caso, questa sensazione dovrebbe diminuire entro le 48/72 ore dal trattamento.
Cordiali saluti.
Virginia Sciarrotta, Osteopata.
Salve, bisogna capire che tipo di lavoro è stato svolto nello specifico dal collega, in ogni caso potrebbe essere normale avvertire anche un peggioramento dei sintomi dopo la seduta osteopatica, che regredisce spontaneamente nel giro di 48 h massimo 72. Ritengo però che sia più corretto rivolgere la domanda al suo osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buonasera, può succedere che in seguito ad un trattamento osteopatico ci sia una reazione avversa dovuta alla eccessiva tensione muscolare che si crea conseguentemente ad alcune manipolazioni. Le consiglio di avvisare il suo osteopata ma non me ne preoccuperei eccessivamente in quanto è normale. A presto!
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve nel post trattamento è comunque che vengano fuori o si acutizzino alcuni problemi come anche le vertigini. Normalmente se l'osteopata è stato bravo, passano nel giro di qualche giorno e starà meglio di prima. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, sì, è possibile avere questo tipo di sintomi dopo un trattamento osteopatico, però bisognerebbe valutare la condizione iniziale e il tipo di trattamento che le è stato performato. Se i sintomi non passeranno, provi a segnalare il problema al suo osteopata e insieme troverete una soluzione. Buona serata
Salve, essendo l'osteopatia una medicina olistica, cioe' che si occupa dell'intero paziente e non di un singolo distretto, potrebbe essere normale avvertire una sensazione di nausea o giramenti di testa in seguito al trattamento osteopatico.
Dott. Andrea Flori
Osteopata, Chinesiologo
Bologna
Buongiorno a volte puo' capitare
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione, però non conosco nel dettaglio il piano terapeutico seguito dal collega, non posso essere certa delle tecniche impiegate e del motivo dei suoi sintomi, inoltre sarebbe utile sapere anche se il giramento di testa e la nausea fossero sintomi già noti e presenti in passato o se sono comparsi solo dopo il trattamento. Le consiglio di contattare il professionista che l'ha seguita per approfondire la situazione e rassicurarla ulteriormente.

Resto a disposizione
Cordiali saluti, Stefania
Dott.ssa Alessia Giosia
Osteopata
Milano
Buongiorno, i sintomi che sta riscontrando potrebbero essere effetti collaterali legati al trattamento eseguito. In questo caso tendono a risolversi entro 24-48 ore. Se invece dovessero persistere oltre questo periodo o intensificarsi, le consiglio di contattare il suo osteopata per un confronto, sicuramente sarà in grado di valutare la situazione e fornirle indicazioni più specifiche. Durante la prossima seduta riporti al suo osteopata i vari sintomi e/o migliorie del sintomo che ha riscontrato in modo che lui possa avere un quadro completo della situazione e impostare il trattamento nel migliore dei modi.
Oltretutto se questa volta non le ha comunicato quali potrebbero essere gli effetti collaterali, le consiglio di chiederlo lei alla prossima seduta, così da essere preparata a eventuali reazioni post-trattamento.
Sì, è possibile avere giramenti di testa e nausea dopo un trattamento osteopatico, soprattutto se è stata trattata la zona cervicale. Questo può dipendere da una temporanea alterazione della circolazione, del sistema nervoso autonomo o da una reazione dei muscoli e delle articolazioni che si stanno adattando al trattamento.

Di solito, questi sintomi scompaiono entro 24-48 ore. Ti consiglio di bere molta acqua, riposare e evitare movimenti bruschi. Se i sintomi persistono o peggiorano, meglio confrontarsi con l’osteopata.
Salve, è possibile che dopo un trattamento Osteopatico si verifichi un aumento o l'insorgenza di nuovi sintomi, tutto questo in un arco di tempo che va dalle 48 alle 72 massimo. Se questi sintomi persistono anche dopo i 3 giorni contatti il suo osteopata.
Buonasera, le 48h successive possono esserci alterazioni a livello sintomatologico. Le consiglio in ogni caso di sentire la sua osteopata. Buona serata
Salve, Probabilmente è necessario avere maggiori informazioni e valutare con alcuni test specifici, possiamo quindi programmare un appuntamento a studio per un consulto gratuito. Cordiali saluti
Dott. Matteo Vanzulli
Osteopata, Massofisioterapista
Gerenzano
Buonasera, è possibile avvertire giramenti di testa e nausea dopo un trattamento osteopatico, soprattutto se sono stati trattati distretti come il rachide cervicale. Questi sintomi possono essere dovuti a una temporanea alterazione dell’equilibrio posturale oppure ad una risposta del sistema nervoso. Generalmente, tali effetti sono transitori e si risolvono entro 24-48 ore.
Se i sintomi persistono o peggiorano, è consigliabile informare il proprio osteopata per una valutazione. Nel frattempo, riposo e idratazione possono aiutare a ridurre il disagio, arrivederci.
Dott. Nicolò Muliello
Fisioterapista, Osteopata
Palermo
Buongiorno, spesso durante le prime 48 ore dopo il trattamento possono verificarsi questi fastidi. Ne parli con l'osteopata che l'ha trattata in ogni caso in modo da essere assicurato al riguardo.
Dr. Davide Vuolo
Osteopata, Chinesiologo
Tradate
Buongiorno, è possibile riscontrare problematiche di questo tipo soprattutto se il trattamento è stato particolarmente invasivo, ma dovrebbe passare tutto nel giro di qualche ora.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Poterbbe contattarmi telefonicamente? Senza impegno Grazie Cordialmente
Si potrebbe essere normale in seguito al trattamento, importante che non durino per altri giorni. Potrebbe dipendere anche dal tipo di trattamento che è stato fatto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.