Buonasera, sono una ragazza e sono fidanzata da 6 mesi. Da pochi giorni siamo arrivati a “festeggiar

18 risposte
Buonasera, sono una ragazza e sono fidanzata da 6 mesi. Da pochi giorni siamo arrivati a “festeggiare” i sei mesi. Il mio ragazzo mi ha sempre detto che sarebbe stato per lui un traguardo importante, da trascorrere insieme. Però proprio quel giorno un suo amico ha organizzato una festa per il suo compleanno. Io non ho posto assolutamente problemi e subito gli ho detto che era giusto andare al compleanno di questo suo amico. Però solo ieri mi ha detto che quella sera, insieme ad alcuni suoi amici ha incontrato una sua amica di vecchia data. Io non la conosco molto bene ma comunque il mio ragazzo mi ha riferito che questa ragazza gli ha detto di essere gelosa di tutte le sue ragazze. Mi ha anche detto che tende a sminuirle affinché lui pensi siano inferiori di lui e che siano “casi umani”. Questa situazione però mi causa tristezza. Da un lato mi dispiace parlare al mio ragazzo di una ragazza che non conosco e che lui conosce bene. Ma dall’altro non riesco a pensare che lei abbia detto queste cose su di me (non conoscendomi) ma anche che lui abbia incontrato lei quando doveva festeggiare con amici. Avrei bisogno di consigli. Grazie in anticipo
Ciao, immagino che la situazione non sia semplice....Esattamente su che cosa vorresti consigli?? Sul perché provi tristezza?? magari sulle difficoltà che incontri quando pensi di dover parlare con lui di lei??? o sul perché non ti abbia detto di incontrare lei e i tuoi pensieri relativi a quell'episodio??
Prova a rispondere a questa domanda..." se lasciassi perdere tutto e non gli dicessi nulla, in che modo desidereresti trascorrere il tuo tempo insieme a lui?? E la risposta a questa domanda ti suggerisce qualcosa su come affrontare questa situazione attuale??

Se desideri approfondire, sono disponibile anche per consulenze online.
Dott. Antonio Zagarese

Buon pomeriggio, innanzitutto la ringrazio di aver condiviso questa esperienza e mi dispiace molto del disagio che ha espresso. Posso solo provare ad immaginare quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione. A volte capire come andare avanti e identificare la scelta migliore per noi, può non essere affatto semplice, per questo scoprire le nostre modalità di agire e comprendere da dove deriva questo blocco che le impedisce di andare avanti può aiutarla a stare meglio. Le relazioni, amorose o meno, sono un ambito molto delicato, dove per riuscire a viverla serenamente, bisogna essere consapevoli di tanti aspetti, emotivi ma anche effettivamente pratici. Un obbiettivo di un percorso psicologico, può essere quello di chiarire questa confusione e questa malessere e cercare di trasformarlo in benessere. Una terapia psicologica potrebbe permettergli di conoscersi meglio e di sviluppare delle strategie utili per poter vivere al meglio il presente, costruendo delle basi solide al fine di affrontare in maniera efficace un futuro che a tratti può sembrare angoscioso. Sarebbe uno spazio solo per lei alla scoperta di se stessi. In caso volesse, io sono a completa disposizione, in presenza ma anche Online. Dott. Matteo De Nicolò
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Buonasera a te, intanto grazie per esserti aperta e aver chiesto dei consigli.
Immagino che non sia facile sapere che una persona sconosciuta, vicina al proprio ragazzo, abbia usato parole brutte e non veritiere su sè stessi. Ma perchè non volerne parlare con il proprio ragazzo?
Il dialogo all'interno di una relazione è importante, soprattutto per condividere paure e preoccupazioni.
Potrebbe essere importante condividere col tuo ragazzo la paura che, le parole di quella sua amica, possano aver fatto effetto. Oppure la curiosità nel sapere come lui ha risposto a queste accuse!
Se vuoi confrontarti con una psicologa su questi tuoi dubbi, io sono a disposizione per una consulenza.
Dott.ssa Giulia Pastorino
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto sia significativo ed impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico Connesso con la genesi della Sofferenza in atto. Resta a disposizione, anche online. Cordialmente, dott FDL
Gentile Ragazza, quando c’è la presenza di un terzo, la coppia è normale che ne risenta, trovo che tu stia vivendo sentimenti che stanno al posto giusto. Mi sembra che tu abbia un’idea chiara del problema e che giustamente vorresti affrontarlo, ma all’idea di parlare con lui di una ragazza che non conosci, ti succede qualcosa. Che fatichi a gestire e ti spinge ad accettare tuo malgrado una situazione che non ti piace affatto. Se portassi questi tuoi bisogni al tuo ragazzo, senti che reagirebbe come? Cosa temi accada al punto di rinunciare? L’impressione è che tu stia faticando a sentirti giusta per ciò che vorresti chiedere, ed è questo che davvero ti sta ostacolando. In bocca al lupo
Ciao e grazie per esserti aperta in questa situazione per te non facile. Se lavorassimo insieme, per prima cosa cercherei di fare chiarezza in queste emozioni impetuose. Come ti sei sentita di fronte alla richiesta del tuo ragazzo di andare alla festa dell'amico e come ti ha fatto stare il suo successivo racconto? Il tuo stato d'animo ha modificato il tuo modo di rapportarti con il tuo ragazzo? Come mai hai escluso la possibilità di parlare apertamente a lui di come ti senti rispetto a questa situazione? Cosa succederebbe se valutassi la possibilità di farlo? Ti suggerisco di provare a chiarire in te questi punti, da sola o con l'aiuto di uno psico, anche in un percorso breve e mirato sulla questione. Sperando di esserti stata utile, ti saluto. Giada
Gentile ragazza grazie per la sua condivisione sicuramente non facile.
Quello che mi sento di dirle è che a prescindere da questa ragazza e da quello che ha detto,trovi il coraggio di chiedere invece al suo compagno di questa ragazza. In ogni relazione sana la comunicazione è importante. Magari troverà rassicurazione e risposte.
Un caro saluto e se ha necessità sono qui.

Raffaella
Salve, sicuramente la situazione che si e' creata le crea perplessità e disagio. Credo chela soluzione migliore sia parlarne col suo ragazzo, esplicitando come si sente e confrontandovi su questo episodio, lei non ci dice che opinione ha il suo ragazzo dell'atteggiamento di questa amica, che comunque non rivela rispetto per gli altri e anche un notevole cinismo. Cordialmente, dr.ssa Daniela Benvenuti
Buongiorno, comprendo pienamente il dispiacere che ha provato. Condivido con la collega l’importanza di costruire e mantenere vivo il dialogo con il partner. È tramite il dialogo che si ha infatti la possibilità di conoscersi sempre meglio e di approfondire la relazione.
Parlare di ciò che emotivamente si sentite è un importante possibilità di crescita sia personale che di coppia. Dott. Iacopo Curzi
Gentilissima, innanzitutto grazie per la condivisione. Dalle sue parole, che meriterebbero un approfondimento, si evince come questa situazione la faccia stare male. Credo che se ne sentisse il bisogno, parlare con un terapeuta la aiuterebbe ad esplorare e comprendere meglio quelle che sono le motivazioni sottostanti le sue difficoltà e pensieri del momento.
Resto a disposizione
AV
Salve più parlerà di questa ragazza con il suo partner più peso avranno le sue parole più spazio prenderà all interno della vostra storia . Vada avanti xon la sua storia con lenti non appannati per vedere se c'è qualcosa che non va o se si e insinuato il tarlo della gelosia.
Le auguro il meglio
Buongiorno, non è chiaro su cosa voglia consigli, forse ha una gran confusione sui sentimenti che prova. È rimasta ferita per un commento di una sconosciuta nei suoi riguardi, o meglio, nei riguardi di chiunque sia a fianco del suo ragazzo. Forse si chiede cosa ne pensa il suo fidanzato? Teme che questo commento possa farla apparire un caso umano agli occhi di lui? La ragazza fa un gioco, forse non proprio corretto, per apparire migliore di chiunque lui scelga. Un mezzo scorretto e privo di senso che forse le crea fastidio e rabbia. Perché non affrontare la questione con il suo fidanzato?
Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,

parli apertamente col suo ragazzo di quello che ha provato di fronte alle affermazioni di questa ragazza, e faccia capire quanto sia stata male. Stare insieme significa condividere anche emozioni negative come quelle da lei descritte. Veda questa esperienza come un opportunità per capire la coppia come sta.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno gentile utente, sarebbe utile conoscere i motivi per i quali ti dispiace parlarne con lui e quali sono le emozioni che provi in questa situazione ricca di particolari.
Sono a disposizione, Dott.ssa M. Costantini.
Capisco che la situazione ti stia causando tristezza e che desideri avere dei consigli su come gestire questa situazione. È normale che certi episodi possano suscitare preoccupazione e dubbi nelle relazioni.

Innanzitutto, è importante comunicare apertamente con il tuo ragazzo. Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo sincero e rispettoso. Spiega come ti ha fatto sentire il fatto che lui abbia incontrato questa sua amica e che lei abbia parlato negativamente delle sue precedenti ragazze. Sii chiara sul fatto che ti ha colpito e che vorresti capire meglio la situazione.

Durante la conversazione, ascolta anche il suo punto di vista. Cerca di comprendere il contesto in cui si è svolto l'incontro e come lui ha interpretato le parole dell'amica. Potrebbe esserci una spiegazione che ti aiuti a vedere le cose in una prospettiva diversa.

È importante anche che tu esprima la tua necessità di sentirte importante e di ricevere attenzioni speciali nei momenti significativi della vostra relazione. Fai capire al tuo ragazzo che, nonostante tu abbia compreso la sua volontà di partecipare alla festa dell'amico, avresti apprezzato se aveste potuto celebrare insieme i sei mesi di relazione in un modo speciale.

Infine, cerca di mantenere la calma e di non trarre conclusioni affrettate sulla tua relazione. È possibile che si tratti di un episodio isolato e che sia necessario un chiarimento per dissipare le tue preoccupazioni. La fiducia e la comunicazione sono elementi chiave per superare queste situazioni.

Ricorda che ogni relazione ha i suoi alti e bassi, e la comprensione reciproca e il dialogo aperto possono aiutare a superare le difficoltà. Sii sincera con te stessa riguardo alle tue esigenze e valuta se la relazione ti fa sentire apprezzata e rispettata nel complesso.

Se le tue preoccupazioni persistono o senti di avere bisogno di un supporto aggiuntivo, potresti considerare di parlare con un amico fidato o cercare l'aiuto di un professionista, come uno psicologo o un consulente di coppia, che può fornirti un sostegno e una guida personalizzata.

Ti auguro il meglio nella tua relazione e nella tua ricerca di chiarezza e felicità.Spero che la mia risposta le sia stata utile e le abbia fornito le informazioni di cui aveva bisogno.
Inoltre, se avesse ulteriori domande o desidera approfondire l'argomento in modo più dettagliato, la invito a contattarmi tramite chat privata. Sarà un piacere rispondere alle sue domande e fornirle ulteriori informazioni su ciò di cui ha bisogno.
Grazie ancora per aver condiviso la sua situazione, e spero di sentirla presto!
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €

È normale che ti senta preoccupata e confusa riguardo a questa situazione. Ecco alcuni suggerimenti su come affrontare la questione:

Comunicazione aperta: La comunicazione è fondamentale in una relazione. Parla con il tuo ragazzo in modo aperto e onesto riguardo ai tuoi sentimenti e preoccupazioni. Chiedi chiarimenti sulla situazione con la sua amica e su come si sente riguardo a ciò che ha detto.
Empatia: Cerca di capire il punto di vista del tuo ragazzo e di metterti nei suoi panni. Chiedigli come si è sentito e come ha gestito la situazione durante la festa.
Conoscere la ragazza: Se ti senti a tuo agio, potresti considerare di conoscere meglio questa ragazza di cui ha parlato il tuo ragazzo. Potrebbe aiutarti a dissipare eventuali preoccupazioni e a comprendere meglio la situazione.
Fiducia: La fiducia reciproca è un elemento chiave nelle relazioni. Lavora insieme per rafforzare la fiducia e comprendere i sentimenti l'uno dell'altro.
Buonasera, anzitutto grazie per la condivisione di questo suo vissuto.
Mi dispiace molto per il momento di confusione e di tristezza che sta vivendo e comprendo totalmente cosa la induca a sentirsi così. Al momento ritengo che sarebbe utile cercare di comprendere quale grado di amicizia e stima abbia il suo ragazzo nei confronti di questa terza persona e potrebbe essere importante cogliere il motivo per il quale lui abbia ritenuto importante raccontarle questa conversazione con questa persona. Ritengo sia positivo il fatto che lui le abbia raccontato di questo incontro e potrebbe essere stato mosso dal semplice desiderio di renderla gelosa, oppure dal desiderio di farla sentire al sicuro raccontandole tutto. In ogni caso cerchi di capire come sta in questa relazione e provi a ragionare se potrebbe esserle utile parlarne per elaborare meglio il tutto.
Le porgo i miei saluti e rimango a disposizione per una consulenza online.
Dott.ssa Francesca Savoia
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 60 €
Salve, comprendo che questa situazione possa suscitare molte emozioni contrastanti in lei. Potrebbe prendere in considerazione di parlare con il suo ragazzo esprimendo le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti riguardo a questa situazione con chiarezza e comunicando liberamente. Resto a disposizione. Cordiali saluti. Dott. Edoardo Bunone.