Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni e da qualche giorno ho notato che le mie gengive sono partico

11 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni e da qualche giorno ho notato che le mie gengive sono particolarmente infiammate. Appena provo ad usare il filo interdentale iniziano a sanguinare e a gonfiarsi (più di quello che già sono). Avrei due domande; quali sono le cause della gengivite? e due è normale avere mal di gola? purtroppo oggi essendo domenica non posso contattare il mio dentista. grazie in anticipo e buon lavoro.
Sicuramente il sanguinolento è legato alla presenza di tartaro,il mal di gola che lei avverte può darsi sia dovuto al gonfiore dei linfonodi che indicano un processo infettivo in atto.
Necessaria un'ablazione del tartaro e magari un po' di curate e laser e risolverà il suo problema.
Ci contatti sul numero di cellulare che trova sul sito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
E' necessario farsi visitare, e vedere una ortopanoramica.
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
la gengivite può essere inserita in un quadro più generale in cui anche il primo tratto del faringe è infiammato (mal di gola) le cause sono molteplici (dalla bocca entrano germi , sostanze irritanti , freddo ,caldo, polvere ...ecc anche la presenza di placca e tartaro possono causare la gengivite ed il mal di gola essere a se stante ma contemporaneo . tamponi con un collutorio antiinfiammatorio ma contatti rapidamente il suo dentista.
 Sanzio Vescogni
Dentista, Ortodontista
Modena
Molteplici cause occorre visitarla cmq detartrasi lucidatura infiltrazione 70 visita gratuita
Dr. Giuliano Nicolin
Dentista
Mestre
La presenza del mal di gola potrebbe far pensare ad una gengivite associata ad una patologia più estesa. Il gonfiore assieme al sanguinamento e al dolore indicano quantomeno la presenza di una gengivite, le cui cause più banali si possono ricondurre alla presenza di placca e tartaro. Il suo dentista sarà in grado di fare diagnosi. Per il momento coluttorio, pulisca al meglio ed anti-infiammatori
Dr. Roberto Sbrocco
Dentista, Ortodontista
Capena
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 10/12/2019
Dott.ssa Annunziata Cavazzuti
Dentista, Stomatologo, Ortodontista
Palestrina
Buonasera, quando le gengive sanguinano e sono dolenti, in una elevata percentuale di casi ciò è causato dall'accumulo di tartaro che si estende anche sotto il bordo gengivale, lungo la superficie radicolari dei denti. Il concomitante mal di gola fa pensare ad un'infezione piuttosto marcata. Le consiglio di procedere ad un'accurata ablazione del tartaro presso il suo dentista con, eventualmente, un curettage approfondito per eliminare tutte le concrezioni presenti. Tenga presente che l'igiene orale non va assolutamente trascurata perché è dalla presenza di tartaro che iniziano le recessioni gengivali e nei casi più gravi le parodontite, cioè quella patologia che una volta chiamavamo "piorrea".
Dott. Marco Simone Baldinetti
Dentista, Chinesiologo, Igienista dentale
Roma
Salve e buonPomeriggio, la cosa sicura è che deve fare l'igiene dentale per diminuire il livello dei batteri e per dminuire l'infiammazione . Vedrà che dopo l'igiene e dopo accurato trattamento con collutorio, starà molto meglio!
Dott.ssa Annachiara Salvato
Dentista, Chirurgo, Ortodontista
Grumo Nevano
Gengive gonfie, rosse e sanguinanti sono senza dubbio un campanello d'allarme che ha probabilmente sottovalutato per parecchi tempo. La causa principale sono senz'altro i batteri della placca e del tartaro sopra e sotto gengivali insieme alle scorrette abitudini di igiene orale domiciliare.
Altri eventuali fattori predisponenti saranno individuati dal suo dentista, da cui le consiglio di recarsi prontamente.
Dott. Marco Severino
Dentista, Chirurgo, Ortodontista
Roma
I fattori che predispongono ad una gengivite possono essere molteplici, accumulo di placca, alterazioni dei livelli ormonali (es in gravidanza), fumo, utilizzo di farmaci, momentaneo abbassamento difese immunitarie… le consiglio di farsi visitare per comprendere meglio le cause e trovare la terapia più idonea
Buonasera,
la gengivite è spesso causata da placca batterica o da una pulizia non del tutto efficace, ma può essere favorita anche da stress o abbassamento delle difese immunitarie.
Il sanguinamento con il filo è un segno di infiammazione: usi uno spazzolino morbido e un collutorio specifico, evitando di spazzolare con troppa forza.
Il mal di gola può essere legato a un’infiammazione generale del cavo orale, ma è bene far controllare la situazione dal dentista appena possibile.

Esperti

Luigi Mogavero

Luigi Mogavero

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Setteville

Maurizio Zacchetti

Maurizio Zacchetti

Dentista, Ortodontista

Cesano Boscone

Giorgio Carlo treccani

Giorgio Carlo treccani

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

marco stefano picozzi

marco stefano picozzi

Dentista

Milano

Ugo Mondin

Ugo Mondin

Dentista, Infettivologo, Ortodontista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su Gengivite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.