Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni, da circa un mese soffro di dolore lombare (a tratti, ma rara

3 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni, da circa un mese soffro di dolore lombare (a tratti, ma raramente, provo fastidio anche a livello dorsale). Questo dolore é comparso per puro caso dopo un viaggio leggermente più lungo in macchina, e non é più scomparso del tutto. In alcuni momenti é più intenso e fastidioso, in altri quasi scompare, ma mai del tutto. Specifico che non ho mai avuto episodi di mal di schiena, anche se ho sempre sofferto di problemi alla cervicale. Il medico di base mi ha prescritto rx cervicale (dal momento che fino a pochi giorni fa avevo anche un forte dolore e indolenzimento al braccio destro, che gli ha permesso di ipotizzare una cervicobrachialgia) e lombosacrale, che effettuerò a breve. Ciò che mi preoccupa é la natura cronica di questo fastidio, tanto che sto iniziando a preoccuparmi di eventuali patologie infiammatorie, come la spondilite. Potreste darmi un parere?

Una lombalgia è un evento di per se' non preoccupante e la durata di un mese non puo' indurre a pensare che si tratti di una malattia cronica.
la spondilite è una malattia non frequente.Consiglio di valutare sulla risposta delle radiografie la opportunita' di eseguire una RM senza contrasto.

Buongiorno. L'andamento di un dolore del rachide è tipicamente questo " In alcuni momenti é più intenso e fastidioso, in altri quasi scompare" in quanto è influenzato da cosa facciamo e da come lo facciamo nel quotidiano. Alcuni risentono più del sollevamento di un peso ( es magazziniere ), altri di una postura insolita ( es idraulico ) altri di una postura prolungata ( es autista ). Inoltre il rachide è una struttura unica; siamo noi che per comodità distinguiamo in cervicale, dorsale e lombare e pertanto spesso di tratta di una problematica, ad esempio posturale, dell'intera struttura che diventa doloroso nel tratto che più stressato o storto. Sicuramente il quadro necessita di una visita fisiatrica con fisiatra esperto in patologie della colonna. Dopo aver escluso patologie reumatologiche ( es artrite, possibili anche in giovane età ) o ortopediche ( es artrosi, più tipiche dell'età avanzata ), le preparerà un percorso riabilitativo personalizzato in cui non dovranno mancare, tra le altre cose, esercizi riabilitativi specifici da fare quotidianamente e consigli ergonomici su come muoversi nel quotidiano. Senza questi elementi il dolore è destinato a ripresentarsi ciclicamente. Cordalità, Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Buongiorno, quello che riferisce è un quadro sintomatologico abbastanza comune ed aspecifico, sicuramente le indagini che si appresta a fare possono dare delle risposte. Credo, tuttavia, sia indispensabile una valutazione clinica per centrare la causa del problema. Riguardo al sospetto di spondilite, già le indagini proposte daranno delle indicazioni, tuttavia potrebbe essere necessario qualche ulteriore esame per escluderla del tutto (anche se la sintomatologia che riferisce non mi orienterebbe su tale sospetto diagnostico).