Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, inizio a soffrire di depressione all’età di 17 anni e dopo u
2
risposte
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni, inizio a soffrire di depressione all’età di 17 anni e dopo un periodo con varie terapie, con il mio psichiatria,arriviamo alla paroxetina, che mi ha nettamente migliorato la vita e che decido di terminare a 21 anni poiché non ne sentivo più la necessità. A 23 anni sviluppo un disturbo alimentare principalmente di tipo restrittivo, per cui mi rivolgo nuovamente a psicologi e psichiatri, il nuovo psichiatra mi prescrive nuovamente Paroxetina 20 mg per la depressione e per risolvere i pensieri costanti sul cibo che secondo lui si risolveranno poiché la paroxetina agirà sulla componente ossessiva del pensiero. Ad un mese di terapia, il mio umore è nettamente migliorato, sebbene io abbia iniziato a sviluppare una fame incontrollata, che a sua volta aggrava i miei pensieri ossessivi verso il cibo invece che risolverli, e che, in alcuni casi mi ha portato ad episodi di binge eating e bulimia che non avevo mai precedentemente avuto. Il “food noise” mi consuma letteralmente la vita, e confrontandomi con il gruppo di psicoterapia scopro che molti sono riusciti a curarlo con bupropione (nonostante io sappia sia controindicato nei dca). Il mio peso è visibilmente aumentato a tal punto da essere notato anche da altri. Non so come muovermi e come esporre la situazione al mio nuovo psichiatria che sembra non aver compreso a pieno la mia problematica.
Gentilissima,
la leggo con grande attenzione e le sono umanamente vicino.
Sentirsi letteralmente "consumati" dal pensiero del cibo e vedere stravolto il proprio corpo a causa di una fame incontrollabile è estenuante.
Aggiungere a questo il peso di non sentirsi compresi dal proprio curante rende tutto ancora più faticoso. Voglio farle da alleato analizzando la situazione che descrive con totale onestà e oggettività clinica.
La verità è che il suo netto aumento di peso e questa fame vorace potrebbero rappresentare un oggettivo e diretto effetto collaterale della Paroxetina.
Sebbene la Paroxetina sia una molecola generalmente efficace per risollevare l'umore, possiede un profilo metabolico spesso molto impattante, con aumento di peso e aumento dell'appetito.
Invece di placare la componente ossessiva, questa spinta chimica all'appetito potrebbe paradossalmente star innescando i nuovi episodi di binge eating e bulimia.
Il concetto fondamentale è che Io credo fermamente che il benessere reale non si riduce al semplice "non essere depressi", ma deve obbligatoriamente bilanciare l'efficacia terapeutica con l'impatto degli effetti collaterali sulla sua qualità di vita.
La totale fiducia e comprensione reciproca tra medico e paziente è il pilastro fondante di qualsiasi percorso di guarigione.
Se lei percepisce che con il Suo attuale specialista non si sia creato completamente quel rapporto medico-paziente fiduciario che le permette di sentirsi libera di poter parlare di tutto, e accolta nelle problematiche che riguardano l'interezza di tutti gli aspetti della Vita, il mio consiglio è di chiedere un secondo parere psichiatrico; ascoltare un punto di vista differente è molto spesso un passo necessario per la nostra crescita personale e nella strada che conduce al Benessere, soprattutto se percepiamo che le problematiche non siano state comprese completamente.
La relazione medico-paziente libera, sincera e proattiva rappresenta la parte più importante del percorso verso il Benessere.
Resto a disposizione per eventuali necessità, le faccio i migliori auguri per tutto.
Un caro saluto.
la leggo con grande attenzione e le sono umanamente vicino.
Sentirsi letteralmente "consumati" dal pensiero del cibo e vedere stravolto il proprio corpo a causa di una fame incontrollabile è estenuante.
Aggiungere a questo il peso di non sentirsi compresi dal proprio curante rende tutto ancora più faticoso. Voglio farle da alleato analizzando la situazione che descrive con totale onestà e oggettività clinica.
La verità è che il suo netto aumento di peso e questa fame vorace potrebbero rappresentare un oggettivo e diretto effetto collaterale della Paroxetina.
Sebbene la Paroxetina sia una molecola generalmente efficace per risollevare l'umore, possiede un profilo metabolico spesso molto impattante, con aumento di peso e aumento dell'appetito.
Invece di placare la componente ossessiva, questa spinta chimica all'appetito potrebbe paradossalmente star innescando i nuovi episodi di binge eating e bulimia.
Il concetto fondamentale è che Io credo fermamente che il benessere reale non si riduce al semplice "non essere depressi", ma deve obbligatoriamente bilanciare l'efficacia terapeutica con l'impatto degli effetti collaterali sulla sua qualità di vita.
La totale fiducia e comprensione reciproca tra medico e paziente è il pilastro fondante di qualsiasi percorso di guarigione.
Se lei percepisce che con il Suo attuale specialista non si sia creato completamente quel rapporto medico-paziente fiduciario che le permette di sentirsi libera di poter parlare di tutto, e accolta nelle problematiche che riguardano l'interezza di tutti gli aspetti della Vita, il mio consiglio è di chiedere un secondo parere psichiatrico; ascoltare un punto di vista differente è molto spesso un passo necessario per la nostra crescita personale e nella strada che conduce al Benessere, soprattutto se percepiamo che le problematiche non siano state comprese completamente.
La relazione medico-paziente libera, sincera e proattiva rappresenta la parte più importante del percorso verso il Benessere.
Resto a disposizione per eventuali necessità, le faccio i migliori auguri per tutto.
Un caro saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la terapia indicata potrebbe aver un senso in augmentation con paroxetina. In alternativa può essere più praticabile effettuare un cambio da paroxetina ad altri ssri con minor impatto sulla fame, ne discuta assolutamente col suo curante
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.