Buonasera.. Sono una donna di 59 anni. Dal mese di novembre ho avuto crisi di ansia e calo di umore.

5 risposte
Buonasera.. Sono una donna di 59 anni. Dal mese di novembre ho avuto crisi di ansia e calo di umore... Sono andata dal mio Psichiatra e mi ha prescritto 1 compressa di Sulamid x 2 mesi e mezza compressa da 30 mg di mirtazapina alla sera.... Ora dopo 2 mesi di cura va meglio e sessun effetto collaterale.. Ieri sono andata al controllo e mi ha tolto Sulamid e aggiungere al posto di sulamid 10 gocce al mattino di Daparox.... Ora sono molto indecisa a prendere queste gocce xrche ho letto molte recensioni negative... Sembra che questo farmaco abbia molte effetti collaterali e io ho tanta paura.... Posso iniziare x qualche giorno 5 gocce per oi arrivare a 10 dopo qualche tempo? Posso prendere il prazene se mai decidesse di prendere Daparox se avessi Dell ansia come effetto collaterale??? Grazie
La paroxetina (daparox) è un ottimo farmaco per la terapia dei disturbi d'ansia ed il profilo di sicurezza è ottimo, anche considerando il basso dosaggio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maddalena Ciano
Psichiatra, Psicoterapeuta
Formia
Buonasera, come già detto dal Collega, la paroxetina è un farmaco efficace e sicuro, molto utilizzato nei disturbi ansioso-depressivi. Trovo inoltre che la formulazione in gocce sia ideale per raggiungere gradualmente il minimo dosaggio efficace riducendo al minimo il rischio di eventuali effetti collaterali. Tuttavia gli effetti di tutti i farmaci, quindi anche del Daparox, sia in termini di beneficio che di effetti collaterali, possono variare da persona a persona. Il mio consiglio è quindi quello di evitare il "fai da te" ed affidarsi allo specialista psichiatra, esprimendo a lui eventuali dubbi, paure e/o eventuali effetti indesiderati, in modo da affrontare insieme questo delicato momento di passaggio. Auguri!
Dott.ssa Maddalena Ciano
Dott.ssa Caterina Cresciullo
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Vallo della Lucania
Gentilissima Signora, perché non abbinare alla terapia farmacologica anche un percorso di psicoterapia?...sarebbe il modo migliore per affrontare a 360 gradi questo suo periodo negativo. Ne parli con il suo Psichiatra.
cordialmente.
Dott.ssa Carmen Capria
Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico
Roma
Gentile Signora, sarebbe utile affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia. Le consiglio in ogni caso di seguire le indicazioni del suo psichiatra e di parlare con lui delle sue paure riguardo ai farmaci.
Prof. Federico Amianto
Psichiatra, Psicoterapeuta
Torino
Buongiorno, avrebbe dovuto confidare le sue paure al collega, la paroxetina è un buon farmaco, se le è stato prescritto è perchè probabilmente è indicato nella sua situazione. Le consiglio di affidrsi al suo curante.

Esperti

Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Salvatore Iacono

Salvatore Iacono

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bagheria

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Sara Pasqualini

Sara Pasqualini

Tecnico sanitario

Verona

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 267 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.