Buonasera, sono una donna di 48 anni , alta 1,53 e 66kg di peso. Vorrei perdere 10kg in poco tempo,

12 risposte
Buonasera, sono una donna di 48 anni , alta 1,53 e 66kg di peso. Vorrei perdere 10kg in poco tempo, perché non ho mai avuto questo peso , se non con le gravidanze. Mangio molto, sono super golosa e molto pigra!! Cosa dovrei fare?
Gentilissima, mi soffermo su una questione importante "perdere 10kg in poco tempo": il peso non si prende con velocità e allo stesso modo non si perde con velocità, poiché poco sano e si rischia di sfociare in disturbi del comportamento alimentare. Le posso consigliare di eliminare i dolci per un paio di settimane e reintrodurli magari una volta o due la settimana, ma in un contesto di alimentazione sana ed equilibrata. Sono disponibile se vuole contattarmi. Resto a disposizione, cordialmente. Dott.ssa Elena Borotto

Salve signora, ritengo non sia costruttivo darle indicazioni per perdere peso senza valutare nel complesso la sua situazione. E' sicuramente possibile perdere 10 Kg in poco tempo, ma non sarebbe sano e soprattutto prevederebbe una dieta così restrittiva da rischiare di non seguirla.
Andando a valutare le sue abitudini e stile di vita è possibile creare un'alimentazione sana ed equilibrata, che contenga anche qualche sfizio.
Per questo motivo le consiglio di affidarsi ad un professionista che possa guidarla e accompagnarla in un percorso che la aiuti a trovare la strada più giusta.
Resto a sua disposizioni. Cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.
Buonasera, per dirle con esattezza cosa le conviene fare, sarebbe necessaria una visita per valutare effettivamente il suo stato di salute e la sua dieta. Sicuramente iniziare a limitare i dolci, eventuali bibite gassate ed alcol può esserle d'aiuto. Le sconsiglio comunque le diete fai da te, o lette qua e là, ma di rivolgersi a un nutrizionista se vuole perdere peso in salute. A disposizione, dott.ssa Rossella Ratto, biologa nutrizionista
Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dai miei colleghi.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.sa F.A.
La sua richiesta mi pare poco scientifica nel senso che il calo ponderale dovrebbe essere visto nell'ottica del lungo periodo...inoltre la pigrizia è da superare perché l'attività fisica riveste un ruolo essenziale. Il mio consiglio è quello di rivolgersi a personale esperto senza quindi ricorrere al metodo "fai da te".
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, la perdita di peso dovrebbe essere perseguita in maniera graduale, mediante un cambiamento dello stile di vita che preveda un'alimentazione sana, bilanciata e personalizzata secondo quelle che sono le sue abitudini, ed un'adeguata e costante attività fisica.
Pertanto, come già suggeritole da altri colleghi, la invito a rivolgersi a professionisti del settore, al fine di raggiungere in modo sereno e salutistico i suoi obiettivi!
Cordiali saluti.

Buongiorno! Dimagrire in modo sano e sostenibile richiede tempo, impegno e un approccio equilibrato. È importante evitare di cercare di perdere peso troppo velocemente, poiché ciò può essere dannoso per la salute e può portare a riacquistare i chili persi. Suggerisco di consultare una professionista della nutrizione come per esempio una nutrizionista o dietista per ottenere una dieta personalizzata adatta al tuo stile di vita e alle tue abitudini alimentari.
Se non ci sono problemi di salute, ecco alcuni suggerimenti pratici.
Piuttosto che cercare di perdere 10 kg in poco tempo, considera di stabilire obiettivi a breve e lungo termine più realistici.
Modifica l’alimentazione e riduci gradualmente le porzioni e cerca di fare scelte alimentari più sane. Includi più verdura, proteine ​​magre e cereali integrali nella tua dieta. Limita gli alimenti ad alto contenuto calorico, zuccheri raffinati, dolci, fritture e cibi grassi.
Utilizza piatti più piccoli e cerca di non fare il bis della pietanza durante i pasti.
Se non ci sono controindicazione mediche fai esercizio fisico, anche se sei pigra, il movimento è fondamentale per dimagrire. Inizia con piccoli passi, come una camminata quotidiana, e poi aumenta gradualmente l'intensità e la durata dell'attività fisica. Trova un'attività che ti piaccia per rendere l’esercizio più sostenibile.
Consultare un nutrizionista può essere estremamente utile nel raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso in modo sicuro e sostenibile. Ecco come una nutrizionista può aiutarti:
— valuterà il tuo attuale regime alimentare, le tue preferenze alimentari, il tuo stile di vita e le tue esigenze nutrizionali. Questa valutazione aiuterà a creare un piano alimentare su misura per te.
—svilupperà un piano alimentare che sia equilibrato e nutriente, questo può includere indicazioni sulla quantità, valutazioni dei macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) e consigli su porzioni adeguate. Inoltre, potrebbe aiutarti a personalizzare il piano dietetico per evitare che la dieta si trasformi in sacrificio e privazione.

Resto disponibile per qualsiasi informazione :)

Un caro saluto, dott.ssa Carmen Zedda nutrizionista biologa a Bologna e in video consulenza
Buonasera.
La perdita di kg che avviene velocemente è controproducente per l'organismo perché potrebbe comportare un riacquisto degli stessi appena si smette il regime alimentare. Le consiglio di rivolgersi a un professionista che le possa stilare un piano alimentare ad hoc per lei, considerando il suo stile di vita e la sua storia clinica, oltre ad indagare le cause che l'hanno portata ad aumentare di peso.
Buongiorno. Una dieta chetogenica innanzitutto per resettare il metabolismo e perdere velocemnte i primi chili, e risollevare autostima e morale. Poi dieta corretta, imparare a mangiare bene e perchè no....saper gestire al meglio il ''mangiar male''....che ogni tanto ci sta. Siamo umani....e confffesso che anche io mangio cibo calorico ....ma cerco il più possibile di recuperare bene. Sono a disposizione per qualsiasi cosa. Cordiali saluti
Gentile paziente, bisognerebbe fare una consulenza con un esperto della nutrizione per poterle indicare cosa occorre fare. Intanto posso dirle che una perdita di peso sana, incentrata su una giusta educazione alimentare avviene con i giusti tempi e senza fretta. Le consiglio di rivolgersi a un nutrizionista in modo che si possano conoscere le sue abitudini, capire realmente quali siano i suoi obiettivi e in modo tale che le sia realizzata una dieta personalizzata e quindi studiata in base alle sue esigenze.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Erica Azadi
Buonasera, la perdita di peso "veloce" non è mai un buon risultato in quanto il nostro corpo non solo ne risente ma una volta che si smette con la dieta si riprendono quasi subito tutti i chili persi. Mentre perdere peso poco alla volta, con una sana alimentazione e sotto la guida di un professionista porterà, è il consiglio che le posso dare. Per il fatto che è golosa non è un problema perché il professionista valuterà se aggiungere ogni tanto nella dieta cibi a lei più graditi.
Cordiali saluti Dott.ssa Di Marco
Buonasera, le consiglierei di lavorare su questa necessità di voler perdere peso in poco tempo, in modo che possa concentrarsi sul suo benessere psicofisico a prescindere dai numeri che vede sulla bilancia e dalle tempistiche.
Purtroppo nessun percorso nutrizionale corretto prevede tempistiche strette, per cui nessun collega potrà aiutarla in questo. Le consiglio comunque di trovare un collega che la aiuti a cambiare le sue abitudini (in termini alimentari e di attività fisica) poco alla volta, in modo da che lei si motivi gradualmente e che riesca, sempre gradualmente, a raggiungere il benessere.
Un saluto