Buonasera, sono stato operato al ginocchio LCA. Ho cominciato la riabilitazione dopo il 6° giorno da

9 risposte
Buonasera, sono stato operato al ginocchio LCA. Ho cominciato la riabilitazione dopo il 6° giorno dall'intervento, a partire dall'inizio della 3° settimana il mio fisioterapista a cominciato a farmi fare degli esercizi da seduto con le gambe che cadono dal lettino , muoverle avanti e indietro, una sorta di leg extension e leg curl da seduto che invece del peso dei macchinari devono forzare le mani del fisioterapista. Mi chiedevo se fosse normale visto che ho letto che gli esercizi a catena cinetica aperta non sono consigliati già dalla terza settimana dall'intervento. Grazie
Buongiorno, gli esercizi in catena cinetica aperta non creano particolari problemi, si possono inserire fin da subito, l'importante è rispettare le capacità fisiche della persona a cui li sottopongo non esagerando con i carichi. Fidati del tuo fisioterapista che sicuramente ti conosce bene e sta impostando il lavoro in maniera ottimale per la tua situazione.

Buongiorno, certo che si possono fare, deve avere fiducia nel professionista che la segue!questa è la cosa più importante!
Cordiali saluti
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Buongiorno, durante la riabilitazione bisogna dosare gli esercizi in catena cinetica aperta nell'immediato post intervento (sottolineo dosare e non evitare!) perchè in alcuni gradi di movimento pongono più stress sul legamento, ma nel momento in cui sono fatti con pesi irrisori come può essere a corpo libero o contro una resistenza manuale dosata dal fisioterapista, non ci sono problemi. Se le fa fare esercizi di questo genere è perchè è già in una fase in cui è in grado di farli. Come dicevano anche i colleghi, si fidi del professionista. Saluti
Buonasera. Anche se si tratta di un esercizio in catena cinetica aperta, la resistenza fornita dal peso dell’arto stesso o quella manuale (fatta dal fisioterapista e regolata adeguatamente) non rappresenta una controindicazione. Diverso discorso per il macchinario della leg estension o i pesi veri e propri. Un consiglio: si fidi del professionista a cui si è rivolto e, in caso di eventuali ulteriori dubbi, ne parli con lui in modo trasparente. Cordiali saluti
Buongiorno, si è corretto. Il fisioterapista deve solo dosare la forza che mette in base alle sue capacità a differenza dei macchinari in cui non c'è la sensibilità manuale del terapista. Continui con gli esercizi indicati da chi la segua e vedrà dei miglioramenti. Cordiali saluti
Buongiorno, si è giusto fare esercizi in catena cinetica aperta anche in una fase iniziale di riabilitazione. l'importanza è nel dosaggio del carico degli esercizi e nella gestione del paziente. Se il suo fisioterapista riteneva giusto quell'esercizio vuol dire che era pronto per farlo.
Cordiali saluti
Buongiorno, non esistono esercizi da evitare ma è fondamentale il il giusto dosaggio. Si può lavorare in catena cinetica aperta fin da subito in seguito a un intervento come il suo, è sufficiente che i carichi siano commisurati alle sue capacità.
Buongiorno, certo che si possono fare, il fisioterapista è l'operatore sanitario più idoneo ! Cordiali saluti