Buonasera.Sono di sesso maschile ho un peso che è di 121kg per altezza di 165 cm.Ho un indice di mas

5 risposte
Buonasera.Sono di sesso maschile ho un peso che è di 121kg per altezza di 165 cm.Ho un indice di massa corporea di 44.4.Sono sempre stato di corporatura robusta. Ho un problema di anca.Ho paura di eseguire tutte le operazioni del caso.Chiedevo se c'erano delle possibilità di poter inserire il palloncino gastrico.
Grazie.
Buonasera
Il palloncino gastrico ha una sua efficacia soprattutto se fa da ponte alla chirurgia bariatrica, cioè serve per ottenere un dimagrimento in previsione di un intervento bariatrico. Viene rimosso dopo circa sei mesi. Se lei decide di farsi inserire il palloncino, è necessario che sappia che dopo la rimozione, il rischio del recupero ponderale è molto elevato. Risulta necessario quindi, se lei è orientato verso questa scelta, un percorso si educazione alimentare, mirato al cambiamento delle abitudini che hanno causato nel tempo l’aumento di peso.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista

Buonasera,
sicuramente deve parlarne col medico di base e con lo specialista con cui vorrà farsi operare per capire rischi e benefici di questa tipologia di trattamento.
Poi ovviamente se farà questo passo quello che le consiglio è di affidarsi a una figura professionale che possa aiutarla a gestire la fase post palloncino gastrico... ovviamente parliamo di una dieta, ma la cosa importante è che sia un tipo di lavoro che oltre a darle delle direttive su dosi e gestione del cibo, le dia la consapevolezza di poter scegliere i vari cibi in base alle sue esigenze e obiettivi terapeutici.
Spero di esserle stato d'aiuto e se ha bisogno può scrivermi e contattarmi quando vuole
Buona serata
Buonasera,
non ho molti elementi per poterle rispondere in modo adeguato, (età, attività lavorativa, ecc.) però penso che prima di arrivare al palloncino gastrico, (che dovrà parlarne con il suo medico di base e con uno specialista), dovrebbe iniziare uno schema dietetico ipocalorico seguito ovviamente da un professionista, con il quale lei possa parlare a 360° di tutto, in tal modo il professionista avrà modo di prepararle uno schema alimentare giusto per lei e per le sue esigenze.
Mi auguro di esserle stata di aiuto e per qualsiasi cosa mi può contattare.
Buonasera, gli elementi da lei esposti non sono sufficienti per darle una risposta completa. Fondamentale è, ad esempio, la presenza o meno di altre patologie concomitanti, requisito fondamentale per aiutarla nella scelta della terapia più adatta a lei. Per quanto riguarda l'inserimento del palloncino gastrico è comunque consigliato un colloquio con il collega, chirurgo o endoscopista, che la segue. Tenga però in considerazione che c'è un'alta percentuale di recupero ponderale già dopo un anno dalla rimozione.
A mio avviso è di principale importanza iniziare a seguire un'alimentazione bilanciata, con un piano alimentare personalizzato, redatto da uno specialista, a cui fare seguito un'incremento graduale dell'attività fisica.
Mi auguro di esserle stata di aiuto, può contattarmi per qualsiasi altro chiarimento.
Gentilissimo paziente,
Sicuramente l’approccio chirurgico è una delle metodiche più efficaci per perdere peso nel lungo termine. Tuttavia, prima di poter optare per una metodica piuttosto che un’altra sarebbe opportuno rivolgersi al chirurgo competente in modo da poter selezionare insieme il tipo di intervento maggiormente adatto al suo caso.
Una strategia ottimale, che garantisce i migliori risultati dal punto di vista chirurgico, consiste nella perdita di una certa quantità di peso nel pre-operatorio, verosimilmente attraverso una Very Low Calorie Ketogenic Diet o attraverso una Very Low Calorie Diet, seguita nel post-operatorio da una dieta specifica per il tipo di intervento eseguito che dovrà essere strutturata da un team multidisciplinare che abbia competenza in questo settore.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento o per prenotare una consulenza online o in regione Puglia.
Spero di esserle stata d’aiuto.
Cordialmente, Dott.ssa Murro Isanna