Buonasera,Sono circa 3 settimane che ho problemi nella deglutizione dei cibi. Inizialmente mi è st

5 risposte
Buonasera,
Sono circa 3 settimane che ho problemi nella deglutizione dei cibi. Inizialmente mi è stata diagnosticata una faringite ma una sera mi sono sentita talmente male da dover andare al pronto soccorso. L'otorino che mi ha visitata ha detto che si tratta di reflusso e mi ha prescritto il Gaviscon Advance 3 volte al giorno. La prima settimana è andata decisamente meglio tant' è che ho ripreso a mangiare quasi normalmente ma da qualche giorno accuso di nuovo sintomi di ostruzione in gola che quando mangio o bevo acqua peggiora. Ho della tosse secca a volte e ho come l'impressione di fiato corto ma non so se questo è dato dall' ansia che questa situazione mi genera. Non riesco nemmeno più a mangiare vado avanti solo a cose liquide quando riesco a bere e quando provo a mangiare qualcosa sto male. Mi genera troppo una situazione di ansia. Sono anche dimagrita. Continuo a prendere il Gaviscon advance e da 2 giorni prendo il pantoprazolo 20 mg al giorno. La settimana prossima farò una gastroscopia. Purtroppo il medico di famiglia non mi ha consigliato nulla e sto andando per tentativi. Ho letto su internet che questo mio sintomo può portare anche il passaggio del cibo nei polmoni. È vera come cosa? Sono abbastanza in ansia per questa situazione. Grazie
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, la disfagia, soprattutto se intermittente, è più probabilmente legata ad ansia. Tuttavia è giusto escludere patologie organiche. È corretto prescrivere una gastroscopia, anche se io avrei iniziato con una radiografia. Ne parli con il suo medico. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, penso sia corretto procedere con una gastroscopia che chiarirà la causa dei suoi disturbi
Buongiorno, leggendo i suoi sintomi penso sia opportuno che lei faccia una visita con un gasteoenterologo ed eventualmente una gastroscopia. Cordiali saluti, Vincenzo Bove.
Buonasera, la difficoltà a deglutire cibi può essere dovuta a varie cause, tra cui il reflusso gastroesofageo, ma non solo. Sicuramente la gastroscopia è l'indagine più adatta per escludere le cause principali. Sarebbe opportuna una valutazione specialistica una volta effettuata la gastroscopia per adeguare la terapia (qualora il reflusso gastroesofageo fosse confermato, il pantoprazolo andrebbe aumentato a dosaggio standard, cioè 40 mg).
Cordiali saluti,
Dott.ssa Caterina Sbarigia
Ha fatto bene a programmare una gastroscopia, che è il giusto punto di partenza. Dopo averla fatta si faccia seguire da un gastroenterologo per inquadrare il problema e arrivare ad una diagnosi.

Esperti

Bianca Rosa

Bianca Rosa

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Verona

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 449 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.