Buonasera. Sono all 21 settimana di gravidanza , ho sempre eseguito il test su toxoplasma sempre ris

2 risposte
Buonasera. Sono all 21 settimana di gravidanza , ho sempre eseguito il test su toxoplasma sempre risultato negativo, l ultimo test però, è risultati igg 19.9 con igm sempre negative. Le ostetriche ed il mio ginecologo mi hanno detto di stare tranquilla perché poteva essere un test più sensibile e aver rilevato nel mio passato questo virus. Ma non recente. Ma comunque me lo fanno ripetere. Cosa può significare?
Buonasera!immagino che la sua prima emozione sia stata la paura di aver preso l'infezione senza accorgersene, ma avendo fatto l'esame nei scorsi mesi (con una negatività), se avesse preso da poco il Toxoplasma, avrebbe ancora positive le IgM.
le IgM specifiche compaiono nelle prime 2 settimane di malattia e raggiungono il picco entro 4-8 settimane e sono rintracciabili fino anche 18 mesi dall'infezione acuta.
le IgG invece, compaiono più lentamente, raggiungono il picco entro 1-3 mesi e rimangono per anni.
Avendo lei avuto Il valore positivo delle sole IgG, ci può solo far pensare ad una l'infezione remota.Visto che è sempre risultata negativa nei mesi scorsi, penso che vada bene rifare l'esame più che altro per escludere un errore di laboratorio o per accertarsi e confermare che lei l'abbia già avuta (così può mangiare più cose, in tranquillità).Non è che abbia per caso cambiato laboratorio analisi e il test fosse più sensibile?
Mi fa piacere se mi farà sapere i prossimi valori!
Buon proseguimento
ostetrica Federica Maida

Buongiorno, concordo con la collega. Un caro saluto