Buonasera. Sono all 21 settimana di gravidanza , ho sempre eseguito il test su toxoplasma sempre ris

3 risposte
Buonasera. Sono all 21 settimana di gravidanza , ho sempre eseguito il test su toxoplasma sempre risultato negativo, l ultimo test però, è risultati igg 19.9 con igm sempre negative. Le ostetriche ed il mio ginecologo mi hanno detto di stare tranquilla perché poteva essere un test più sensibile e aver rilevato nel mio passato questo virus. Ma non recente. Ma comunque me lo fanno ripetere. Cosa può significare?
Dott.ssa Federica Maida
Ostetrica
Trieste
Buonasera!immagino che la sua prima emozione sia stata la paura di aver preso l'infezione senza accorgersene, ma avendo fatto l'esame nei scorsi mesi (con una negatività), se avesse preso da poco il Toxoplasma, avrebbe ancora positive le IgM.
le IgM specifiche compaiono nelle prime 2 settimane di malattia e raggiungono il picco entro 4-8 settimane e sono rintracciabili fino anche 18 mesi dall'infezione acuta.
le IgG invece, compaiono più lentamente, raggiungono il picco entro 1-3 mesi e rimangono per anni.
Avendo lei avuto Il valore positivo delle sole IgG, ci può solo far pensare ad una l'infezione remota.Visto che è sempre risultata negativa nei mesi scorsi, penso che vada bene rifare l'esame più che altro per escludere un errore di laboratorio o per accertarsi e confermare che lei l'abbia già avuta (così può mangiare più cose, in tranquillità).Non è che abbia per caso cambiato laboratorio analisi e il test fosse più sensibile?
Mi fa piacere se mi farà sapere i prossimi valori!
Buon proseguimento
ostetrica Federica Maida

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Hilary Peruzzo
Ostetrica, Omeopata
Lavagna
Buongiorno, concordo con la collega. Un caro saluto
Buonasera, il valore positivo delle sole IgG fa pensare con alta probabilità a un'infezione remota, ossia a un contatto con il virus della toxoplasmosi avvenuto in passato, ma non recentemente. Poiché i test precedenti sono sempre risultati negativi, è opportuno ripetere l’esame per due motivi principali: in primo luogo, per escludere la possibilità di un errore di laboratorio; in secondo luogo, per confermare definitivamente che lei abbia già avuto il contatto con il virus. Un caro saluto

Esperti

Pietro Cannariato

Pietro Cannariato

Ginecologo

Palermo

Massimo Lorusso

Massimo Lorusso

Ginecologo

Conversano

Antonio Iovino

Antonio Iovino

Ginecologo

Pompei

Serena Mauri

Serena Mauri

Ginecologo

San Giovanni Teatino

Altiero Biello

Altiero Biello

Ginecologo

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su toxoplasmosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.