Buonasera, seguito forte contrattura, da undici mesi avverto dolore al sovraspinoso sx, saltuariamen

7 risposte
Buonasera, seguito forte contrattura, da undici mesi avverto dolore al sovraspinoso sx, saltuariamente irradiati al popliteo interno. Una RM eseguita ad aprile evidenziava ernia discale intraforaminale sx con compressione della radice S1 e marcata riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 con fenomeni algodistrofici delle limitanti somatiche adiacenti, e seconda ernia discale mediana con compressione del sacco durale e delle radici bilateralmente. Normale per morfologia e dimensioni in canale spinale. Da maggio avverto dolore anche in sede scapolare sx e, sporadicamente, sottoscellare, sempre a sx. Ipotrofia dei bicipidi, piu marcata a sx. Non posso assumere antinfiammatori per problemi intestinali. Ho provato, come consigliato dal neurochirurgo, ginnastica posturale ma esacerba il dolore. Cosa potrei fare? Grazie dell’attenzione.
Salve. Grazie ad una visita ortopedica potrebbe stabilire quanto la problematica sia attribuibile alla spalla e quanto al rachide e quindi impostare una terapia più specifica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve buongiorno , abbiamo risolto molti casi clinici con una terapia poco invasiva e sopratutto senza farmaci , usiamo un Laser Antinfiammatorio , e una Contrast-therapy analgesica , ovviamente il tutto deve essere correlato ad un ottimo esame clinico e ad una valutazione approfondita del Fisiatra, non esiti a prenotare una visita , buona giornata Dott Monzo
Sicuramente il problema alla spalla e quello all’ arto inferiore sono distinti tra loro. Da quanto riferisce sembra che a livello L5-S1 abbua una discopatia con gradazione di Pfirmann elevata. Una attenta valutazione clinica e la visione diretta degli esami strumentali è indispensabile per poter poi impostare una terapia adeguata.
La duplicità dei distretti corporei interessati , spalla/ collo e rachide L/S hanno sicuramente cause diverse che debbono essere valutati solamente con una attenta visita medica . Cordialità
Sicuramente sono due problemi diversi quello del l’ernia e quello della spalla. Dovrebbe eseguire una visita specialistica per valutare se c’è qualche problema di cuffia dei rotatori alla spalla.
Salve, la problematica legata alla sua sintomatologia è sicuramente importante: come già evidenziato dai colleghi , occorre distinguere quanto legato all'ernia lombare , quanto alla spalla. In ogni caso non escluderei una cervici rachialgia, ossia il dolore alla spalla legato ad una problematica del collo ossia del rachide cervicale. Consiglierei di completare gli accertamenti e valutare una RMN cervicale e della spalla. Per l'ernia lombare, se in fase acuta , solo terapia antalgica anche con applicazioni strumentali come te cara, laser x o altro, poi riabilitazione ed eventualmente una valutazione osteopatia. In ogni caso è sempre da valutare con attenzione la situazione del l'ernia e visionare la RMN con una accurata visita. Distinti saluti.
I suoi sintomi clinici sembrano essere solo di origine Artritico Posturale...consiglierei al momento un Fisitra!

Esperti

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Bianca Finzi

Bianca Finzi

Osteopata

Milano

Dario Sandoni

Dario Sandoni

Ortopedico

Sesto Fiorentino

Andrea Del Vacchio

Andrea Del Vacchio

Osteopata

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 534 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.