Buonasera scrivo per avere un chiarimento in merito alla terapia prescrittami dal cardiologo.In segu

5 risposte
Buonasera scrivo per avere un chiarimento in merito alla terapia prescrittami dal cardiologo.In seguito a probabile TIA nel 2017 dopo essere stata ricoverata per accertamenti dagli esami diagnostici :TAC RMN encefalo ECG tutto nella norma, placca ateromasica 40% ICA ds confermata ecodoppler maggio 2018.La terapia ad oggi è la seguente al mattino Pantorc 1 cp.per ulcera erosiva duodenale pregressa nel 2016Gastroscopia 2017 ulcera guarita ma gastrite cronica antrale premetto che nel 2005 ho subito una colecistectomia per via laparoscopica.Dopo colazione 1/4 di Inderal per distonia spasmodica laringea(tremore essenziale) la sera dopo cena Plavix 1cp 75 mg prima di andare a letto Armolipid Plus per dislipidemia avendo dovuto sospendere prima il Sivastin da 20 mg e poi il Crestor da 5mg per dolori muscolari.Ora valori lipidici sono colesterolo totale 156 tg.69 HDL 67 LDL 75.Prossimo controllo ecodoppler vasi epiaortici concordato anche da neurologo a maggio 2019.la mia domanda è la seguente Non potendo assumere la statina farmacologica per i problemi sopra descritti posso continuare con Armolipid Plus o secondo voi dovrei passare ad un altro farmaco per una maggiore protezione cardiovascolare ?Grazie.
la terapia con armolipid sta dando buoni risultati che con esami del sangue dovrà confermare.
Le ricordo che i dolori muscolari di per se non bastano a sospendere le statine bisognerebbe verificare un rialzo degli enzimi muscolari come il CPK per decretare la "colpevolezza" delle statine nei confronti dei dolori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con armolipid sta andando bene. In alternativa può reintrodurre la statina iniziando a giorni alterni per vedere come va.
Se questi sono i suoi valori allora sicuramente continui con l'armolipid.
Buongiorno, i valori riguardanti il colesterolo sono perfetti. Cerchi di curare anche la sua alimentazione in modo personalizzato facendosi seguire da un nutrizionista. Cordiali Saluti
Buongiorno, dagli ultimi esami ematochimici i suoi valori di colesterolo risultano buoni in relazione alla sua storia clinica e ai suoi fattori di rischio cerebrovascolari. Pertanto, non vi è ragione di modificare una terapia a quanto pare efficace, ma le consiglierei di mantenere la terapia con Armolipid in associazione ad una dieta ipolipidemica (che non fa mai male) e ad una adeguata attività fisica. In accordo con il suo cardiologo, controlli periodicamente l'assetto lipidico in modo da confermare la terapia.

Esperti

Naomi Montuori

Naomi Montuori

Nutrizionista

Cologno Monzese

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 111 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.