Buonasera scrivo per avere un chiarimento in merito alla terapia prescrittami dal cardiologo.In segu

5 risposte
Buonasera scrivo per avere un chiarimento in merito alla terapia prescrittami dal cardiologo.In seguito a probabile TIA nel 2017 dopo essere stata ricoverata per accertamenti dagli esami diagnostici :TAC RMN encefalo ECG tutto nella norma, placca ateromasica 40% ICA ds confermata ecodoppler maggio 2018.La terapia ad oggi è la seguente al mattino Pantorc 1 cp.per ulcera erosiva duodenale pregressa nel 2016Gastroscopia 2017 ulcera guarita ma gastrite cronica antrale premetto che nel 2005 ho subito una colecistectomia per via laparoscopica.Dopo colazione 1/4 di Inderal per distonia spasmodica laringea(tremore essenziale) la sera dopo cena Plavix 1cp 75 mg prima di andare a letto Armolipid Plus per dislipidemia avendo dovuto sospendere prima il Sivastin da 20 mg e poi il Crestor da 5mg per dolori muscolari.Ora valori lipidici sono colesterolo totale 156 tg.69 HDL 67 LDL 75.Prossimo controllo ecodoppler vasi epiaortici concordato anche da neurologo a maggio 2019.la mia domanda è la seguente Non potendo assumere la statina farmacologica per i problemi sopra descritti posso continuare con Armolipid Plus o secondo voi dovrei passare ad un altro farmaco per una maggiore protezione cardiovascolare ?Grazie.
la terapia con armolipid sta dando buoni risultati che con esami del sangue dovrà confermare.
Le ricordo che i dolori muscolari di per se non bastano a sospendere le statine bisognerebbe verificare un rialzo degli enzimi muscolari come il CPK per decretare la "colpevolezza" delle statine nei confronti dei dolori.

Con armolipid sta andando bene. In alternativa può reintrodurre la statina iniziando a giorni alterni per vedere come va.
Se questi sono i suoi valori allora sicuramente continui con l'armolipid.
Buongiorno, i valori riguardanti il colesterolo sono perfetti. Cerchi di curare anche la sua alimentazione in modo personalizzato facendosi seguire da un nutrizionista. Cordiali Saluti
Buongiorno, dagli ultimi esami ematochimici i suoi valori di colesterolo risultano buoni in relazione alla sua storia clinica e ai suoi fattori di rischio cerebrovascolari. Pertanto, non vi è ragione di modificare una terapia a quanto pare efficace, ma le consiglierei di mantenere la terapia con Armolipid in associazione ad una dieta ipolipidemica (che non fa mai male) e ad una adeguata attività fisica. In accordo con il suo cardiologo, controlli periodicamente l'assetto lipidico in modo da confermare la terapia.