Buonasera, quali sono i vantaggi della cottura a vapore?

12 risposte
Buonasera, quali sono i vantaggi della cottura a vapore?
Salve il vantaggio è che è possibile evitare l'uso dei grassi :) Se ci pensa quando si usa il forno si tende a usare molto olio e questo tramite la cottura al vapore o a microonde si può evitare.

I PRO della cottura al vapore sono:
Buona ritenzione di vitamine idrosolubili e fitocomposti nell’alimento;
Ottimo metodo di cottura per le brassicacee;
Aumento biodisponibilità carotenoidi;
Non necessario l’utilizzo di condimenti in fase di cottura;
Non necessario l’utilizzo di sale in fase di cottura.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
I vantaggi della cottura a vapore sono: minore dispersione delle vitamine B, C; minore dispersione di fitocomposti quali sostanze antiossidanti, antiradicali e che prevengono l'accumulo di trigliceridi, colesterolo nel sangue; minor utilizzo di sale; non utilizzo di condimenti in fase di cottura; preservazione delle caratteristiche organolettiche (sapore, odore, aroma, colore più acceso).
Se si sfrutta il vapore di qualche altra pietanza in cottura, si usano anche meno padelle e si ottimizzano gli spazi.

Il consiglio è di fare tagli di piccola pezzatura per diminuire i tempi di cottura e aumentare gli aspetti funzionali. Un caro saluto
Salve
Preserva maggiori vitamine e minerali, non utilizza grassi per cucinare. Sapori più naturali.
Saluti
La cottura a vapore è una delle migliori tecniche di cottura in quanto consente di preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti contrastando la perdita di sostanze utili al nostro organismo (quali vitamine idrosolubili e sostanze antiossidanti utili per combattere lo stress ossidativo e i danni causati dai radicali liberi). Consente inoltre di favorire l’aggiunta di oli, condimenti e sale al termine della cottura, controllandone così le quantità.
Saluti, Dott.ssa Francesca De Biase
Buongiorno, la cottura a vapore rispetto alla bollitura negli alimenti ha il vantaggio di mantenere molte più vitamine idrosolubili e micronutrienti che servono al nostro organismo per l'assimilazione.
buona giornata,
Dott. Demis Evangelista
La cottura a vapore ha molteplici vantaggi: il primo fra tutti è quello di preservare i micronutrienti contenuti nei cibi tra cui: vitamine, minerali e antiossidanti, i quali si disperdono molto meno attraverso questa metodica di cottura. Un altro vantaggio è quello di ridurre l'apporto calorico in fase di cottura che può avvenire senza l'utilizzo di grassi aggiunti.
Buonasera, come consigliavano già i miei colleghi. La cottura al vapore permette di preservare microelementi e vitamine. Ad ogni modo c'è anche un grande vantaggio in termini di tempo, la cottura a vapore permette di cucinare assieme più gruppi alimentari come pesce e verdure (Es merluzzo al vapore con broccoli e carote) aggiungendo il condimento a cotto. Un caro saluto
Buonasera, i vantaggi della cottura al vapore sono che permette di "trattenere" micronutrienti quali vitamine idrosolubili e minerali, che altrimenti si disperderebbero nell'acqua di cottura per le proprietà idrosolubili. Ancora, favorisce l'utilizzo di condimenti a crudo, apportando ulteriori benefici. Infine, non da meno a mio parere, sono preservate le proprietà organolettiche dell'alimento, tra cui sapore, odore, colore. Saluti, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, la cottura a vapore è utile per evitare un'eccessiva perdita di nutrienti e fitocomposti delle verdure ed evita un eccessivo utilizzo di condimento in fase di cottura
Gentilissima paziente,
La cottura a vapore conserva i principi nutritivi, infatti non vi è un contatto diretto con l’acqua e le sostanze nutritive degli alimenti non si disperdono nella stessa, in questo modo il cibo conserva meglio la sua carica nutritiva.
In secondo luogo gli alimenti cucinati a vapore mantengono un sapore proprio e genuino, infatti questa cottura è indicata soprattutto per pesce e verdure, inoltre questo metodo non richiede olio, per cui evita che si producano grassi indesiderati (trans).
In questo modo le pietanze risultano leggere e più digeribili nonchè salutari, inoltre per alcuni alimenti è consigliata perché il vapore scioglie la materia grassa, facendo risultare gli alimenti meno calorici e più facilmente digeribili ( pesce e carne).
Infine, cucinando a vapore, vengono ridotti gli odori spiacevoli, inoltre è un metodo veloce ed economico.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Salve, la cottura a vapore da un punto di vista nutrizionale è molto vantaggiosa in quanto permette di preservare vitamine idrosolubili (vitamine del gruppo B e vitamina C) e minerali contenute nell’alimento che altrimenti si disperderebbero nell’acqua di cottura. Di conseguenza gli alimenti cotti a vapore hanno un sapore più genuino. Inoltre, la cottura a vapore non richiede l’utilizzo di grassi in cottura permettendo la preparazione di pietanze dall’apporto calorico contenuto.
Cordiali saluti. Dott.ssa Eleonora Porta