Buonasera, per intraprendere un percorso terapeutico di coppia è necessario rivolgersi ad un terapeu

18 risposte
Buonasera, per intraprendere un percorso terapeutico di coppia è necessario rivolgersi ad un terapeuta specializzato in coppie e famiglie o ci si può rivolgere a qualunque psicoterapeuta? Grazie mille
Salve, l'importante è scegliere un professionista che si occupi anche di problematiche di coppia, non è necessario che veda SOLO coppie.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, confermo. È importante che il professionista scelto abbia formazione ed esperienza nella terapia di coppia.
Cari saluti
Dr.ssa Valentina Fazzi
Buongiorno,
la scelta dellə professionista a cui rivolgersi può dipendere da molteplici fattori. Fra questi la competenza specifica su determinati temi o dinamiche, come possono essere quelle di coppia, è sicuramente molto importante. Tuttavia, non bisogna sottovalutare anche altri aspetti come l'approccio teorico, il feeling che si crea, questioni concrete come la vicinanza da casa/lavoro o i costi e tanti altri.

Ogni persona e ogni coppia ha specifici bisogni che devono essere tenuti in considerazione nella scelta del percorso che si vuole intraprendere. Considerato questo quadro globale si può poi determinare l'importanza che assume, nella vostra richiesta, la formazione specifica dellə professionista rispetto alle tematiche di coppia.

Cordialmente,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Buongiorno car* utente. Mi sento anche io, come già alcune colleghe le hanno detto, di consiliarle di orientare la sua scelta verso professionisti che abbiano una formazione specifica in tema di coppie. Vi sono vari approcci psicoterapeutici esistenti, alcuni dei quali trattano anche la specificità delle dinamiche di coppia, coniugali e/o genitoriali. Credo che in questo portale sia semplice capire quali professionisti erogano questo servizio, guardando tra le prestazioni offerte se viene inserita una qualche dicitura che riguarda le coppie.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Gigli
Buongiorno, è importante che il terapeuta a cui ci si rivolge lavori anche con le coppie. Non è necessario che lavori esclusivamente con esse. Quando sceglierete il terapeuta in questione sarà lei/lui a comunicare se e come affronta il lavoro di coppia. Cordialemente, dott. Andrea Brumana
Buongiorno,
come hanno già evidenziato i colleghi precedenti, nella scelta del professionista è importante tenere in considerazione molteplici fattori e, tra essi, anche la sua specifica formazione. Tuttavia ritengo che, oltre all'importante "lavoro di selezione" che il paziente effettua prima di prenotare un appuntamento, dovrà essere il professionista stesso (in sede di telefonata, di primo colloquio o al termine del ciclo iniziale di incontri di valutazione, a seconda delle circostanze) a spiegare se e come lavora con le coppie e soprattutto a comunicare se e come potrà offrire aiuto a quella specifica coppia.
Cordialmente, Dott.ssa Alice Iuso
Buongiorno ,
in generale è consigliabile che il terapeuta abbia esperienza con le coppie e con le relazioni di coppia.
Buongiorno gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista con una formazione sistemico relazionale. La terapia di coppia, secondo questo approccio ha l'obiettivo di riscoprire la relazione di coppia, a dare un significato al disagio o del sintomo provato, contestualizzandolo alla fase del ciclo di vita in cui la crisi avviene ed alla storia familiare, scoprendo le regole di coppia, i miti familiari ed i rapporti con la famiglia d'origine. Sono a disposizione, anche online. Buona serata, dottoressa Nibbioli.
Buongiorno, ritengo che la scelta di un professionista debba essere fatta accuratamente informandosi sulle aree di competenza specifiche. Pertanto quando farà la ricerca qui su “miodottore” si assicuri che lo psicologo o la psicologa si occupi di consulenza psicologica di coppia. Cordiali saluti. Dott.ssa Elena Menegon
Gentile utente, non tutti i terapeuti seguono le coppie. Può trovarne molti, però, che seguono sia singoli che coppie. Qui su Miodottore viene specificato nelle prestazioni. Spero di esserle stata utile, Un saluto dott.ssa Costanza Zanini
È consigliabile rivolgersi ad un terapeuta con formazione specifica in terapia di coppia, poiché tale terapeuta ha acquisito competenze e tecniche specifiche per gestire le problematiche che possono emergere all'interno di una relazione di coppia. La informo che io sono una terapeuta di coppia con esperienza nel supportare le coppie che attraversano difficoltà nella loro relazione. La mia formazione e la mia pratica professionale sono focalizzate sull'ascolto e la comprensione dei bisogni e delle dinamiche di coppia, con l'obiettivo di favorire il cambiamento e la crescita della relazione.
Credo fermamente che le difficoltà che le coppie incontrano siano spesso legate a problemi di comunicazione, a incomprensioni, a mancanza di empatia e di consapevolezza reciproca. Il mio lavoro è quello di aiutare le coppie a superare queste difficoltà e a costruire una relazione più soddisfacente e appagante.
Il mio approccio terapeutico si basa sulla creazione di un ambiente di ascolto e di rispetto reciproco, nel quale le coppie possano esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro preoccupazioni, senza giudizio e con la massima confidenza. Utilizzo tecniche terapeutiche volte a migliorare la comunicazione, a promuovere la comprensione e la consapevolezza reciproca, e a favorire lo sviluppo di strategie positive per gestire le difficoltà.
Credo che ogni coppia sia unica e che ogni problema abbia una soluzione personalizzata. Per questo motivo, cerco di adattare il mio approccio terapeutico alle esigenze specifiche di ogni coppia, tenendo conto della loro storia, delle loro emozioni e delle loro aspettative.
Sarei onorato di avere l'opportunità di lavorare con voi come terapeuta di coppia, e di offrirvi il mio supporto e la mia competenza per superare le difficoltà che vi stanno impedendo di godere appieno della vostra relazione. Spero di poter incontrare voi e il vostro partner presto.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buongiorno, un buon metodo per selezionare un professionista è valutarne il curriculum. In generale, le dinamiche di coppia sono differenti da quelle del singolo, e sarebbe più utile per la coppia un professionista che conosca questo genere di dinamiche. Una formazione sistemica abbraccia questo tipo di intervento, ma anche colleghi con formazioni specifiche in terapia di coppia hanno un bagaglio di competenze appropriato. Ciò non esclude che questi stessi professionisti vedano anche pazienti in sedute individuali.
Aspetto importante per la buona riuscita della terapia è che il professionista scelto non segua in terapia individuale un elemento della coppia, poiché questo potrebbe non essere funzionale alla buona riuscita della terapia.
Sperando di esserle stata utile, cordialmente
Dr.ssa Sanvito Martina
Buongiorno, consiglio assolutamente un professionista specializzato in terapia di coppia in quanto l'efficacia di un tale intervento richiede delle regole specifiche e un impegno da parte di entrambi membri della coppia. Cordiali saluti Dott.ssa Estelle Clavier
Buongiorno,
Credo che la formazione e l’esperienza di uno psicologo possa fare la differenza nella terapia di coppia, per cui io le consiglio di contattare chi è esperto in terapia di coppia.
Cordialmente
Gentile utente, sarebbe auspicabile rivolgersi ad un professionista con un'adeguata formazione ed esperienza nell'ambito a cui fa riferimento che, tuttavia, può non essere l'ambito esclusivo di pertinenza del professionista stesso. Saluti
Buongiorno gentile utente,
La cosa migliore sarebbe di rivolgersi ad un professionista che abbia una formazione specifica e che si occupi già di coppie!
Rimango a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Buonasera! Per intraprendere un percorso terapeutico di coppia, è generalmente consigliabile rivolgersi a un terapeuta specializzato in terapia di coppia o in terapia familiare. Questi professionisti hanno una formazione specifica e un'esperienza che li rende particolarmente attrezzati per affrontare le dinamiche e le sfide uniche che emergono nelle relazioni di coppia. Ecco alcuni motivi per cui potrebbe essere utile scegliere un terapeuta specializzato:

Formazione Specifica: I terapeuti specializzati in terapia di coppia e familiare hanno di solito una formazione specifica nelle dinamiche relazionali e nei problemi comuni che le coppie affrontano.
Tecniche Terapeutiche Mirate: Sono addestrati ad utilizzare tecniche terapeutiche progettate per migliorare la comunicazione, risolvere i conflitti e rafforzare il legame emotivo tra i partner.
Esperienza con una Gamma di Problemi di Coppia: Possono avere maggiore esperienza nel trattare una varietà di problemi comuni nelle relazioni, come problemi di comunicazione, questioni sessuali, infedeltà, problemi finanziari e altri stress relazionali.
Approccio Neutrale e Bilanciato: Un buon terapeuta di coppia fornisce uno spazio neutrale dove entrambi i partner possono sentirsi ascoltati e compresi, senza prendere le parti di uno o dell'altro.
Focus sulla Relazione: Invece di concentrarsi solo sulle sfide individuali di ciascun partner, un terapeuta di coppia si focalizza sulla relazione stessa come "cliente".
Detto ciò, alcuni psicoterapeuti generalisti possono comunque avere esperienza e competenze nel lavoro con le coppie. Se hai già un terapeuta di fiducia, potresti iniziare chiedendo a lui/lei se si sente in grado di assistervi come coppia o se può raccomandare un collega specializzato.

Infine, è importante che entrambi i partner si sentano a proprio agio con il terapeuta scelto. Una buona terapia di coppia si basa sulla fiducia e sull'apertura, quindi la scelta del terapeuta giusto è un passo cruciale nel processo.
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico di coppia - 50 €