Buonasera, mio suocero dopo aver riscontrato del sangue nelle urine, dopo dettagliate analisi e cont

3 risposte
Buonasera, mio suocero dopo aver riscontrato del sangue nelle urine, dopo dettagliate analisi e controlli le è stato diagnosticato una sospetta metastasi vescicale, gli è stata prenotata una citroscopia ambulatoriale per il 15 maggio e diversi esami da portare, tra cui la tac dell'addome completo. Dai risultati a parte di ciò che già sappiamo della vescica è emerso anche :
"Presenza a livello del 1/3 inferiore del rene destro, in corrispondenza del labbro posteriore, di una formazione nodulare, a margini sostanzialmente netti, parzialmente esofitica, dotata di disomogeneo enhancement, di 23×18 mm circa, di verosimile natura eteroplastica.
Ho contattato il nostro urologo e mi ha parlato di Laparoscopia da fare e che lui non può effettuare senza darmi altri consigli o spiegazioni. Qualcuno può aiutarmi a capire se è preoccupante ? Grazie
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera , sarebbe utile visionare la tc per poterle dare un parere più adeguato, soprattutto per capire la situazione che oltre al rene è stata riscontrata in vescica.
In buona sostanza la chirurgia renale oggi viene effettuata in laparoscopia.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Andrea Tasca
Andrologo, Urologo
Roma
Buongiorno. Le due neoformazioni sono verosimilmente distinte. Quella vescicale va affrontata con una cistoscopia prodromica ad una resezione da eseguirsi contestualmente. Quella renale va trattata per via laparoscopica o mediante crioablazione previa biopsia percutanea TAC/ecoguidata. Nessune delle 2 neoformazioni dovrebbe avere aggressivita' biologica pur se un giudizio definitivo puo' essere espresso solo in base all' istologia.
Cordialita'AT
Dr. Marcello Cardaropoli
Urologo, Oncologo
Napoli
Sono d'accordo con l'urologo interpellato per quanto concerne la situazione renale, per quanto riguarda la situazione vescicale le metastasi a livello di questo organo sono molto rare, penserei più ad un urotelioma ovvero k vescicale, comunque approfondisci di più la fase diagnostica. Però devi stare tranquillo: se vengono confermate queste lesioni o lesione l'attuale chirurgia può fare tanto ed ottenere la guarigione o lunghe remissioni. Auguri. Comunque prima si agisce, meglio è

Esperti

Stefano Brunori

Stefano Brunori

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.