Buonasera, mia mamma ha un problema alla gola,in sintesi ha Delle piccolissime placche bianche in go

5 risposte
Buonasera, mia mamma ha un problema alla gola,in sintesi ha Delle piccolissime placche bianche in gola che non gli hanno portato febbre, soltanto che ha difficoltà a deglutire, h fatto un ciclo di azitromax x 3 giorni da 500 mg e non ha riscontrato benefici. Il medico di base gli ha prescritto un altro antibiotico il neoduplamox da 875 mg 2 al giorno x 5 giorni ma ancora nulla non sono sparite e ha sempre il fastidio nella deglutizione,che cosa può essere
Dott. Sergio Costantini
Otorino
Inveruno
Andrebbe fatto un tampone faringeo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
per antibioticoterapia necessario tampone faringeo con antibiogramma. In assenza occorre impiegare anti infettivi fitoterapici (tipo ekigola) perchè hanno azione ampia priva di resistenze. E' un'infiammazione con pochi sintomi. La visita OTORINO permette di confermare questo, effettuare tampone e terapia specifica
Potrebbero non essere placche ma dei semplici calcoli tonsillari che non danno infezione e/o febbre ma solo sensazione di corpo estraneo in gola.
Dr. Alessio Fallica
Otorino
Adrano
La presenza di aree biancastre a livello tonsillare potrebbe non essere dovuta all'accumulo di placche di essudato come in caso di una tonsillite di natura batterica. L'assenza di altri sintomi, come dolore o febbre, mi suggerisce che potrebbe anche banalmente trattarsi di tonsilloliti. Suggerisco comunque una valutazione otorinolaringoiatrica per una corretta diagnosi ed una scelta più idonea della terapia, qualora necessaria.
Gentile familiare, per essere accurati nella diagnosi è opportuno eseguire un accurato esame obiettivo, cioè una visita. A volte le faringiti necessitano di alcuni giorni di opportuna e mirata antibioticoterapia per guarire appieno. L'antibiotico non deve mai essere sotto-dosato rispetto alla gravità del quadro. A volte sono le terapie antibiotiche empiriche o imprecise a creare delle resistenze che aumentano i giorni necessari prima della completa guarigione. Le auguro che sua madre possa ricevere quanto prima visita, diagnosi e terapia congrue al suo stato di salute.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 494 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.