Buonasera, io sono fidanzata da 5 anni e il sesso con il mio fidanzato è molto appagante, c'è attraz

5 risposte
Buonasera, io sono fidanzata da 5 anni e il sesso con il mio fidanzato è molto appagante, c'è attrazione e molta confidenza reciproca. Il problema è che non ho mai raggiunto un vero orgasmo (solo tramite masturbazione). Il fatto è che impiego circa 10-15 minuti a raggiungere l'apice, cosa che ora non mi recherebbe disagio ma i primi anni di relazione si, temevo lui si stancasse e quindi finivo per fingere facendogli credere di raggiungere l'orgasmo in 5 minuti scarsi. Ad oggi vorrei finalmente lasciarmi andare ma non riesco perché ogni volta penso che ci sto mettendo troppo e mi sembra troppo tardi per ammettere che in realtà avrei bisogno di più tempo. Come posso risolvere questo "problema"? Si può accelerare l'orgasmo?
Buonasera, da come racconta sembrerebbe che l'esperienza dell'intimità sessuale con il fidanzato sia contraddistinto da un vissuto emotivo ambivalente: da una parte il desiderio di lasciarsi andare all'esplorazione del piacere, dall'altra il timore delle aspettative del partner e l'urgenza nel raggiungere l'orgasmo. Da dove deriva questo bisogno? In merito alla sua domanda finale, direi che piacere sessuale e urgenza risultano poco conciliabili. Proprio perché le variabili in causa sembrano molteplici, le consiglierei una consulenza sessuologica volta all'esplorazione delle difficoltà che sta vivendo, in modo da capire qualcosa in più e raggiungere maggior serenità.
A disposizione,

AA

Buonasera, al fine di "finalmente lasciarsi andare" nell'intimità sessuale e nel dialogo con il suo fidanzato è importante comunicare all'interno della coppia. Nella confidenza reciproca esprimere i suoi tempi nell'eccittazione e orgasmo l'aiuteranno a raggiungere il piacere. Può essere di supporto una consulenza individuale o di coppia con uno psicoterapeuta esperto in sessuologia. Cordialità. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno, ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi per raggiungere l'orgasmo e sono tutti ok. Credo che una soluzione al suo "problema" potrebbe essere quella di parlare apertamente con il suo partner rispetto al fatto che oggi ha bisogno di tempo per raggiungere l'orgasmo, magari dandogli anche delle indicazioni su quello che le piace di più. Questo potrebbe metterlo in una condizione di sentirsi più sicuro nella vostra sessualità e soddisfarla come lei ha bisogno.
Tanto più rincorrerà la sua urgenza di raggiungere l’orgasmo, tanto più si sentirà in ansia, impedendosi di lasciarsi andare completamente.
Nella sessualità i partnerns hanno tempi differenti. Pertanto, varrebbe la pena parlarne con il suo fidanzato, segnalandogli che lei necessita di un tempo maggiore. Potrebbe inoltre essere utile comunicare reciprocamente su quali siano le pratiche sessuali che entrambi preferite durante i rapporti sessuali, al fine di facilitare una maggiore libertà e serenità nel raggiungere il piacere.
Buongiorno, le consiglierei di parlare onestamente con il suo partner. Una sessualità condivisa e appagante si riflette anche nella comunicazione e nella fiducia reciproca. Inoltre, la stimolazione di cui "ha bisogno" per arrivare all'orgasmo non è detto che debba avvenire solo attraverso la penetrazione, anzi le consiglio di esplorare maggiormente le altre pratiche sessuali (i cosiddetti preliminari), per una sessualità più varia e soddisfacente per entrambi. Altra questione ancora è questo pensare all'orgasmo e al tempo (che certo non aiuta a lasciarsi andare al piacere), forse la aiuterebbe riflettere sul significato che ha per lei e per voi la sessualità? Non è detto che l'orgasmo debba essere l'obiettivo da raggiungere a tutti i costi, o significare la conclusione di un rapporto. Se ha difficoltà a uscire da questi schemi e godere appieno di momenti (che potrebbero rappresentare gioia, libertà, amore per sé stessi e per l'altro) le consiglio di rivolgersi a un/a sessuologo/a.