Buonasera,io ho avuto un rapporto non protetto il 21 luglio e anche se lui non è venuto dentro sicco

4 risposte
Buonasera,io ho avuto un rapporto non protetto il 21 luglio e anche se lui non è venuto dentro siccome l'indomani del rapporto ho avuto delle piccolissime perdite marroni,mi hanno consigliato do prendere la pillola del giorno dopo e l'ho presa il 23 luglio cioè due giorni dopo il rapporto (sul foglietto illustrativo c'era scritto che si doveva prendere entro 3 giorni quindi penso di averla presa in tempo) solo che adesso è il 2 agosto e il ciclo dovrebbe essermi arrivato 4 giorni fa.. c'è la possibilità che sia incinta?sono preoccupata spero in una risposta
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
se, come lei dice, la pillola d'emergenza è stata assunta nei giusti tempi, non dovrebbero esserci preoccupazioni per una possibile gravidanza.
Penso che con più probabilità il ritardo potrebbe essere attribuito ad una variazione del suo assetto ormonale causato dal farmaco assunto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabrizio Pace
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Asti
Gentile Utente, è più probabile che il ritardo sia dovuto ad uno scompenso ormonale causato dal farmaco, tuttavia se il ritardo dovesse persistere è consigliabile effettuare un test di gravidanza.
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Perso che a questo punto essendo quasi la fine di agosto avrà già risolto il problema ed è tranquilla e che è stato solo un ciclo più lungo. Questo le fa capire che i cicli non sono sempre uguali e quindi l'ovulazione avviene in tempi diversi,quindi è bene prendere precauzioni sempre , sia per non avere gravidanze non volute ma anche per proteggesi da eventuali malattie sessualmente trasmissibili. Salutii. Dott. Lina Isardi
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile Utente,

È probabile che il ritardo sia legato a uno scompenso ormonale indotto dal farmaco. Tuttavia, se il ritardo dovesse protrarsi, le consiglio di effettuare un test di gravidanza per escludere ogni eventualità, concordo quindi con quanto appena detto dai colleghi.

Colgo l’occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione nell’ambito della salute sessuale. Adottare metodi contraccettivi adeguati non solo aiuta a evitare gravidanze indesiderate, ma consente anche di vivere la sessualità in modo più sereno e responsabile. La consulenza di un professionista della salute, come un ginecologo o un sessuologo, può essere di grande aiuto per scegliere le soluzioni più adatte alle sue esigenze.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o supporto.

Cordiali saluti

Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Manuela Crivelli

Manuela Crivelli

Ginecologo, Ostetrica

Legnano

Prenota ora
Carlo Giobbe

Carlo Giobbe

Medico estetico, Ginecologo

Torino

Prenota ora
Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 979 domande su contraccezione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.