Buonasera, in maniera schietta e sincera, si guarisce da un disturbo depressivo anche se questo è p

18 risposte
Buonasera,
in maniera schietta e sincera, si guarisce da un disturbo depressivo anche se questo è presente in maniera più o meno latente da anni?
Grazie.
Prima si interviene e meglio è.
Cordialmente, dott FDL

Buonasera, per ogni disturbo il miglioramento è direttamente proporzionale alla precocità dell'intervento curativo, così è anche per la depressione. Ma per quanto tardivo l'intervento, se non risolutivo, potrà migliorare la qualità di vita del paziente, non crede anche lei?
Gentilissimo utente
Se viene curato si ma ci vorrà del tempo e molta collaborazione
Se posso le consiglio di iniziare al più presto un percorso psicologico.
Resto a sua disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa solano giusy
Gentile Utente, senza trattamento il disturbo depressivo tende a peggiorare perciò più tardi si comincia più sarà il tempo necessario al trattamento.
Detto ciò si tratta di un disturbo altamente trattabile, la farmacologia è efficace placare i sintomi e il percorso psicologico è molto efficace nel limitare che tali sintomi ritornino pesantemente nella vita dell'individuo anche una volta terminati i cicli di farmaci.
Spero di essere stato chiaro, avesse piacere di approfondire la spiegazione sulla depressione e trattamenti mi scriva pure in chat e approfondiremo il discorso.

Dottor Mauro Simonetti
Gentilissimo, mi sembra di cogliere che in questo momento lei stia cercando di capire se possa essere utile fare un percorso e di che tipo.. Mi soffermerei intanto sull'importanza della sua domanda che mi fa pensare che in lei stia nascendo un pensiero nuovo rispetto alla possibilità di affrontare la sofferenza che sente, ormai da molti anni. Un lavoro in concerto tra la cura psichiatrica/farmaceutica ed un percorso psicoterapeutico potrebbero aiutarla molto. Cordiali saluti

Dott.ssa Elena Lattanzi ricevimento a Quinto di Treviso e online.
«Lo strumento più importante nel mio lavoro si chiama relazione ed ogni teoria o tecnica sottostanti agiscono in funzione e a servizio di essa.»
Sì, si può guarire. Ovviamente senza trattamento il disturbo depressivo tende a peggiorare, per cui più tardi si comincia maggiore sarà il tempo necessario alla sua risoluzione. E' scontato (ma non troppo) sottolineare quanto sia determinante l'adesione reale e piena del paziente ai fini della riuscita.
Si, si può guarire ma è importante intervenire il prima possibile così da evitare il peggioramento della situazione. La strategia migliore da adottare è la combinazione di psicoterapia, diretta ad elaborare i vissuti che hanno dato adito al manifestarsi della depressione, e la terapia farmacologica.

Dott. Iacopo Curzi
Buonasera,

Grazie per avermi rivolto questa domanda importante e personale. La tua sincerità e la tua ricerca di comprensione sono evidenti e le rispetto profondamente.

La depressione è una sfida complessa e unica per ogni individuo. La presenza di un disturbo depressivo per un lungo periodo di tempo può rendere la situazione più complessa, ma ciò non significa che non si possa lavorare per trovare sollievo e miglioramento.

Con l'approccio terapeutico adeguato, personalizzato per le tue esigenze e le tue circostanze, è possibile fare progressi significativi verso il benessere. Questo potrebbe includere la terapia individuale, il sostegno di una comunità, i farmaci o una combinazione di questi.

La parola "guarire" può avere significati diversi, e il percorso di ognuno può variare. Alcune persone trovano che i sintomi si attenuano completamente, mentre altre imparano strategie per gestire la loro depressione in modo che possano vivere in modo più pieno e soddisfacente.

Sarebbe utile discutere più nel dettaglio della tua situazione personale in un contesto più appropriato e confidenziale. Ti incoraggio a cercare il supporto di un professionista qualificato nella tua zona che possa aiutarti nel tuo percorso.

Se hai ulteriori domande o hai bisogno di assistenza nel trovare un professionista adatto, sarò felice di aiutarti.

Con affetto e comprensione,

Ilaria
Buonasera, il trattamento psicoterapeutico tardivo di un disturbo depressivo è comunque possibile ma consapevoli del fatto che ci vorrà molto tempo, probabilmente un supporto farmacologico e la costruzione di un'alleanza terapeutica ben solida. Fondamentale la motivazione alla psicoterapia e la collaborazione da parte sua, ossia la capacità di portare nel quotidiano quello che si fa in terapia.
Detto ciò, è pur vero che la tempestività dell'intervento psicoterapeutico è associato a una sua maggiore efficacia.
Chiedere aiuto significa riconoscere a se stessi la possibilità di cambiare, acquisendo anche senso di autoefficacia e autostima. Quindi, anche se tardivo, un trattamento psicoterapeutico e farmacologico possono pian piano migliorare la sua qualità di vita se collabora con il terapeuta verso degli obiettivi condivisi.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto. Dott.ssa Martina Orzi
Buongiorno,
grazie per la sua domanda.
Da un disturbo depressivo si guarisce, anche se presente da anni e finora non trattato.
Più si aspetta e peggio è, quindi è importante intervenire il prima possibile e affidarsi al supporto di un/a terapeuta per poter iniziare un percorso di supporto psicologico.
Il terapeuta potrà valutare l'eventuale necessità di un trattamento farmacologico, prescritto da un medico in quanto lo psicologo non prescrive alcun farmaco.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo
Buongiorno, ha posto una bella domanda tuttavia necessitano piu particolari per darle una risposta schietta e sincera, quello che posso dirle è che con impegno e motivazione si può lavorare molto su questi aspetti.
Buongiorno cara utente.
Sicuramente che si può guarire, ovvio è che ci vuole tanto tanto tanto tempo, soprattuto se alcuni sintomi essendo latenti e presenti da anni, prima o poi si pensa anche che certi tratti facenti parte del disturbo possano essere quasi lati del nostro carattere.
Deve darsi tempo e vedrà che con le giuste terapie riuscita a liberarsi.
Sempre a disposizione per un consulto
Cordialmente
Dott.ssa silvia Marcelletti
Buonasera, grazie mille per questa importante domanda. Le risponderò in maniera altrettanto diretta: se opportunamente curata da un team di professionisti la depressione è una malattia assolutamente curabile. Cordiali Saluti,
Buonasera gentile utente,
Guarire dalla depressione è possibile grazie a trattamenti evidence-based che hanno ampiamente dimostrato la loro efficacia nel favorire la remissione della sintomatologia depressiva. Tuttavia, come in tutti i disturbi, la precocità e la tempestività di una presa in carico possono favorire un più rapido miglioramento mentre un intervento tardivo, per quanto non pienamente risolutivo, può comunque concorrere ad un significativo incremento della qualità di vita. La invito, pertanto, a non abbandonare l’idea di poter intraprendere un percorso psicologico anche se presenta da diversi anni dei sintomi depressivi. Resto a disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Ludovica Giani
Buongiorno gentile utente. Purtroppo non si può fornire una risposta certa alla sua domanda, poiché gli esiti di un intervento non sono mai uguali per tutti e in ogni circostanza, ma dipendono da tanti fattori. Quel che è noto, invece, è che quanto prima si inizia un percorso teso alla cura della problematica, tante più probabilità si hanno di ottenere risultati significativi. Rimango a disposizione qualora avesse bisogno. Cordialmente, dott.ssa Camilla Centanni.
Gentile,
E' una domanda lecita la sua. E' complesso trovare una risposta risolutiva al suo dubbio. Dipende cosa intende lei per guarire. Questo concetto può avere una valenza soggettiva per ogni persona, alcune potrebbero ricevere giovamento dall'attenuarsi e dalla remissione parziale dei sintomi e questo potrebbe già essere una forma di guarigione. Dipende da una serie di fattori questa risposta, ad esempio quanto è importante il disturbo, quanto precocemente è stato trattato e se è stato trattato. Per ulteriori informazioni o per chiarimenti resto a disposizione. Cordialmente Dr. Simone Volpe.
Salve, la ringrazio per la sua domanda.
Quando un quadro depressivo, più o meno latente come da lei descritto, arriva all'attenzione clinica dopo molto tempo è importante indagarlo accuratamente per valutare i fattori che l'hanno scatenato e quelli che l'hanno mantenuto. La classificazione ufficiale differenzia il disturbo depressivo maggiore con un esordio tangibile ed evidente, dal disturbo depressivo persistente, che si caratterizza da un abbassamento dell'umore costante che perdura da almeno due anni. A prescindere da quando si sono presentati i sintomi, un percorso di psicoterapia può comunque garantirle un miglioramento della qualità di vita. Non è mai, dunque, troppo tardi per iniziare un percorso. Rimango a sua disposizione.

Cordialmente,
Dott. Francesco Culcasi
Gentile utente, grazie per la sua domanda. Si, è possibile guarire ed è importante intervenire il prima possibile. In alcuni casi potrebbe esserle utile, consultando sia uno psichiatra che uno psicoterapeuta, unire una psicoterapia ad una terapia farmacologica.
Distinti saluti, dott. Umberto Maria Riccio.