Buonasera, il 9 ottobre dopo aver scoperto di aver contratto la sifilide mi è stata fatta la sommini
3
risposte
Buonasera, il 9 ottobre dopo aver scoperto di aver contratto la sifilide mi è stata fatta la somministrazione di due punture di penicillina, una per ogni gluteo, può bastare come cura per debellare la malattia? per quanto non devo avere rapporti sessuali? (il medico mi ha detto almeno un mese e di ripetere gli esami tra 3 mesi, è corretto? se ho rapporti posso tranquillamente fare sesso orale)
grazie e saluti
grazie e saluti
Gentile paziente solitamente la terapia a cui è stato sottoposto è sufficiente a debellare la malattia. Utile ripetere gli esami a 1 mese 3 mesi. Al momento sconsigliati i rapporti sessuali per almeno 2/3 settimane, successivamente rapporti protetti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Supponendo che sia una forma primaria, la terapia effettuata dovrebbe essere sufficiente. Per sicurezza potrebbe anche, sentito il medico che la segue, eseguire una nuova somministrazione di penicillina. Ogni rapporto sessuale comunque svolto, è meglio che almeno fino al controllo degli esami (FTA/ABS IgG e IgM) sia protetto. Tenga presente, ma credo che glielo abbiano detto che le IgG rimarranno positive a vita, ovviamente con valori bassi e che quindi nei prossimi mesi dovranno decrescere.
Buonasera, la terapia è sufficiente se è una forma primaria. Tra circa un mese dovrà ripetere gli esami, per adesso i rapporti devono essere protetti.
Cordiali saluti
Dott. Danilo Patti
Cordiali saluti
Dott. Danilo Patti
Esperti
Domande correlate
- Salve ho scoperto da poco un sifiloma al glande visitato mi hanno diagnosticato con ogni probabilità la sifilide, vorrei sapere a quale stadio sono visto che ho perso peso credo anche leggermente i capelli. Ho visto 2 o 3 puntini al livello del collo del piede e 2 nel dorso della mano..che mi è passato.…
- Salve ho contratto la sifilide mi hanno fatto subito 2 punture di pennicilina fino a quando saro contagioso? Grazie
- Buongiorno, nel maggio 2025 ho effettuato dei test per la sifilide. Risultato VDRL positivo e TPHA (Chemiluminescenza) Valore 48.5. Dopo la terapia con Doxiciclina ho effettuato nuovamente i test presso un'altra struttura, VDRL 1:8 e TPHA 1:320. I valori suggeriscono una terapia efficace?
- Gentilissimi, finita la terapia per la sifilide ho qualche dubbio sulla sua efficacia. Il 20 maggio ho ricevuto gli esami per la sifilide. VDRL e TPHA positivo. Ho finito la terapia con doxiciclina, 2 cicli. 10 giorni dopo faccio un esame presso un altro lavoro per avere il quantitativo: VDRL 1:8 e TPHA…
- Io e la mia partner siamo risultati positivi alla sifilide. Io non ho sintomi, ma la mia compagna ha il corpo pieno di macchie rosse. Stasera inizieremo la terapia di penicillina ( due punture intramuscolare da 1.200.000). Vorrei sapere se con la terapia le macchie scompariranno e in che tempo . Grazie
- Salve ho preso la neurosifilide facendo un esame del midollo ho fatto 14 giorni di penicillina indovena per 24 ore al giorno uscito dall’ospedale con gli esami che mi hanno dato i medici mi hanno detto che è tutto apposto che sono curato adesso sono quasi 2 settimane che sono tornato a casa ma ho ancora…
- Buongiorno, io a ha novembre di due anni fa ho preso la sifilide, però ho fatto la terapia come eseguito dai medici, ma in teoria questo mese dovrei iniziare a essere negativizzato, ma ho percepito qualche sintomo della terzaria, tipo confusione è apatia, mi sto preoccupando. Che fare?
- Salve, ho contratto la sifilide, ma non riesco a risalire quando, visto che da circa 1 mese ho un sifiloma anale che ho scambiato per emorroidi, mi sono preoccupato e rivolto ad un dermatologo quando mi è comparso l'esantema generalizzato che stava aumentando progressivamente, così ho fatto gli esami…
- Salve , chiedevo come mai dopo aver eseguito 3 volte la cura di penicillina e antibiotici vari ( sifilide ) il VDRL risulta ancora positivo ad un anno e mezzo dal contagio. Che ne pensate? grazie
- Buonasera, io e la mia partner ci siamo curati per la sifilide più o meno 40 giorni fa. Circa due settimane abbiamo ripreso ad avere dei rapporti. In un momento di ingenuità mi ha praticato un rapporto orale non protetto anche se breve e da allora sono preoccupato. È possibile, sebbene come detto sopra,…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su sifilide
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.