Buonasera ho una bimba di 1 anno svezzata completamene mangia molto sia a cena che a pranzo! Accuso

5 risposte
Buonasera ho una bimba di 1 anno svezzata completamene mangia molto sia a cena che a pranzo! Accuso un po’ di problemi con il latte! Lei beve latte vaccino al mattino per colazione e la sera come coccola serale ma secondo me c’è qualcosa che non va, è come se le facesse male (indigesto)! Sopratutto quello della sera, ma per lei è essenziale in quanto la rilassa e la concilia al sonno! La domanda che volevo posse è la seguente: al posto del latte serale cosa posso dare? Tipo qualche tisana ? Nel caso di cosa? Grazie mille per le vostre risposte
Salve, se vuole può o darle una bevanda vegetale come quella di avena, di riso, di mandorle ecc. devono essere senza zuccheri aggiunti e con vit D e calcio addizionati. Altrimenti può optare per qualche tisana come quella al karkadè o alla melissa, valeriana, tiglio, malva...non le consiglio quelle istantanee (ricche di zuccheri) e la tisana al finocchio.
Spero di esserle stata utile, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €

Buongiorno, è probabile che sia intollerante al latte in quanto 2/3 della popolazione lo è. Il nostro corpo manda segnali bene chiari ed è quindi utile comprenderli e modificare le nostre abitudini quando evidenzia che un alimento non viene ben tollerato. Detto questo le bevande vegetali per i bambini vanno benissimo, l'importanza è che siano senza zucchero e di alternarle il più possibile (possono andar bene le bevande vegetali di avena, riso, cocco, miglio, farro, quinoa). Per quanto riguarda le tisane sono utili quelle con proprietà calmanti e rilassanti (camomilla, tiglio, melissa, malva), tenendo comunque conto che in alcuni bambini possono determinare "effetto paradosso" determinando attivazione, in tal caso si può optare per tisane a base di finocchio, anice, cumino con proprietà carminative.
Per qualsiasi dubbio resto a disposizione, cordiali saluti, Dr Silvia Pizzolante
Buongiorno,
sono da valutare i sintomi che la inducono a ipotizzare una intolleranza al latte. Se c'è reflusso dopo il latte della sera, può essere che la causa è semplicemente meccanica, ovvero mettersi in posizione sdraiata poco dopo aver bevuto una tazza di latte è abbastanza normale che porti a reflusso. Qual è invece il comportamento dopo yogurt e formaggi freschi, sembra li tolleri meglio?
Prima di dormire può offrire della semplice acqua tiepida, alcune tisane possono portare a un malassorbimento di ferro (es. camomilla) o avere effetti eccitanti, non favorendo il sonno. Dopo la cena sarebbe meglio non indurre la bambina a bere o mangiare altro (se non acqua), perché si può instaurare l'abitudine (sbagliata) di consumare sempre qualcosa prima di addormentarsi. Piuttosto cercate insieme di creare altri "rituali nanna": bagnetto caldo, acqua tiepida, giochi di rilassamento...
Rimango a disposizione per altri dubbi.
Salve, considerando che la bimba è ormai svezzata e mangia tutto, se il latte per lei rappresenta solo "una coccola" più che un reale nutrimento puoi darle della bevanda vegetale di avena senza zuccheri aggiunti, che, a mio parere è quello che dal gusto può somigliare un po' in più al latte vaccino..
se il latte di vacca le dà fastidio è possibile che sia intollerante al lattosio.. è una condizione molto molto frequente che si sviluppa quando il bambino smette di allattare o inizia a bere latte vaccino. Se il problema è solo legato al lattosio puoi pensare di dare a colazione del latte vaccino senza lattosio e la sera la bevanda di mandorle senza zuccheri aggiunti per evitare di dare troppe proteine se la bimba cena regolarmente e dopo beve il latte.
Rimango a disposizione per chiarimenti o dubbi.
Cordialmente
Dott.ssa Giusy Santoro
Buona sera, il consiglio che le posso dare è rivolgersi al suo pediatra anche in cooperazione con una figura professionale in ambito di nutrizione pediatrica, poichè essendo cosi piccola non è possibile sottoporla a test per il verificare la reale intolleranza al lattosio quale il breth test in quanto il soggetto in tale test dovrebbe assumere un quantitativo di zucchero, quale in questo caso il lattosio abbastanza concentrato e poi dovrebbe respirare in autonomia dentro un apposito aggeggino che andrà a misurare i ppm sopra 20 si parlerebbe di intolleranza.