Buonasera ho un problema Mia figlia non sente da un orecchio dopo una febbre l’ho portata al pront

8 risposte
Buonasera ho un problema
Mia figlia non sente da un orecchio dopo una febbre l’ho portata al pronto soccorso e le hanno diagnosticato un infiammazione all’orecchio prescrivendole delle gocce auricolari che si chiamano otodec senza risultato apprezzabile
Lei è molto nervosa per questo problema perché si sente disorientata cosa posso fare?
Grazie
È fondamentale che sua figlia esegua al più presto una visita ORL con audiometria tonale per stabilire la natura della sordità ed intervenire di conseguenza. Potrebbero essere molteplici le cause del disturbo e vanno accertate per definire una corretta terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna effettuare una diagnosi certa la terapia che ha effettuato serve per le otiti esterne de sua figlia ha una forma catarrale la terapia che ha fatto non poteva dare nessun risultato, quindi sarebbe utile effettuare un esame audiometrico e impedenziometrico( timpanogramma) e proporre la terapia giusta
Distinti saluti
consulenza otorino al più presto
Buonasera. La mancata risposta al trattamento con gocce auricolari può dipendere da diversi fattori. Se il problema persiste le consiglio di effettuare una rivalutazione ORL per indagare le cause dell'inefficacia della terapia. Cordiali saluti.
Importante che venga vista subito da uno specialista, potrebbe essere una banale otite, ma potrebbe anche essere una sordità improvvisa, che merita un trattamento ben preciso e rapido.
E' necessario fare una ulteriore visita per essere certi che sia solo un problema dell'orecchio esterno. Il fatto che non sia guarita con le goccine lascia pensare che ci sia un coinvolgimento dell'orecchio medio che richiede altre terapie, ma va vista dallo specialista otorino.
Buongiorno, potrebbe trattarsi di un'otite media per cui è necessaria una terapia diversa. Le consiglio di eseguire una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico e impedenzometrico per valutare l'udito e l'impedenza della membrana timpanica. Una buona giornata
Buonasera e grazie per la domanda.
In alcuni casi, soprattutto nei bambini, dopo episodi influenzali con muco abbondante può comparire un’otite media siero-mucosa (o catarrale). Si tratta di un accumulo di muco dietro al timpano che può dare la sensazione di ovattamento o riduzione dell’udito, senza talvolta i sintomi tipici dell’otite acuta (come dolore o febbre).

Per confermare questa condizione è necessario eseguire una visita con otoscopia ed eventualmente un esame audio-impedenzometrico, che permette di valutare la presenza di liquido nell’orecchio medio e il grado di riduzione dell’udito. A quel punto la risoluzione è semplice.

Esperti

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Villari

Giuseppe Villari

Otorino

Napoli

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Stefania De Luca

Stefania De Luca

Otorino

Pollena Trocchia

Giacomo Garaventa

Giacomo Garaventa

Otorino

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.