Buongiorno ho 62 anni ho avuto 6 mesi fa un trauma acustico che ha causato vari problemi, ho avuto l

1 risposte
Buongiorno ho 62 anni ho avuto 6 mesi fa un trauma acustico che ha causato vari problemi, ho avuto la perdita di una parte delle alte frequenze, in particolare orecchio sinistro percepisco una iperacusia sulla frequenza della voce , un acufene che si scatena con alcuni tipi di rumori e una vibrazione come un qualcosa che vibra all'interno quando tocco l'orecchio o quando cammino.
Subito dopo il trauma ho fatto la terapia cortisonica e 24 sedute in camera iperbarica, consulto con un paio di otorini non mi hanno dato alcuna soluzione, chiedo se ci possa essere qualcosa che si possa fare per alleviare almeno uno dei miei sintomi.
Saluti
Ciao, condivido pienamente il percorso fatto fin ora con il tuo specialista otorinolaringoiatra ma è fondamentale che continui a lavorare per trovare la soluzione migliore per te. Il trauma acustico può danneggiare le cellule ciliate nella coclea, responsabili della percezione dei suoni. Questo può portare a una perdita di alcune frequenze; inoltre, l'esperienza di un trauma acustico può generare ansia e stress, che possono esacerbare i sintomi dell'acufene e dell'iperacusia. Valuta, insieme ad uno specialista che può indirizzarti, l'utilizzo di dispositivi acustici molti dei miei pazienti trovano beneficio nell'uso di dispositivi che riducono la percezione dell'acufene e di tecniche come la terapia cognitivo-comportamentale che può aiutarti a gestire l'ansia e lo stress associati all'acufene. In bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Villari

Giuseppe Villari

Otorino

Napoli

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Stefania De Luca

Stefania De Luca

Otorino

Pollena Trocchia

Giacomo Garaventa

Giacomo Garaventa

Otorino

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.