Salve. Sto avendo un fastidio alle orecchie da un paio di settimane. Come di riflesso a rumori forti

1 risposte
Salve. Sto avendo un fastidio alle orecchie da un paio di settimane. Come di riflesso a rumori forti o assordanti,per esempio nell'ascoltare musica a volume alto nelle cuffie,grida,rumore di piatti o il semplice strofinare la mano sull'orecchio,sento una sottospecie di vibrazione o scoppiettio più dall'orecchio sinistro che da quello destro... Questo stesso mese sentivo più forte dall'orecchio sinistro (con rimbombo della mia voce) che dal destro,sono andata dal mio medico curante e mi ha riscontrato la presenza di cerume 《superficiale》. Mi ha detto di fare lavaggi con acqua ossigenata. Sembrava non funzionare e siccome il mio medico si è assentato per un certo periodo sono andata a fare una visita dalla guardia medica. La dottoressa che mi ha visitata mi ha detto di avere la membrana timpanica leggermente arrossata e 《staccata》 ,forse per un trauma meccanico come il soffiare troppo forte il naso o con la bocca chiusa (cosa che faccio) o dovuto ad un forte raffreddore. Dopo qualche giorno sono stata meglio,ma al contempo è sorto quest'altro problema. Nel frattempo il mio medico mi ha di nuovo visitata e mi ha detto di non avere niente e anzi,ho entrambe le orecchie apposto e la membrana timpanica limpida. Sto aspettando una visita dall'otorino per febbraio,ma nell'attesa non saprei cosa fare. Sono molto preoccupata. Cosa potrebbe essere? E cosa dovrei fare? Sottolineo il fatto essere un soggetto allergico (allergie stagionali e allergia alla polvere e al pelo del cane. Ho anche un cane). Soffro di sinusite cronica e per evitare l'infiammazione dal 2018 faccio ogni giorno,mattina e sera lavaggi nasali con acqua fisiologica,assumo anche antistaminico ogni giorno.
Buon giorno. E' probabile una leggera forma catarrale dell'orecchio medio, visto che c'è una rinite allergica di base. In questi casi è indispensabile effettuare un esame audiometrico tonale e una impedenzometria per potere indirizzare la terapia in rapporto all'entità del problema

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Giuseppe Villari

Giuseppe Villari

Otorino

Napoli

emanuele checcoli

emanuele checcoli

Otorino

Alfonsine

Stefania De Luca

Stefania De Luca

Otorino

Pollena Trocchia

Giacomo Garaventa

Giacomo Garaventa

Otorino

Genova

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 147 domande su Orecchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.