Buonasera. Ho un problema che mi porto da diversi anni ormai. Premetto che ho subito due interventi

1 risposte
Buonasera.
Ho un problema che mi porto da diversi anni ormai. Premetto che ho subito due interventi per varicocele, uno nel 2012 mediante legatura chirurgica (al solo testicolo sinistro) ed uno nel 2015 mediante intervento di sclero-embolizzazione (ad entrambi i testicoli). Ho fatto diverse ecografie nel corso degli anni e tutte hanno segnalato l'assenza di recidive. Tuttavia nel corso degli anni ho avvertito un calo del desiderio sessuale e contemporaneamente della durata. Mi sono accorto col tempo che mentre il mio testicolo sinistro al tatto si presenta in buone condizioni, il destro al contrario si è, per così dire, ritratto. é diventato molto più piccolo rispetto al sinistro (anche e soprattutto al tatto). Premetto che dopo l'intervento nel 2015 mi sentivo molto bene, senza problemi di questo tipo. Dopo circa un paio di settimane dall'intervento avevo ripreso a masturbarmi e non avevo avvertito nessun fastidio o dolore. Una volta però mi ricordo che dopo aver eiaculato ho avvertito proprio al testicolo destro una contrazione, e ho visto che si arrossava. Inizialmente non ho dato tanto peso alla cosa perché non mi faceva male, ma poi col tempo ho notato che il testicolo è rimasto sempre contratto, fino ad arrivare ad oggi. Ho provato a spiegare questa cosa ad altri dottori, ma guardando le ecografie mi hanno sempre detto che stavo bene. Vorrei avere un parere su questa cosa e soprattutto sapere se c'è un collegamento tra questa ipotrofia del testicolo destro e il fatto di essermi masturbato dopo due settimane dall'intervento per varicocele. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non esiste nessun collegamento tra le sue masturbazioni e gli interventi per varicocele. Per valutare la funzione testicolare non basta certo eseguire delle ecografie, ammesso che siano state eseguite con attenzione ai dettagli e alla vascolarizzazione. Occorre come minimo la valutazione della funzione spermatica in modo completo e dettagliato (compresi quindi i dati di DFI/ABT, HBA, s-ORP/mot-ORP, AT e analitico di mobilità) e del profilo ormonale. Che qualcosa non abbia funzionato a dovere lo dimostra la riduzione volumetrica del testicolo dx. Le ulteriori ragioni del calo della libido e la comparsa di ejaculazione precoce possono poi ancora essere genitali (congestione infiammatoria pelvico-prostatica) o più generali (metabolcio-ossidative e nutrizionali o altri aspetti da valutare in sede di visita). Cerchi un buon andrologo per svolgere con contestualità quanto necessario e poi si deciderà nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano De Vecchis

Massimiliano De Vecchis

Urologo, Andrologo

Roma

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Andrea Moiso

Andrea Moiso

Andrologo, Urologo

Torino

Michele De Rosa

Michele De Rosa

Andrologo, Endocrinologo

Napoli

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.