Buonasera, ho un cancro alla prostata con Gleason 3+4, circoscritto prostata trovato dopo turp. Es

1 risposte
Buonasera,
ho un cancro alla prostata con Gleason 3+4, circoscritto prostata trovato dopo turp.
Esiti Tac e RM negativi a estensione oltre la prostata.
Scintigrafia effettuata a marzo 25 negativa a interessamento osseo.
Fatto pet in giugno e di seguito diagnosi sintetizzata:
Alcune focalità scheletriche iperattive, a livello dell'ala sacrale dx e sn, del margine posteriore dell'ala iliaca sn, sospette per localizzazioni di malattia.
Cosa ne pensate? Livello psa 1,46 (prima della turp 4,7 - poi dopo un mese 1,26 e dopo 6 mesi 1.46)...ci possono essere metastasi?
In attesa porgo cordiali saluti

65enne toscano
Gentilissimo,

il caso di un "peggioramento" di stadio con le tecniche di nuova diagnostica per immagini come la PET è possibile, però è anche vero il contrario, ovvero che anche alla PET con PSMA, considerata la più accurata, possono esserci dei falsi positivi (cioè delle captazioni ossee che non corrispondono a malattia). Il tracciante PET usato è a base di PSMA? Sulla base dei soli referti, e senza notizie quali il SUV, purtroppo non è possibile più di tanto esprimersi sulla loro natura. Il PSA non è alto però questo non rappresenta una certezza in questo tipo di tumore.

In generale, la cosa più indicata è fare una revisione accurata delle immagini, confrontando le co-registrazioni TC del suo esame PET attuale con le precedente TC e RM per vedere se ci sono delle modifiche tra le due o dei segni di evoluzione e cercare di capirne maggiormente la natura. Utile, pertanto, e necessaria se non già programmata, una discussione multidisciplinare tra i vari specialisti di patologia prostatica del gruppo che l'ha in cura con revisione delle immagini e discussione dell'iter terapeutico.

A seguire, deve assolutamente iniziare un trattamento che dipende appunto dall'estensione di malattia, se non ha già iniziato, perché la sola TURP non è sufficiente a trattare il tumore.

Spero di esserle stata utile,
in bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.