Buonasera, ho subito un intervento di laparotomia verticale un mese e mezzo fa. Il taglio è circa 20

9 risposte
Buonasera, ho subito un intervento di laparotomia verticale un mese e mezzo fa. Il taglio è circa 20 cm dall'ombelico al pube. Sto usando da 20 gg Kaloidon ma è ancora spessa verso la zona pubica. È necessario che faccia dei massaggi dal fisioterapista? Mi hanno detto che aino utili per scollare eventuali aderenze. Se sì devo andare ora oppure devo aspettare ancora? Grazie.
Buonasera. È sempre utile un lavoro manuale sulla cicatrice e sui tessuti circostanti. Può ancora aspettare a farlo ma tenga conto che il periodo migliore per trattare la cicatrice non deve superare i sei mesi dall'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, trattare una cicatrice a livello manuale è sempre consigliato, sia per un motivo estetico (la cicatrice trattata è molto meno visibile, sia soprattutto per motivi legati alle aderenze che si formano sempre sul tessuto cicatriziale e circostante. Per ulteriori delucidazioni sono a diaposizione. Saluti, Luca Baleani
Buongiorno, assolutamente trattare la cicatrice è sempre consigliato.
Io consiglio generalmente di iniziare appena la cicatrice è ben chiusa perchè è più malleabile. Inoltre prima si inizia e prima il fisioterapista può insegnarle come in parte può trattare la zona anche a casa
Solitamente in 20 giorni la ferita è chiusa e può iniziare a essere trattata progressivamente.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, si è di competenza fisioterapica questa procedura, gliela consiglio.
Cordiali saluti
salve, lo scollamento della cicatrice è fondamentale al recupero dei tessuti ed è consigliabile affidarsi al terapista esperto. può contattarmi in privato. cordiali saluti.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista anche per un solo trattamento. Potrà così darle anche dei suggerimenti pratici di come eseguire lo scollamento a casa in autonomia. Non sottovaluti le cicatrici, possono dare interferenze e alterazioni posturali importanti.
Buonasera, in caso di cicatrici si consiglia sempre una presa in carico precoce da parte del fisioterapista così da facilitare e ottimizzare il processo di guarigione tissutale migliorando l'elasticità ed evitando la formazione di aderenze. Cordialmente, S. Pennisi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.