Buonasera, ho subito un intervento di laparotomia verticale un mese e mezzo fa. Il taglio è circa 20

9 risposte
Buonasera, ho subito un intervento di laparotomia verticale un mese e mezzo fa. Il taglio è circa 20 cm dall'ombelico al pube. Sto usando da 20 gg Kaloidon ma è ancora spessa verso la zona pubica. È necessario che faccia dei massaggi dal fisioterapista? Mi hanno detto che aino utili per scollare eventuali aderenze. Se sì devo andare ora oppure devo aspettare ancora? Grazie.
Buonasera. È sempre utile un lavoro manuale sulla cicatrice e sui tessuti circostanti. Può ancora aspettare a farlo ma tenga conto che il periodo migliore per trattare la cicatrice non deve superare i sei mesi dall'intervento.

Buongiorno, trattare una cicatrice a livello manuale è sempre consigliato, sia per un motivo estetico (la cicatrice trattata è molto meno visibile, sia soprattutto per motivi legati alle aderenze che si formano sempre sul tessuto cicatriziale e circostante. Per ulteriori delucidazioni sono a diaposizione. Saluti, Luca Baleani
Buongiorno, assolutamente trattare la cicatrice è sempre consigliato.
Io consiglio generalmente di iniziare appena la cicatrice è ben chiusa perchè è più malleabile. Inoltre prima si inizia e prima il fisioterapista può insegnarle come in parte può trattare la zona anche a casa
Solitamente in 20 giorni la ferita è chiusa e può iniziare a essere trattata progressivamente.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno, si è di competenza fisioterapica questa procedura, gliela consiglio.
Cordiali saluti
salve, lo scollamento della cicatrice è fondamentale al recupero dei tessuti ed è consigliabile affidarsi al terapista esperto. può contattarmi in privato. cordiali saluti.
Buonasera, le consiglio di rivolgersi a un fisioterapista anche per un solo trattamento. Potrà così darle anche dei suggerimenti pratici di come eseguire lo scollamento a casa in autonomia. Non sottovaluti le cicatrici, possono dare interferenze e alterazioni posturali importanti.
Buonasera, in caso di cicatrici si consiglia sempre una presa in carico precoce da parte del fisioterapista così da facilitare e ottimizzare il processo di guarigione tissutale migliorando l'elasticità ed evitando la formazione di aderenze. Cordialmente, S. Pennisi