Buonasera ho problemi di stitichezza nonostante l' assunzione di fibre e alimentazione corretta. Da

8 risposte
Buonasera ho problemi di stitichezza nonostante l' assunzione di fibre e alimentazione corretta. Da cosa potrebbe dipendere? Ci sono controlli e analisi che posso fare? Credo che ciò mi porti anche un aumento di peso. Grazie
Salve. Dare una soluzione al problema, senza aver identificato totalmente lo stile di vita e quindi "a distanza" è sempre difficile. La stitichezza può dipendere da tanti fattori e anzi, a volte la troppa fibra, con delle premesse magari non perfette potrebbe anche peggiorare la situazione "formando tappo". Detto ciò, solo alcune delle cose che mi vengono in mente da valutare e che potrebbero comportare stitichezza sono: quanto beve? Un'idratazione scarsa è causa di stitichezza anche laddove le fibre alimentari siano buone. L'attività fisica stimola la peristalsi e quindi diventa un valido aiuto contro la stipsi. Sarebbe anche da valutare se ultimamente ha assunto antibiotici o se ha vissuto periodi di stress ad esempio per cui il microbiota intestinale potrebbe averne risentito e causare stitichezza. Valuterei un aiuto con probiotici e prebiotici. oltre appunto ad una buona idratazione (almeno 1,5litri o 2 al giorno). Se la stipsi continuasse un valido aiuto che non crea assuefazione è assumere della fibra tipo "Psyllogel" in aiuto.
A disposizione,
spero di essere stata utile,
Sara Tonon.

Salve, attenzione ad usare le fibre quando ci sono problemi di stitichezza potrebbero peggiorare la situazione. Cerchi invece di aumentare l'idratazione. Per impostare un alimentazione corretta dobbiamo tenere in considerazione tante cose per cui quella che a lei sembra corretto potrebbe non essere funzionale al suo problema.
Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
Cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe necessaria un'anamnesi nutrizionale più approfondita per dare una risposta più specifica.
In ogni caso le consiglio di alternare fibre solubili e insolubili (quindi assunzione di frutta, verdura, legumi, cereali integrali). L'assunzione di fibra deve essere sempre accompagnata dal soddisfacimento del fabbisogno idrico (2 L circa).
Anche il movimento regolare e costante (come una camminata) potrebbe favorire la peristalsi intestinale.
Altri consigli utili potrebbero essere quello di bere acqua tiepida al mattino a digiuno, o di consumare 2 prugne (anche secche) o 2 kiwi sempre a digiuno.
Potrebbe inoltre farsi consigliare dal medico di medicina generale, da un professionista di nutrizione o da un farmacista un integratore per la stitichezza, anche naturale.
Per chiarimenti rimango a disposizione. Un saluto. Dtt.ssa Martina Nicolò.
Salve sarebbe necessaria un'approfondita ananmesi nutrizionale per capire quali potrebbero essere le cause. Bisognerebbe puntare sulle fibre solubili presenti nell'orzo, nell'avena, nella frutta e nei legumi e ridurre il consumo di alimenti integrali e crusca. Può essere di aiuto fare colazione a base di fiocchi di avena e semi di chia e assumere a digiuno un infuso di semi di lino.
Ultimo consiglio ma non meno importante è quello di fare un breath test al lattulosio per escludere la presenza di IMO, una sovraccrescita batterica intestinale che può portare a stitichezza. Se il risultato fosse positivo sono necessari dieta personalizzata Low Fodmap e farmacoterapia prescritta da gastroenterologo. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti può contattarmi privatamente. Le auguro buona giornata, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 82 €
Buongiorno, la stipsi può dipendere da diversi fattori, per questo è importante valutare l'intero stile di vita (alimentazione, attività fisica, orari di lavoro, apporto di liquidi, integrazione personalizzata, ecc.), insieme ad un professionista.
Se questo non dovesse bastare, ritengo utile fare il test del microbiota intestinale, che le potrà sicuramente fornire informazioni utili a risolvere/migliorare il problema.
Buona giornata, Dott.ssa Francesca Vignoli
Salve è fondamentale conoscere meglio le sue difficoltà: gonfiore?dolore? stitichezza per quanto tempo? che stile di vita (alimentazione inclusa) ha? Per trovare una personalizzazione di un eventuale percorso.
Rimango a disposizione online o su Roma. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista
Buongiorno, la stipsi può dipendere da diversi fattori, per questo è importante valutare l'intero stile di vita (alimentazione, attività fisica, orari di lavoro, apporto di liquidi, integrazione personalizzata, ecc.), insieme ad un professionista. Resto a disposizione anche a distanza, Cordiali saluti.
Buongiorno, per favorire la corretta peristalsi intestinale, oltre alle fibre, sono fondamentali un corretto stile di vita che preveda un'attività fisica regolare ed un opportuno apporto di liquidi rispetto ai suoi fabbisogni.
Risulta tuttavia difficile darle una risposta approfondita riguardo le analisi da effettuare senza una corretta anamnesi nutrizionale.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Sofia Sichel