Buonasera ho problemi di stitichezza nonostante l' assunzione di fibre e alimentazione corretta. Da

10 risposte
Buonasera ho problemi di stitichezza nonostante l' assunzione di fibre e alimentazione corretta. Da cosa potrebbe dipendere? Ci sono controlli e analisi che posso fare? Credo che ciò mi porti anche un aumento di peso. Grazie
Dott.ssa Sara Tonon
Dietista, Nutrizionista
Tarzo
Salve. Dare una soluzione al problema, senza aver identificato totalmente lo stile di vita e quindi "a distanza" è sempre difficile. La stitichezza può dipendere da tanti fattori e anzi, a volte la troppa fibra, con delle premesse magari non perfette potrebbe anche peggiorare la situazione "formando tappo". Detto ciò, solo alcune delle cose che mi vengono in mente da valutare e che potrebbero comportare stitichezza sono: quanto beve? Un'idratazione scarsa è causa di stitichezza anche laddove le fibre alimentari siano buone. L'attività fisica stimola la peristalsi e quindi diventa un valido aiuto contro la stipsi. Sarebbe anche da valutare se ultimamente ha assunto antibiotici o se ha vissuto periodi di stress ad esempio per cui il microbiota intestinale potrebbe averne risentito e causare stitichezza. Valuterei un aiuto con probiotici e prebiotici. oltre appunto ad una buona idratazione (almeno 1,5litri o 2 al giorno). Se la stipsi continuasse un valido aiuto che non crea assuefazione è assumere della fibra tipo "Psyllogel" in aiuto.
A disposizione,
spero di essere stata utile,
Sara Tonon.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Claudia Kuczewski
Nutrizionista, Dietista
Figline E Incisa Valdarno
Salve, attenzione ad usare le fibre quando ci sono problemi di stitichezza potrebbero peggiorare la situazione. Cerchi invece di aumentare l'idratazione. Per impostare un alimentazione corretta dobbiamo tenere in considerazione tante cose per cui quella che a lei sembra corretto potrebbe non essere funzionale al suo problema.
Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Martina Nicolò
Dietista, Nutrizionista
Fiorano Modenese
Buongiorno, sarebbe necessaria un'anamnesi nutrizionale più approfondita per dare una risposta più specifica.
In ogni caso le consiglio di alternare fibre solubili e insolubili (quindi assunzione di frutta, verdura, legumi, cereali integrali). L'assunzione di fibra deve essere sempre accompagnata dal soddisfacimento del fabbisogno idrico (2 L circa).
Anche il movimento regolare e costante (come una camminata) potrebbe favorire la peristalsi intestinale.
Altri consigli utili potrebbero essere quello di bere acqua tiepida al mattino a digiuno, o di consumare 2 prugne (anche secche) o 2 kiwi sempre a digiuno.
Potrebbe inoltre farsi consigliare dal medico di medicina generale, da un professionista di nutrizione o da un farmacista un integratore per la stitichezza, anche naturale.
Per chiarimenti rimango a disposizione. Un saluto. Dtt.ssa Martina Nicolò.
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Salve sarebbe necessaria un'approfondita ananmesi nutrizionale per capire quali potrebbero essere le cause. Bisognerebbe puntare sulle fibre solubili presenti nell'orzo, nell'avena, nella frutta e nei legumi e ridurre il consumo di alimenti integrali e crusca. Può essere di aiuto fare colazione a base di fiocchi di avena e semi di chia e assumere a digiuno un infuso di semi di lino.
Ultimo consiglio ma non meno importante è quello di fare un breath test al lattulosio per escludere la presenza di IMO, una sovraccrescita batterica intestinale che può portare a stitichezza. Se il risultato fosse positivo sono necessari dieta personalizzata Low Fodmap e farmacoterapia prescritta da gastroenterologo. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti può contattarmi privatamente. Le auguro buona giornata, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Prima visita dietistica - 82 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Francesca Vignoli
Dietista, Nutrizionista
Riccione
Buongiorno, la stipsi può dipendere da diversi fattori, per questo è importante valutare l'intero stile di vita (alimentazione, attività fisica, orari di lavoro, apporto di liquidi, integrazione personalizzata, ecc.), insieme ad un professionista.
Se questo non dovesse bastare, ritengo utile fare il test del microbiota intestinale, che le potrà sicuramente fornire informazioni utili a risolvere/migliorare il problema.
Buona giornata, Dott.ssa Francesca Vignoli
Salve è fondamentale conoscere meglio le sue difficoltà: gonfiore?dolore? stitichezza per quanto tempo? che stile di vita (alimentazione inclusa) ha? Per trovare una personalizzazione di un eventuale percorso.
Rimango a disposizione online o su Roma. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista
Dott.ssa Naomi Capizzi
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Buongiorno, la stipsi può dipendere da diversi fattori, per questo è importante valutare l'intero stile di vita (alimentazione, attività fisica, orari di lavoro, apporto di liquidi, integrazione personalizzata, ecc.), insieme ad un professionista. Resto a disposizione anche a distanza, Cordiali saluti.
Dott.ssa Sofia Sichel
Nutrizionista, Dietista
Piacenza
Buongiorno, per favorire la corretta peristalsi intestinale, oltre alle fibre, sono fondamentali un corretto stile di vita che preveda un'attività fisica regolare ed un opportuno apporto di liquidi rispetto ai suoi fabbisogni.
Risulta tuttavia difficile darle una risposta approfondita riguardo le analisi da effettuare senza una corretta anamnesi nutrizionale.
Resto a disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Sofia Sichel
Dr. Manuel Baiguera
Dietista, Nutrizionista, Chinesiologo
Borgo San Giacomo
Buonasera, oltre ad un'alimentazione corretta e ad un'adeguata assunzione di fibre è anche molto importante assicurare un adeguato apporto di liquidi e di fare attività fisica. Un elevato apporto di fibre senza un'adeguata idratazione potrebbe creare un "effetto tappo". Se questo non dovesse bastare si può aggiungere un integratore a base di Psyllium (fibre solubili) e provare a consumare frutta come kiwi o prugne. Qualora non fosse sufficiente l'uso di lassativi può diventare necessario. La scelta del farmaco deve essere fatta insieme al medico.

Consiglio fortemente di effettuare delle analisi per escludere altre condizioni che possono provocare la stipsi (come patologie o eventuali farmaci). Valutare eventualmente se può trattarsi di intestino irritabile associato a costipazione. Per questo le consiglio di rivolgersi da un medico.

Spero di esserle stato utile!
Dietista Baiguera Manuel
Salve, la stitichezza può dipendere da diversi fattori oltre alla dieta, come:
- scarso apporto di acqua: le fibre necessitano di liquidi per facilitare il transito intestinale;
- sedentarietà: l’attività fisica stimola la motilità intestinale;
- stress o ansia: il sistema digestivo è molto influenzato dallo stato psicologico;
- alterazioni della flora intestinale: potrebbe essere utile un’integrazione di probiotici;
- problemi ormonali o tiroidei: ipotiroidismo e altri squilibri possono influenzare la digestione;
- uso di farmaci: alcuni medicinali, come gli integratori di ferro o gli antidepressivi, possono causare stitichezza.
Per quanto riguarda le analisi consigliate, ci sono:
- esami del sangue per valutare la funzione tiroidea (TSH, FT3, FT4);
- esame delle feci per verificare eventuali disbiosi intestinali o parassiti;
- controllo dei livelli di elettroliti (calcio, magnesio, potassio) che influenzano la motilità intestinale.
Spero di esserle stato utile, cordiali saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.