Buonasera,ho problemi di disordini intestinali dovuti all stress e un'amica mi ha consigliato un p

5 risposte
Buonasera,
ho problemi di disordini intestinali dovuti all stress e un'amica mi ha consigliato un prodotto naturale a base di erbe e radici, si chiama Colon Total Care della Vegavero, una ditta tedesca della quale ho già usato altri integratori. Sono perplessa poichè leggendo le avvertenze ci sono scritte cose tipo "sconsigliato al di sotto dei 18 anni" e "avvisare il medico se si assumono altri farmaci". Non faccio cure particolari, ma come tutti mi capita di ricorrere a qualche farmaco al bisogno. Cosa ne pensate? Grazie
Buongiorno.

Innanzitutto le domando se ha già effettuato visite/accertamenti che abbiano portato alla diagnosi di sindrome del colon irritabile, escludendo patologie più "serie" come la celiachia o le sindromi infiammatorie.

Nel caso la diagnosi sia certa (di colon irritabile), lei non assuma altri farmaci (che potrebbero avere una interazione con le erbe contenute in questo integratore) e nel caso in cui lei non sia in gravidanza, allora mi sbilancerei sul dirle che in questa situazione tentar non nuoce.. Gli integratori non sono farmaci e vanno sempre comunque assunti come supporto ad una alimentazione corretta e ad una vita sana.

Informi inoltre il suo medico di famiglia se decide di assumere tale integratore, ma non si spaventi per quanto scritto sui "bugiardini", foglietti appositamente creati per tutelare le aziende produttrici di tali compresse.

Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prima la diagnosi poi la terapia. Per il colon irritabile bisogna prima escludere altre patologie poi valutare se i sintomi sono dovuti ad un problema motorio intestinale
Nel caso la diagnosi di colon irritabile non sia stata già effettuata, consiglio di farsi prima visitare da un gastroenterologo. Se si ha certezza di diagnosi, il mio consiglio è quello di rivolgersi prima ad un dietologo, così da valutare prima una soluzione alimentare al suo problema. Gli integratori vanno intesi come appunto integrazione di un corretto stile di vita, quindi, prima di assumerli, è il caso di esser certi di seguire uno stile di vita corretto
Salve, anche per gli integratori vale lo stesso principio dei farmaci, possono essere presi solo se indicati da uno specialista e non per sentito dire o consigliati da un amico. Non è infatti detto che possano essere risolutivi per la problematica manifestata.
E' buona norma informare uno specialista quando si intende assumere un integratore al fine di curare una sintomatologia. Lo specialista potrà aiutarLa ad avere un corretto quadro clinico ed una terapia adeguata.

Esperti

Sara Di Giulio

Sara Di Giulio

Nutrizionista

Pavia

Concetta Calabrese

Concetta Calabrese

Nutrizionista

Benevento

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 16 domande su malattie gastrointestinali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.