Buongiorno sono una giovane donna di 32 anni, in seguito a disturbi intestinali generici protratti n

5 risposte
Buongiorno sono una giovane donna di 32 anni, in seguito a disturbi intestinali generici protratti nel tempo (gonfiore dopo i pasti basso ventre, meteorismo, coliche, inoltre sono sempre stata molto magra), mi sono rivolta ad una gastroentereloga che mi ha fatto fare tutte le analisi del caso: analisi del sangue ok (anche quelle per celiachia) a parte calprotectina alta (280), colonscopia ok tutto bene, ecografia difficile per meteorismo marcato, ma nulla di rilevante, io credo che sia dovuto ad una intolleranza alimentare dati i sintomi dopo i pasti, ho provato a togliere il glutine e sto meglio, ma se la coloscopia è ok che altro esame si può fare? se l'infiammazione è nel tenue, ovviamente nella colonscopia non si vede nulla... dovrei fare una entero rm?
per studiare l'ultimo tratto dell'ileo si può eseguire una ecografia con studio delle anse intestinali. si rivolga alla collega.
cordiali saluti

Buongiorno, i disturbi sono molto aspecifici e non preoccupanti anche se le generano fastidio. La dieta senza glutine è un'opzione percorribile solo se Lei ne ha beneficio persistente. Il suo medico o lo specialista potrà consigliarLe gli ulteriori approfondimenti piu adatti alla Sua situazione previa visita medica
Dal momento che sono state escluse patologie, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che le consigli un regime alimentare adeguato unito ad uno stile di vita idoneo alla sua situazione. Cordiali saluti
Continui con la sua gastroenterologa e semmai con una nutrizionista
Buonasera, se pensa possa essere un'intolleranza alimentare a darle queste problematiche le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per approfondire tale questione. Le informazioni che riporta sulla sua domanda sono troppo generiche. E' necessaria una più approfondita anamnesi. Non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti