Buonasera,ho mangiato la crescenza,la confezione era gonfia,ma la scadenza era tra sei giorni. Cos

12 risposte
Buonasera,ho mangiato la
crescenza,la confezione era gonfia,ma la scadenza era tra sei giorni. Cosa mi succederà?
Buongiorno, questo effetto è indice di una produzione di gas determinata da proliferazioni batteriche e spesso è causata da una interruzione della catena del freddo. Non saprà mai quali tipi di batteri si stanno sviluppando in quel momento, quindi la cosa più sicura da fare è non consumare l'alimento. Probabilmente non le accadrà nulla, ma saprà come gestire la situazione la prossima volta.
Dott.ssa Giulia Alessi

Il fenomeno del bombaggio interessa tutti quegli alimenti che sono soggetti a fermentazioni: formaggi e salumi, per fare un esempio, ma anche verdure in busta o yogurt. Il gonfiore della confezione sta a indicare che è in corso una produzione di gas, probabilmente derivanti dall'attività metabolica dei microrganismi naturalmente presenti nel prodotto. In sostanza: c'è una proliferazione batterica in atto all'interno della confezione, cosa che produce a sua volta i gas responsabili del rigonfiamento. Solitamente questo avviene quando il prodotto ha subito uno sbalzo di temperatura, quindi quando è stata interrotta la catena del freddo: l'alimento è stato sottoposto a uno shock termico, perché sottoposto a temperature di conservazione non adeguate.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Gentilissima paziente,
Concordo con quanto detto dai colleghi.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno, quando si verifica questo fenomeno purtroppo è un indice di proliferazione batterica, per cui o non c'è stata una perfetta chiusura della confezione, oppure è stata interrotta la catena del freddo e quindi non è stata effettuata nel migliore dei modi la conservazione. Inoltre non è possibile sapere che tipo di batterio sia proliferato quindi molto meglio non consumare l'alimento.
Saluti
Antonino Pellegrino
Buonasera , questo fenomeno è chiamato "bombaggio " e interessa tutti i prodotti sottoposti a fermentazione .
Avviene quasi sempre quando il prodotto ha una proliferazione batterica che va a produrre un eccesso di gas, quindi sarebbe meglio non mangiarlo.
Solitamente succede questo nei grossi distributori alimentari quando viene interrotta la catena del freddo e quindi nell'alimento avviene uno shock termico.
Gent.ma paziente, concordo con quanto detto dai colleghi. La prossima volta eviti di ingerire alimenti che presentano questo fenomeno. Cordialmente Dott.ssa M.G.
Buongiorno,
è probabile ci sia stata un'interruzione della catena del freddo e quindi che ci sia stata una fermentazione anomala all'interno della confezione.
Se dovesse ricapitare getti il prodotto senza consumarlo.
Cordiali saluti
interropmpendo la catena del freddo succede che i batteri proliferino e producano gas come scarto del loro metabolismo. questo succede indipendentemente dalla data di scadenza, che è una data a se stante. capita infatti che a volte l'alimento sia pefettamente edibile anche dopo questa data se è stato conservato perfettamente. in ogni caso si affidi anche all'olfatto, al gusto e alla vista....
Gentile paziente, a parte un po' di mal di pancia non le succederà nulla. In ogni caso se il prodotto non presenta muffa, cattivo odore, gusto acido potrebbe essere semplicemente stata sigillata con un po' di aria in più, considerando che la crescenza, lo stracchino e altri formaggi non richiedono un vero e proprio sottovuoto. Cordialità
Salve, potrebbe essere gas per proliferazione batterica o appunto sigillato male come già spiegato dai miei colleghi. Potrebbe avere qualche disturbo gastrointestinale.
Un saluto.
Gentile paziente,

è sicuramente difficile capire quale tipologia, tra le tante presenti all'interno di prodotti caseari, stia facendo reazione creando una fuoriuscita di gas.
Se il prodotto è stato consumato entro e non oltre la data di scadenza non le accadrà nulla.
Cordialmente

Dott. Celli Lorenzo
Buongiorno, sono d'accordo con quanto scrivono i colleghi