Buonasera, ho la vaginite da mesi. Inizialmente si trattava di vaginite da candida e si presentava

1 risposte
Buonasera,
ho la vaginite da mesi. Inizialmente si trattava di vaginite da candida e si presentava una volta al mese pre o post ciclo con sintomi di breve o media durata. Ho fatto la prima visita con diagnosi da candidosi e vaginosi. Mi è stata prescritta una prima cura che non ha fatto effetto. La situazione è peggiorata quindi la ginecologa mi ha prescritto: ovuli Meclon, Flunocazolo per bocca+ Lactobacillus per ripristinare la flora intestinale. (questi ultimi 2 da prendere per 8 mesi).
Successivamente la candida non è più comparsa ma è rimasta la vaginite persistente per tutto il mese. Ho fatto una seconda visita da un'altra specialista che mi detto di continuare la cura già iniziata (flunocazolo+ Lactobacillus) e di prendere ovuli Neoxene (per 10 giorni perché al momento della visita avevo vaginite) e aggiungere in seguito per sei mesi lavanda vaginale un volta a fine ciclo e probiotici vaginali a fine ciclo per 10 giorni.
Presi gli ovuli è andata abbastanza bene, finché nei giorni finali di cura (corrispondenti ai giorni precedenti al ciclo) , i sintomi come infiammazione, bruciore e alcune perdite (acquose o assenti) si sono ripresentati..
Mi chiedo se sia normale nonostante gli ovuli e se sia normale che l'alterazione si presenti sempre a ridosso del ciclo e nonostante le cure che sto facendo.
Aggiungo di aver preso un antibiotico per otite per soli 3 giorni (nei giorni di peggioramento) quindi mi chiedo se sia stato responsabile dell'alterazione vaginale.
Grazie
Dott. Niccolò Gallio
Ginecologo, Oncologo, Venereologo
Torino
Buonasera,
in questa situazione le consiglierei di eseguire un tampone cervice vaginale, o uno striscio di microscopia a fresco, per accertare il batterio/miceti/patogeno che ha causato le perdite. Poi la seguente terapia dovrà essere calibrata sul patogeno e sull'antibiogramma.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimo Gai

Massimo Gai

Nefrologo

Alassio

Carla Serpelloni

Carla Serpelloni

Pediatra, Omeopata

Borgosatollo

Donatella Luciana Caputo

Donatella Luciana Caputo

Nefrologo

Castel San Giorgio

Giuseppe Galluccio

Giuseppe Galluccio

Urologo

Milano

Giulia Mirra

Giulia Mirra

Pediatra

Vitinia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Infezioni delle vie urinarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.