Buonasera ho fatto un ecografia al seno per un controllo dopo aver fatto 1 anno fa una mastoplastica

3 risposte
Buonasera ho fatto un ecografia al seno per un controllo dopo aver fatto 1 anno fa una mastoplastica riduttiva e la risposta dell'eco è: in ambito mammario d'anno i lati presenza di formazioni ovalari a contenuto prevalentemente fluido nel cui contesto si osserva componente densa; in sede parareolare supero esterna a sinistra presenza di formazione nodulare a morfologia allungata ipoecogena delle dimensioni di 16 mm circa. Mi hanno fissato subito una mammografia che devo fare tra 2 giorni e poi in caso non so vedesse bene da fare risonanza e dopo ago aspirato, devo preoccuparmi? Non ho avuto modo di parlare con il mio medico e mi hanno messo un po' di ansia, ho 36 anni e 3 figli allattati al seno, prima dell'intervento non avevo niente ed a febbraio 2019 avevo fatto un altra ecografia di controllo dove non c'era niente di importante ne cisti, in famiglia sia mia madre che mia nonna hanno avuti tumori al seno e all'utero
Buongiorno. Come prima ipotesi penserei a esiti cicatriziali della recente mastoplastica riduttiva (sono molto comuni raccolte di liquido, cisti e reazioni infiammatorie circoscritte). Anche l'età e la sua storia personale sono tranquillizzanti. Avendole però il Radiolgo suggerito un approfondimento su quel nodulo - dalle caratteristiche rassicuranti - dovrebbe seguire il suo consiglio, in un clima di tranquillità. Buona giornata, Gmac

Buongiorno, probabilmente le cose viste dal radiologo sono esiti cicatriziali della mastoplastica riduttiva. La ghiandola dopo un intervento di questo tipo si “rimodella” completamente.
Resta comunque importante assincerarmi che si tratti di questo, quindi è corretto continuare con le indagini che le hanno prescritto!
Cordiali saluti
Buongiorno signora direi che il quadro sembra legato ad esiti cicatriziali della mastoplastica riduttiva però concordo con il radiologo la necessità di arrivare ad una certezza tramite approfondimenti diagnostici (mammografia bilaterale in prima istanza ed eventuale risonanza magnetica successiva). Se entrambi gli esami sono negativi non farei alcuna biopsia e rimanderei ad un controllo clinico ed ecografico a sei mesi