Buonasera,Ho effettuato una RM per dolori cervicali e acufene all’orecchio dx:Indicazioni: cer

2 risposte
Buonasera,
Ho effettuato una RM per dolori cervicali e acufene all’orecchio dx:

Indicazioni: cervico-brachialgia
Metameri vertebrali in asse.
Nei limiti della norma le dimensioni del canale spinale.
Il midollo spinale è normale per morfologia, dimensioni ed intensità di segnale.
Non evidenti alterazioni intradurali.
Protrusione del disco C5-C6 responsabile di un lieve effetto compressivo sullo spazio subaracnoideo anteriore al midollo.
Il disco C6-C7 tende a debordare lievemente dai profili ossei con associati appuntimenti osteofitosici.
Lieve spondilosi margino-somatica con rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Normale la giunzione cranio-spinale.
Ispessimento della parete posteriore dell'epifaringe.

L’ultimo punto potrebbe essere un tumore?
Ho già effettuato una visita da un Otorinolaringoiatrica, se ne sarebbe accorto?

Grazie
l' epifaringe è una zona poco visibile alla visita otorino, occorrono le fibre ottiche per vedere, anche se è ben difficile sia un tumore maligno, perché anche il quadro della RM sarebbe più alterato e alla visita la zona laterale del collo ha altre caratteristiche alla palpazione. Consiglio quindi una fibroscopia, ovviamente se non è stata già effettuata.

Buongiorno,
Per visualizzare la zona dell’epifaringe è necessario eseguire una fibrolaringoscopia. Se l’otorino l’ha fatta non dovrebbero esserci problemi.

Cordialmente